centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

la sensibilità nelle digitali/scatto tardivo

wipphy
membro Junior

Ciao, mi sto interessando al mondo della foto digitale. Mi è capitato di avere in mano semplici macchine(Nikon, Fuji)non certamente professionali (non avrei comunque motivo di puntare più in alto). Ciò che però mi preoccupa è il ritardo con il quale registrano lo scatto. Mentre fanno la messa a fuoco fermano l'immagine desiderata. POi schiacciando definitavamente non memorizzano detta foto ma un'immagine successiva che spesso non è accettabile. Si può ovviare a questo fatto? Se no, da che prezzo in su una digitale non ha più questo difetto?
Infine una curiosità. Come lavorano le digitali in merito alla sensibilità? Insomma, come fa un sensore a cambiare l'ISO nelle macchine che sono predisposte, visto che lì non c'è alcun intervento della chimica?
Grazie
17/11/2004 23:16:40
giovanni.ubezio
membro Junior

Quesito 1: per esperienza personale posso dirti che la Konica-Minolta A2 e la 7HI non presentano questo problema in modo sensibile.
Quesito 2: la sensibilità viene aumentata aumentando l'amplificazione dei segnali che provengono dai singoli sensori, in questo modo si ottiene una sensibilità effettivamente maggiore; nel senso che i segnali deboli (buio) diventano visibili mentre le alte-luci (segnali forti) finiscono per essere sovraesposte (amplifcatori saturati).
Attenzione che l'aumento di amplifcazione non aumenta la dinamica dei segnali (vale a dire non aumenta la latitudine di posa); in media i sensori si comportano come pellicole per diapositive (più o meno sensibili) piuttosto che come pellicole per negativo.
Un'altra cosa a cui si deve stare attenti è il fatto che aumentando l'amplificazione dei segnali (aumento di ISO) viene amplifcato anche il disturbo casuale generato dai circuiti elettronici; questo determina un effetto simile alla grana nella pellicola (+ sensibile --> + disturbo)particolarmente visibile nelle zone scure della foto (segnali deboli). Quindi, per quanto è possibile occorre usare sensibilità basse.
02/12/2004 13:21:44
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Knuk Knuk knuk

Knuk Knuk
Provincia: FI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies