borgopf
membro
Junior
messaggi: 1
|
REGOLAMENTO DEL BORGO PHOTO FESTIVAL
INTRODUZIONE Il Borgo Photo Festival è una manifestazione volta a promuovere l’arte della fotografia, ideata dall’Associazione “Incontri di Fotografia e Cultura” e organizzata in collaborazione con l’Ente Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo. Il programma prevede una mostra collettiva della durata di 9 giorni e un concorso che premierà i tre migliori portfolio. L’obiettivo è quello di incoraggiare un confronto tra stili diversi ospitando uno scambio artistico e culturale di ampio respiro. Durante la manifestazione verranno inserite diverse iniziative, quali dimostrazioni di vecchie tecniche fotografiche, seminari, documentari e un’esposizione di materiale fotografico d’epoca. Il Laboratorio Photorec di Boves sarà presente nei giorni 9 e 10 Luglio con uno stand espositivo sulle ultime novità e riserverà un omaggio fotografico agli artisti che parteciperanno al festival (info:www.ricorda.it).
LUOGO E DATA Il festival si svolgerà dal 9/07/2011 al 17/07/2011 presso il Palazzo Bertello in Via Vittorio Veneto n.19, Borgo San Dalmazzo(CN).
COME PARTECIPARE ALLA MOSTRA COLLETTIVA L’invito è rivolto a fotografi professionisti e amatoriali di qualsiasi nazionalità. La selezione si baserà sulla qualità artistica dei lavori inviati ed è volta a garantire un’equilibrata rappresentazione di generi fotografici diversi.
L’artista deve fare pervenire entro il 30 aprile 2011 un campione scelto delle immagini (circa una decina) che intende proporre per il Borgo Photo Festival. Le foto devono essere in formato JPG e avere una dimensione tra 400 e 800 KB. I file devono essere inviati all’indirizzo borgophotofestival@gmail.com, allegando, se disponibili, biografia, sito web e/o commento dell’artista. L’organizzazione confermerà la ricezione delle fotografie via email. In alternativa, possono essere spedite stampe fotografiche di dimensioni non inferiori a 12x18 presso: Foto Studio Teresa Orizio, Corso Barale n.13c, 12011, Borgo San Dalmazzo.
L'organizzazione si riserva la facoltà di escludere dalla manifestazione immagini contenenti messaggi razzisti, sessisti o in violazione delle norme vigenti.
L’esito della selezione sarà comunicato con un’email entro il 15 maggio 2011. L’artista selezionato dovrà inviare il regolamento e il modulo d’adesione debitamente compilato all’indirizzo borgophotofestival@gmail.com e il pagamento della quota di euro 50 entro il 25 maggio 2011. Il versamento può essere effettuato con Bonifico Bancario sul Conto Corrente intestato a: Associazione Incontri di Fotografia e Cultura (presso la Cassa Rurale ed Artigiana di Boves). IBAN: IT09 P083 9746 0100 0006 0161 420. Causale: “Iscrizione al Borgo Photo Festival 2011”.
Il pagamento della quota dà il diritto a ricevere la tessera dell’Associazione “Incontri di Fotografia e Cultura”, valida per l’anno in corso, e una copia del catalogo a colori con una piccola presentazione degli artisti corredata di fotografia. Contestualmente al modulo d’iscrizione verrà, quindi, richiesta una foto in formato JPG, di dimensioni tra 2,5 e 4 MB (300 dpi), per l’inserimento nel catalogo. L’immagine sarà scelta dall’artista nell’ambito del suo portfolio e dovrà essere accompagnata da: titolo dell’opera, nome, cognome, indirizzo email dell’artista (facoltativo) e sito web (facoltativo). L’Associazione si impegna a promuovere l’evento attraverso locandine, canali internet e giornali locali. I pieghevoli saranno distribuiti presso gli studi fotografici del Piemonte, di Nizza e di Mentone.
ALLESTIMENTO A ciascun artista selezionato sarà assegnato uno spazio espositivo costituito da due pannelli attigui (una facciata) suddivisi da montanti (145cm(l) x250cm(h) ciascuno) per tutta la durata del festival. Le foto devono essere montate su cornici o supporti rigidi, muniti di attaccaglia. La superficie espositiva totale di 290cm(l)x250cm(h) disporrà di catenelle e ganci per una gestione personalizzata dello spazio.
L’artista si impegna a procedere all’affissione delle proprie opere entro le ore 11.00 del 9/7/2011. Al fine di evitare attese, invitiamo coloro che risiedono nelle vicinanze di Borgo San Dalmazzo ad affiggere le loro opere giovedì 7/7/2011 o venerdì 8/7/2011. Per informazioni sugli orari, si prega di contattare i recapiti indicati in calce.
Nel caso in cui l’artista selezionato fosse impossibilitato a partecipare, sarà sua cura prendere contatto con i corrieri e con l’organizzazione e inviare il materiale, entro il 5/7/2011, presso Foto Studio Teresa Orizio, Corso Barale n.13c, 12011, Borgo San Dalmazzo (CN) e ritirarlo, entro il 26/7/2011, presso la stessa sede. Orario: 9.00-12.30 15.30-19.30 Le spese di spedizione e rispedizione delle opere saranno completamente a carico dell’artista. Si prega di adoperare imballaggi riutilizzabili.
CONCORSO Alla manifestazione è abbinato un concorso che si propone di premiare i tre migliori portfolio attraverso una votazione mista che coinvolgerà il pubblico e i fotografi partecipanti. I tre vincitori saranno premiati con: - una targa di riconoscimento. - un omaggio in libri (per gentile donazione della Libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo) - una mostra collettiva di tre settimane presso i locali dell’Associazione Culturale “Altrospazio” (Piazza Galimberti n. 15 Cuneo).* Il montepremi complessivo sarà incrementato in base al numero di partecipanti e sarà comunicato il mese di giugno.
*L’organizzazione si farà carico del rinfresco e dell’affissione delle locandine.
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ L’Associazione “Incontri di Fotografia e Cultura”, pur garantendo la massima cura, è esonerata da ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere inviate e/o esposte nel corso della manifestazione.
Gli artisti partecipanti garantiscono di essere titolari esclusivi di tutti i diritti d'autore e di utilizzazione economica delle opere presentate durante il festival. L’Associazione “Incontri di Fotografia e Cultura” è esonerata da ogni responsabilità civile o penale risultante da rivendicazioni avanzate da terzi sul materiale esposto in ordine alla paternità delle opere o alla titolarità dei diritti d'autore o di utilizzazione economica sulle opere.
Sarà cura degli artisti partecipanti disporre delle necessarie liberatorie sui soggetti raffigurati nelle fotografie presentate. L’Associazione “Incontri di Fotografia e Cultura” è esonerata da ogni reponsabilità civile o penale risultante da rivendicazioni avanzate da terzi relative alla violazione del diritto all’immagine e alla riservatezza ai sensi dell’art. 10 del Codice Civile, degli art. 96 e 97 della Legge 633/41 e del D.Lgs. 196/03.
DIRITTI D’AUTORE
Il materiale fotografico inviato per la selezione sarà conservato negli archivi dell'Associazione. Gli artisti partecipanti al festival rimangono titolari del diritto d'autore e del diritto di utilizzazione economica sulle fotografie inviate. Con la sottoscrizione del Modulo di Iscrizione, si autorizza l’Associazione “Incontri di Fotografia e Cultura” a utilizzare e riprodurre, senza alcun compenso, il materiale fotografico inviato in forma digitale, esclusivamente per attività connesse al festival e finalizzate alla promozione della manifestazione.
INFORMAZIONI E CONTATTI http://borgophotofestival.blogspot.com/ Email: borgophotofestival@gmail.com Cell: 3298111194 (Ilaria Milanesio)
MODULO DI ISCRIZIONE AL BORGO PHOTO FESTIVAL NOME COGNOME VIA N. CAP CITTÀ PROVINCIA LUOGO E DATA DI NASCITA TEL CELL EMAIL SITO WEB (facoltativo)
Con la compilazione del modulo di adesione autorizzo l’Associazione “Incontri di Fotografia e Cultura” al trattamento dei dati personali per le finalità connesse al concorso ai sensi dell'art. 23 del D. Lsg. N. 196/03. Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza ai sensi della Legge N. 675/96. Dichiaro, inoltre, di avere preso visione del regolamento e di accettare le clausole ivi contenute.
DATA FIRMA
|