peliti
membro
Junior
messaggi: 3
|
Alla scoperta di giovani talenti
Il Premio Città di Atri per il Reportage, istituito nell’ambito di Reportage. Immagini, parole, storie – Atri Festival ([url]www.reportageatrifestival.it[/url]), promuove il giornalismo d’inchiesta e di testimonianza assegnando un premio di 5.000 euro* per il completamento di un progetto di reportage condotto da autori di età inferiore ai 35 anni. Nella valutazione dei progetti sarà favorita la collaborazione di più autori (per esempio un fotografo e un giornalista). Il premio verrà assegnato a giudizio insindacabile della giuria.
Modalità di partecipazione Ogni candidato dovrà presentare, in lingua italiana o inglese, nelle giornate del festival e in orari stabiliti dall’organizzazione in base all’ordine di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento posti, un progetto di Reportage già avviato e strutturato in modo da consentirne la valutazione.
Iscrizione Dopo la registrazione on line che può essere effettuata sul sito [url]www.reportageatrifestival.it[/url], il progetto andrà presentato ad Atri da almeno uno degli autori quando questo non è condotto individualmente. L’iscrizione va confermata alla segreteria organizzativa, presso il Palazzo Ducale, la mattina del 19 giugno consegnando il modulo di presentazione del progetto.
Per la partecipazione al concorso occorre presentare: - il modulo di iscrizione compilato in ogni voce e stampato in due copie: una da consegnare alla segreteria organizzativa ad Atri il 19 giugno, una da presentare ai selezionatori; - la seguente documentazione: • per i reportage letterari: da 2 a 4 cartelle dattiloscritte di estratti/esempi del progetto in corso di realizzazione. • reportage fotografici: da 20 a 30 fotografie in formato cartaceo o su cd • reportage video: filmati della durata compresa tra 3 e 10 minuti. • reportage radiofonici: servizi della durata compresa tra 3 e 10 minuti. Ove necessario i partecipanti dovranno essere muniti della strumentazione tecnica (computer portatili per la riproduzione audio/video) per presentare i lavori durante la prima fase di selezione. Tutti i lavori dovranno riportare il nome del progetto e degli autori. Solo gli autori i cui lavori saranno ammessi alla selezione finale dovranno mettere a disposizione della giuria i materiali presentati ai selezionatori. I lavori finalisti potranno essere ritirati domenica 21 giugno dalle 14.30 alle 17.00 presso la segreteria organizzativa. I lavori non ritirati verranno distrutti.
Esperti Gli esperti, in numero non inferiore a 5, saranno scelti dal Direttore del Festival Toni Capuozzo tra personalità riconosciute nel mondo del giornalismo e della comunicazione.
Selezione Ciascun progetto sarà sottoposto al giudizio individuale degli esperti, nel turno prestabilito dalla segreteria organizzativa. Ogni sessione con ciascun esperto avrà la durata massima di 20 minuti. Ogni esperto avrà la facoltà di indicare il proprio gradimento attraverso la firma sull’apposito modulo. Il progetto che otterrà almeno 3 firme sarà ammesso al giudizio finale della giuria.
Giuria La giuria è composta da tutti gli esperti riuniti in sessione collegiale e decreterà a maggioranza l’assegnazione della borsa di studio. I membri della giuria saranno scelti dal direttore del festival.
Premiazione La cerimonia di premiazione si terrà ad Atri la sera del 21 giugno.
* costituito da diritti d’autore, compenso al lordo delle ritenute fiscali
|