centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

apertura obiettivo

sam
membro Junior

Buongiorno a tutti, sono nuovo e scrivo per avere un chiarimento. Abituato a ad una fotocamera non digitale con obiettivo f2.8-22; comprando una fotocamera digitale ho notato che, per avere una chiusura superiore a f11, devo indirizzarmi su una reflex. Ho necessità di avere molta profondità di campo senza problemi di velocità dato che uso il cavalletto. Nella digitale per caso i parametri per avere profondità di campo sono differenti. Come mai un'ottima marca come la Nikon usa aperture ridotte f 2.8-4.9 (CoolPix 7900) mentre le Fuji (FinePix S20 Pro) arriva a f11? Qualcuno mi potrebbe illuminare?
03/06/2005 23:54:23
oizirbaf27
membro Junior

Sam, quelle che tu indichi per la Nikon CoolPix 7900 sono le aperture massime del diaframma alle lunghezze focali minima e massima, ovvero f/2.8 a 38mm e f/4.9 a 114mm.
Questo non significa che non si possano utilizzare diaframmi più chiusi, almeno fino a f/22
07/06/2005 16:59:39
sam
membro Junior

Ti ringrazio molto per la spiegazione. Per quanto riguarda la FinePix di cui sopra, credo che l'apertura minima sia comunque f/11. Sbaglio?
07/06/2005 21:53:05
oizirbaf27
membro Junior

Dalla scheda tecnica sul sito della Fuji sembra proprio così.
08/06/2005 09:43:54
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Federico Totti dimofamo

Federico Totti
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies