|
seamaster
membro
Junior
|
Un saluto a tutti gli amici del forum. Sono anziano e non sono un appassionato, ma riuscivo a fare delle buone fotografie con le mie vecchie macchine fotografiche: 1)Yashicaflex ( reflex ) manuale + esposimetro manuale e flash rimovibile. 2)Olimpus OM 10 con dispositivo manuale e obiettivo da 50mm. e flash rimovibile. I problemi sono cominciati con le successive due macchine: a) Olimpus IS 200, scatto con gran semplicità, ma i colori non vengono uguali alla realtà, sia son esposizioni in piena luce che con il flash. b) Mia figlia mi ha regagato una Minolta "Dimage X 20 " per poter fare e controllare subito le foto di manufatti in ceramica di mia moglie. Riscontro però questi problemi: 1)Non posso fare foto col flash perchè la vetrificazione mi riflette la luce. 2)Dovendo fare foto a oggetti piccoli e per evitare ombreggiatura, scatto con molta luce naturale, ma le foto che ottengo sono molto dissimili dal vero. Il colore degli oggetti in primo piano cambia il colore dello sfondo ad esempio:un oggetto di colore azzuzzo, mi cambia lo sfondo bianco in celestino, uno rosso in rosa. Ho provato a mettere uno schermo nero, in questo caso lo schermo si mantiene nero, ma l'oggetto diventa talmente chiaro che non vengono più evidenziati i particolari. Per fare buone foto devo tornare ad usare le vecchie macchine o c'è il modo di ovviare agli inconvenienti che riscontro? Cordialissimi saluti Seamaster
|
18/02/2005 17:41:45 |
mic78
membro
Junior
|
Ciao seamaster, innanzitutto vorrei chiederti che risoluzione hanno le digitali che usi in termini di megapixel? Penso comunque che il tuo problema sia legato ad una questione di bilanciamento del bianco, rarissimamente impostando il bianco in automatico si riesce a fare belle foto, la maggior parte delle volte la fotografia appare molto più fredda di una pellicola sia per i colori che per le alte luci soprattutto. Al momento non penso riuscirai ad eguagliare le prestazioni di una pellicola con una digitale specie se di fascia medio-bassa. Ciao.
|
28/02/2005 14:00:04 |
seamaster
membro
Junior
|
Grazie mic78 scusami se non ho risposto subito, ma sono stato fuori casa fino ad oggi. Per le foto uso la risoluzione 1600x 1200 che è la massima consentita. Ma i risultati sono veramente deludenti, molto probabilmente dipende dalla macchima che non riesce a funzionare correttamente con gli oggetti vicini, anche se vengono messi a fuoco molto bene. Volevo appunto sapere se anche altri hanno avuto lo stesso problema. Le foto fatte ad una certa distanza con sullo sfondo dei panorami vengono abbastanza bene. Saluti e grazie seamaster
|
28/02/2005 19:59:24 |
mic78
membro
Junior
|
Eccomi di nuovo, da quello che mi dici molto probabilmente la risoluzione 1600x1200 è una risoluzione interlacciata per la tua fotocamera, hai provato con risoluzioni più basse?
|
01/03/2005 20:43:10 |
mic78
membro
Junior
|
Altro motivo potrebbe essere che usi lo zoom digitale per fare le foto.
|
02/03/2005 10:11:17 |
seamaster
membro
Junior
|
Proverò anche a controllare come è impostato lo zoom, credo che sia sull' ottico. Un mio amico che vende computer,mi ha detto, che forse potrebbe dipendere da una cattiva impostastione del bilanciamento del bianco (?);non so però dove andarlo a cercare. Salutoni e grazie seamaster
|
02/03/2005 18:15:54 |
seamaster
membro
Junior
|
ho controllato lo zoom e l' ho trovato impostato sul digitale, si vede che mia figlia ha cambiato l'impostazione, la prossima volta proverò a fotografare con modalità ritratto, eventualmente tolgo la sensibilità auto e imposto ISO 200. Ciao Mic e grazie salutoni Seamaster
|
02/03/2005 18:40:18 |
seamaster
membro
Junior
|
Finalmente sono riuscito a trovare anche il bilanciamento del bianco, non potevo accedervi perchè avevo impostasto il flash in automatico. Speriamo che ora tutto vada bene. Saluti Seamaster
|
02/03/2005 20:10:10 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|