csfadams
membro
Junior
messaggi: 95
|
MASTER DI FOTOGRAFIA GENERALE Il corso inizia ad ottobre 2012 e finisce a giugno 2013 Il corso di formazione generale: 400 ore in un solo anno. Il corso è finalizzato alla preparazione tecnica di un fotografo che sia capace di assolvere compiutamente agli incarichi proposti dalla committenza.
Il percorso formativo prepara l'allievo alla corretta gestione delle luci, lo studio della stessa, naturale, artificiale, continua e flash, sarà correlata alle diverse tipologie di set di ripresa. Si approfondiranno le tecniche di post produzione mediante lo studio di programmi di elaborazione dell'immagine.
Particolare attenzione riceverà l'insegnamento della tecnica compositiva e della psicologia della percezione visiva anche attraverso l'analisi e lo studio di autori fotografici.
L'organizzazione didattica del corso è strutturata in moduli progressivi , questo consente all'allievo di inserirsi nel modulo da lui prescelto in ragione del grado della propria preparazione. I set di riprese in studio si avvalgono della presenza e collaborazione di modelli/e professionisti.
La classe è composta da non più di 15 allievi.
Il corso è aperto a tutti e si svolge la mattina dalle 10.00 alle 14.00
Le iscrizioni sono possibili fino al 30 settembre. Per ulteriori informazioni contattare la scuola scarica il programma del master
Gli insegnanti: Gabriele Agostini, nasce a Roma nel 1958. Interrompe gli studi universitari per frequentare corsi e scuole di grafica pubblicitaria. Nel 1997, dopo anni di attività fotografica, è tra i fondatori del Centro Sperimentale di Fotografia. E’ docente presso lo stesso del modulo avanzato e del corso di operatore fotografo per la pubblicità. E’ ideatore e Direttore Artistico della manifestazione culturale CascinafarsettiArt - fotografia e non solo … Numerose nel tempo le curatele di mostre fotografiche ed eventi artistici . Autore di testi e ricerche. Attualmente la prevalente attività professionale è rivolta alla fotografia dei Beni Culturali e dei cataloghi d’arte. E' il curatore della rubrica "lo scaffale" nel Blog csfadams.
Luisa Briganti lavora come fotografa, prediligendo l’analogico. E’ responsabile del Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma, nella quale è docente dei corsi Master e dei corsi di antiche tecniche di stampa e camera oscura. Curatrice della promozione degli allievi del centro. Al sua attivo innumerevoli mostra tra le quali: Assolo metropolitano (i pendolari di quartiere dopo l’11 settembre), i luoghi della memoria (omaggio a Pierpaolo Pasolini). Ha esposto presso il Fotografia Festival Internazionale di Roma, la settimana della cultura italiana presso l’Università di Pechino. In altre rassegne e manifestazioni espositive.
Marco Di Meo Fotografo professionista, creatore di immagini, art director, designer di interni, docente di fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Fotografia da cerimonia, still life, reportage, ritrattistica, foto per la pubblicità, foto di spettacolo, ha collaborato con DNA music e diverse riviste di settore, impressionando gli artisti con il suo occhio meccanico. Da una parte lo studio, dall'altra uno sguardo obliquo sulla realtà che lo circonda. Vedere. Pensare. Agire. Scattare. In tempi stretti o con la sospensione necessaria a una riflessione, con la filosofia della pazienza e dell'attesa, del saper fissare quel momento unico, e con la soddisfazione di riuscire a fermare un ricordo. Il lavoro del vero fotografo va oltre la semplice applicazione tecnica, deve nascere da un'idea preordinata, dallo studio e dalla passione delsaper osservare, per riuscire a creare immagini che sappiano narrare, nel tempo.
Tano D’amico Siciliano di nascita, si sposta a Roma nel 1967 nel clima della contestazione si accosta quasi per caso alla fotografia. Inizia una lunga collaborazione con lotta continua e con potere operaio. I primi reportage sono dedicati al sud, in Sicilia e in Sardegna. Ma viaggia anche all’estero per “il mondo” va nell’lrlanda dellal guerra civile, nella guerra dei colonelli in Grecia. Poi nella spagna franchista, in Portogallo durante la rivoluzione dei garofani, più volte in Palestina. Negli anni ottanta e novanta andrà in Somalia, Bosnia, Chiapas, Stati Uniti; Protagonista di numerose mostre fotografiche, D’amico è autore di molti libri: Con il cuore negli occhi” Palestina, Gli anni ribelli, Randagi, Espulsi, E’ il 77, Il Giubileo nero degli zingari. Il suo sguardo si distingue subito da quello degli altri fotografi. Non gli interessano i fatti di cronaca quanto piuttosto le ragioni che li producono. Segue da vicino il movimento studentesco e operaio lungo tutto il suo percorso, attraversando per intero gli anni Settanta, con immagini che vanno – come dirà – “oltre il chichè della violenza”. E’ vicino agli operai, ai minatori, alle femministe. Fotografa le carceri, le caserme, i manicomi. Lavora anche con gli zingarim che cerca di raccontare più con immagini di gioia che con quelle della povertà e del dolore. D’Amico è il fotografo dei senza potere, dei vinti, di cui riesce a cogliere la bellezza umana del disagio sociale. Le sue immagini cercano di restituire dignità a coloro cui la dignità è stata tolta. Li rappresenta con complicità, simpatia, partecipazione, facendo del bianco e nero e dell’obiettivo 35 mm una precisa scelta stilistica.
Rocco Rorandelli Nato a Firenze, Italia, nel 1973.Laureato in Biologia Marina. Tra i membri fondatori del collettivo TerraProject. Pubblica su riviste italiane e internazionali (Paris Match, Corriere Magazine, Io Donna, L'Hebdo, Time International, Vanity Fair, D di Repubblica, Guardian Review, Sportweek). Corporate e campagne di sensibilizzazione con organizzazioni governativie e non (Terre des hommes, Amnesty International, Development Gateway Foundation, Unicoop, FAO, Cornell Univ.., Sarah Lawrence univ.).
Centro Sperimentale di Fotografia Via biagio Pallai 12 00151 Roma tel/fax 06/534428 mobile 338/5785977 www.csfadams.it
siamo raggiungibili anche su face book con il profilo:
http://www.facebook.com/CentrosperimentaledifotografiaB perché il primo profilo ha superato la quota massima di inserimento amici, oppure sulla nostra pagina fan http://www.facebook.com/pages/Centro-Sperimentale-di-Fotografia-CSF-Adams/
|