|
boss156
membro
Junior
|
ho provato a fare foto su pellicola tradizionale e, invece che far stampare, trasferire su cd: la qualità (ho una reflex con ottimi obiettivi originali) è stata ottima, e mi chiedo se questa modalità possa essere economicamente (ed anche praticamente) alternativa alle fotocamere digitali, anche tenendo presente che la qualità ottica delle fotocamere digitali non è paragonabile - salvo che si voglia spendere 1000 euro almeno - con quella degli obiettivi delle reflex tradizionali. Che ne pensate ? ciao e grazie
|
06/04/2005 11:30:17 |
mic78
membro
Junior
|
io non ho mai provato questa cosa, quasi quasi........ il problema è che dal file non ottieni poi la stessa qualità di stampa che dalla pellicola.......
|
06/04/2005 20:58:25 |
terpie
membro
Senior
|
Mah, è anche vero che con 1000 Euro compri un corpo macchina reflex digitale e riutilizzi le tue ottime ottiche. La digitalizzazione dell'immagine (come credo tu intenda) la fai dal negativo ?? Quale scanner utilizzi. Sai, non me ne intendo, ma penso che la raccolta di una immagine direttamente in digitale debba necessariamente essere qualitativamente migliore di una immagine analogica digitalizzata. Forse qualcuno potrebbe chiarire meglio questo aspetto. Pierluigi.
|
07/04/2005 08:01:59 |
boss156
membro
Junior
|
lo faccio fare da un laboratorio di fiducia, e la scannerizzazione avviene dal negativo, con qualità veramente ottima (è sempre questione di ottica, però, almeno credo...). In merito alle ottiche, purtroppo io possiedo tre corredi Minolta, le ottiche sono originale (ho dal 18 al 400) e non c'è ancora una reflex digitale che le possa montare. Ciao.
|
07/04/2005 09:55:22 |
mic78
membro
Junior
|
Mi ripeto ma il problema per me rimane la stampa, se le foto le tieni sul computer e basta la reflex digitale è ottima , ma se vuoi stampare le tue foto la stampa analogica da negativo è ancora di molto superiore alla stampa da file.
|
07/04/2005 11:34:52 |
rossoduc
membro
Junior
|
guarda che minolta ha la sua brava digitale Dynax 7 d, in commercio da alcuni mesi, io l' ho comprata un paio di mesi fà e posso utilizzare tutti gli obbiettivi AF. La macchina è molto valida, a mio giudizio (io però sono di parte in quanto ho sempre utilizzato Minolta) non ha nulla da invidiare a Canon o Nikon, anzi.....
|
08/04/2005 21:45:09 |
maxartis
membro
Junior
|
Tra una foto fatta con una digitale e una fatta con un negativo scannerizzato la differenza c'e', poca, ma c'e'.Magari si potra' apprezzare su forti ingrandimenti, altrimenti non credo che con normali stampe si possa notare.Comunque quello che dici riflette un trend che ha preso il mercato fotografico e cioe'che la foto da oggi sia solo digitale e che se non hai un file non hai una foto. Boss cosi' facendo ti trovi con le foto su due supporti formidabili, hai il cd con dei numeri per cui se le vuoi elaborare o pubblicare lo puoi fare, e hai sempre la pellicola, dalla quale ci puoi trarre delle stampe ottime.
|
09/04/2005 08:20:40 |
boss156
membro
Junior
|
sono assolutamente d'accordo, proprio perchè penso che le ottiche originali (e specie quelle fisse) delle vecchie reflex di marca siano assolutamente meglio delle attuali. se poi mi sbaglio, non linciatemi! ciao
|
09/04/2005 12:02:05 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|