centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Importante, aiuto, foto notturna!

grinz
membro Junior

buonasera a tutti, sono nuovo e ho bisogno di un aiuto per realizzare un progetto "romantico".. devo fare una sorpresa a una ragazza, praticamente, per il suo compleanno, che è ad agosto, devo realizzare un biglietto stampato (questo non è un problema) del formato 50/70. Il problema è il soggetto. Devo fare una fotografia (per chi conosce bergamo la foto verrà fatta dalle mura di città alta) notturna e la cosa importante, fondamentale, nonchè condizione indispensabile per la riuscita di tutto.. è che ESCANO le stelle nella fotografia. Parto dal presupposto che un mio amico ha una ottima fotocamera digitale (l'ha pagato moltissimo e fa delle foto spettacolari). Vorrei che qualcuno mi spiegasse per filo e per segno come devo fare. Un mio amico che un po' ne capisce mi ha detto di fare così:
1)cavalletto
2)tempi di esposizione dell'ordine dei 30 secondi
3)mascherare le luci della vista con un foglio di carta nero (sull'obiettivo) per circa 25 secondi e poi scoprire
4)messa a fuoco all'infinito
5)escludi il flash

altri, ho sentito, mi hanno detto di fare due fotografie e sovrapporle in photoshop (si ma le foto come?).. se uno di voi mi fornisse un rapido sunto di come si deve fare, gliene sarei debitore a vita! saluti
06/06/2005 20:29:36
dario
membro Senior

non ho capito una cosa: nella foto deve venire sia la città che le stelle??
06/06/2005 21:24:53
grinz
membro Junior

la città è secondaria.. se sapessi che senza città di mezzo sarebbe molto piu facile, potrei ragionarci su. fammi sapere, grazie mille dell'interessamento.
06/06/2005 23:35:31
scalzo
membro Junior

di quale macchina fotografica stiamo parlando
07/06/2005 10:26:53
oizirbaf27
membro Junior

Fotografare le stelle è difficile per un motivo molto semplice: anche se a noi sembrano ferme in realtà si muovono, e molto più velocemente di quanto si pensi! Se utilizzi tempi di posa troppo lunghi otterrai delle strisciate più o meno lunghe in rapporto al tempo impostato. La soluzione "ad optimum" è quella di avere un cavalletto motorizzato che si muova alla stessa velocità delle stelle, ma costa un botto e non mi sembra il caso.
Prova a settare un tempo di esposizione intorno a 30 secondi utilizzando una sensibilità ISO piuttosto elevata (1600 - 3200). Le stelle dovrebbero risultare piuttosto bene, ma avrai il problema del "rumore" di fondo del sensore. A questo punto fai passare la tua immagine in un qualche software di pulizia, quale NoiseNinja per eliminare il più possibile tali difetti.
07/06/2005 16:53:40
mic78
membro Junior

Le stelle non ti verranno mai in foto specialmente in città.
Lo puoi fare in montagna e soprattutto si usano tempi non troppo lunghi, un pò come la luna, quindi parliamo di tempi compresi tra 1/60 e 1/250 a secondo di quante sono e soprattutto se sono luminose o meno.
(Chiaramente va considerata anche la sensibilità iso della pellicola o del sensore).
Ciao.
Ciao.
17/06/2005 22:08:43
kscopedesign
membro Junior

mic78 ----------------------
Le stelle non ti verranno mai in foto specialmente in città.
---------------------------

Infatti, è impossibile riuscire a fotografare in una stessa scena città e stelle, soprattutto se la città ha molte luci.
Io ti direi di usare una doppia esposizione ma tu hai una digitale.

Prova ad utilizzare un filtro neutro a dissolvenza (nullo sopra, scuro sotto), in questo modo potri schermare la luce della città anche se molto limitatamente, e poi fare il metering sul cielo stellato. Stai attento che non ci siano nubi però. Riflettono un sacco di luce e ti fanno sballare il metering.

Ciao
Ge
23/06/2005 17:08:18
dario
membro Senior

scusate se intervengo, ma precisamente cos'è la doppia esposizione e come si fa? grazie
23/06/2005 21:37:00
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Sal Messina Sbattezzato

Sal Messina
Provincia: VI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies