centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale


Concorso fotografico annuale Comesto

 
ComeSto
membro Junior

messaggi: 7

Il concorso inizia il 7 Gennaio.
Nell'attesa puoi consultare di seguito il regolamento:
MECCANICA OPERATIVA

Scopo della Manifestazione è esprimere la propria creatività inviando foto artistiche conformi alla posa ComeSto tenendo presente che anche il titolo è parte integrante dell'opera.

Le foto si potranno inviare al sito www.comesto.it tramite l'apposita pagina a partire dalle ore 00:00:00 (ora italiana) del 07/01/2009 entro e non oltre le 23:59:59 (ora italiana) del 07/12/2009.

Le foto dovranno pervenire in formato digitale JPEG o GIF o PNG. La dimensione del file non dovrà superare i 1 Mb, e la foto dovrà contenere minimo 230.400 pixel; ad esempio, una foto alta 600 pixel e larga 400 contiene 240000=600x400 pixel.

Ogni foto avrà l'OBBLIGO di avere un titolo iniziante con l'espressione ComeSto, che sarà automaticamente premessa dal programma, pena l'esclusione; ad esempio: se il titolo voluto è 'ComeSto' sul pullman allora il partecipante specificherà soltanto 'sul pullman'.

Il testo inserito dal partecipante potrà avere un massimo di 40 caratteri.

Saranno ammesse foto per un numero massimo di cinque (5) per e-mail o per utente registrato.

Non Saranno ammesse le foto classificate nelle prime 12 posizioni dei precedenti concorsi.

Ogni scatto, prima di essere ammesso alla competizione, sarà visionato dai membri della giuria selezionatrice al fine di evitare la pubblicazione di foto non conformi al regolamento o dal contenuto sensibile e/o offensivo. Per foto 'non conforme al regolamento' s'intende qualunque scatto che non contenga un titolo e/o che non abbia le braccia nella corretta posa 'ComeSto'.

Gli aspiranti concorrenti riceveranno un e-mail di notifica sia in caso di accettazione che di rifiuto della/e foto inviate.

Chiunque vorrà partecipare potrà connettersi al sito www.comesto.it, entrare nella pagina indicata con 'Partecipa!' ed inviare l'immagine; se approvata, la stessa verrà pubblicata sul sito assieme alle altre entrando in competizione a modo di sfida.

Inviando la propria foto i partecipanti ne autorizzano esplicitamente la pubblicazione su internet e se ne assumono la completa e totale RESPONSABILITA'. L'indirizzo e-mail con cui si invieranno gli scatti sarà l'unico riferimento per tutti i tipi di contatti, dalla proclamazione dei premi vinti a qualunque altro tipo di comunicazione. Dal momento in cui le foto saranno in gara il partecipante autorizzerà implicitamente la loro pubblicazione sul sito internet www.comesto.it e qualunque altra implicazione con esso (calendari commerciali e limited edition, manifestazioni, videoclip, poster, sfondi per il desktop eccetera).
PARAMETRI DI CONFORMITA' ALLA POSA COMESTO

La PERFETTA posa ComeSto si ottiene immortalando nello scatto un essere umano che apra le braccia in modo da emulare le lancette di un orologio fermo alle 4:40 (o 16:40):

Più ci si avvicina a questo 'ComeSto Ideale' più i giurati capiranno che si è in posa 'ComeSto'

Criterio fondamentale per l'accettazione delle foto da parte della giuria sarà infatti CAPIRE che si è in posa ComeSto.

E' compito della Giuria valutare caso per caso il grado di conformità alla posa COMESTO IDEALE; tale valutazione è INSINDACABILE.
CRITERI DI VOTAZIONE

Il voto TOTALE di una foto è formato per il 70% dal VOTO POPOLARE e dal 30% dal voto della GIURIA.

Ogni foto ammessa potrà essere votata dai visitatori del sito sia nell'home page nel box contenente la dicitura: 'Vota al Volo!' sia nell'apposita pagina 'Vota!', entrambe attive quando le foto in gara oltrepasseranno le 50 unità.

Le votazioni dei visitatori formeranno una graduatoria basata sul metodo adottato dalla FIDE (La Fédération Internationale des Échecs o Federazione Internazionale degli Scacchi), denominato 'ELO'.

Alla fine di ogni giornata (dal momento in cui sarà possibile votare) e di ogni mese fino all'ultimo giorno in cui si possono inviare foto (23.59.59 ora italiana del 7 dicembre 2009) la graduatoria potrà essere visualizzata da tutti gli utenti.

I giurati invece valuteranno ogni singola foto con votazione da 0 a 10 secondo parametri prestabiliti.

I visitatori potranno votare le foto fino alle 23:59:59 del 27 dicembre 2009. Al termine di tale periodo, le votazioni pervenute attraverso il sito www.comesto.it combinate con le votazioni fornite dalla giuria selezionatrice determineranno la graduatoria definitiva, che verrà pubblicata in tutta la sua interezza di dati (nome foto e posizione in graduatoria, ad esclusione della e-mail in ottemperanza alla legge 675/96) dal 1 gennaio 2010 alle 18:00 ora italiana.
RICONOSCIMENTI

A fine concorso, 1 gennaio 2010 alle ore 18:00 verrà pubblicata la classifica finale. I premi verranno comunicati preventivamente sul sito www.comesto.it.

Inoltre, durante il tempo utile per inviare foto verranno stabiliti ulteriori premi su base mensile, su mini-concorsi a tema ("contest") o su altre modalità indicate di volta in volta tramite il sito www.comesto.it. I criteri di valutazione dei vincitori di questi speciali concorsi derivati avranno altri meccanismi selettivi sempre comunicati per tempo sul sito www.comesto.it.
DESTINATARI

I destinatari del movimento saranno tutti i visitatori che si connetteranno al sito www.comesto.it per partecipare al concorso, con esclusione di ideatore, collaboratori e di altri soggetti coinvolti nell'organizzazione e nella gestione della manifestazione.

L'unico costo che tutti i partecipanti dovranno sostenere sarà la spesa eventuale della connessione ad internet del proprio provider.
COMUNICAZIONI

I messaggi pubblicitari, che comunicheranno lo svolgimento della manifestazione saranno diretti ai destinatari della manifestazione e saranno coerenti con il presente regolamento. Questo regolamento potrà essere consultato solamente sull'apposito link del sito www.comesto.it.

La manifestazione in questione non è un concorso a premi in quanto segue esplicitamente la circolare esplicativa del 28/3/2002 dell'articolo 6 punto uno/a del DPR del 26 ottobre 2001 n.430 di cui si riporta qui un'estratto:

Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 2001 n.430 (in gazz.uff. 13 dicembre,n.289).-Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali,ai sensi dell'articolo 19,comma 4,della legge 27 dicembre 1997,n.449.

Articolo 6 Esclusioni 1. Non si considerano concorsi e operazioni a premio: a) i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale,nei quali il conferimento del premio all'autore dell'opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività; Circolare Esplicativa del punto a) del 28€2 7)Le manifestazioni escluse. L'articolo 6 del Regolamento elenca una serie di manifestazioni ed operazioni a premio che 'non si considerano concorsi e operazioni a premio'. La norma si riferisce ad alcune forme di iniziative premiali che, presentando scopi non esclusivamente o prevalentemente di natura commerciale, sono pertanto da ritenersi eccezioni al principio generale che vuole assoggettate alla normativa tutte le manifestazioni a premio che perseguono finalità in tutto o in parte commerciali. Relativamente ad esse di particolare importanza appare quella prevista alla lettera a) dell'articolo 6 che contempla quelle iniziative letterarie, artistiche o scientifiche, di presentazioni di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali 'il conferimento del premio all'autore dell'opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività'.
VARIE

Il promotore dichiara che: è propria intenzione rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte di cui all'articolo 30 Dpr 600 del 2.9.73 a favore dei vincitori. L'eventuale raccolta dei dati personali dei partecipanti avverrà in ottemperanza alla legge 675/96. In ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge 675/96. Ci si riserva di sostituire i premi non più disponibili sul mercato con altri di caratteristiche simili e di pari o maggior valore. Il promotore si riserva di confermare le vincite dopo aver verificato il rispetto delle condizioni di partecipazione anche richiedendo fotocopia via mail di un documento d'identità. I dati dei concorrenti serviranno per partecipare al concorso. In ogni momento, gratuitamente, ai sensi dell'art. 13 legge 675/96, i concorrenti potranno consultare o modificare i loro dati od opporsi al loro eventuale utilizzo scrivendo al webmaster. I concorrenti partecipanti sono responsabili e consapevoli della legge 675\96 per quanto riguarda le foto inviate e di eventuali altri soggetti presenti nelle foto stesse. Il soggetto Promotore della manifestazione dichiara di rinunciare ad esercitare la rivalsa sulla ritenuta alla fonte a titolo di imposta ex art. 30 DPR 29/09/73 n.600
12/05/2009 11:51:13
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Occhio dello scattista . 1°scattista

Occhio dello scattista .
Provincia: --

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies