|
grinz
membro
Junior
|
buonasera a tutti, sono nuovo e ho bisogno di un aiuto per realizzare un progetto "romantico".. devo fare una sorpresa a una ragazza, praticamente, per il suo compleanno, che è ad agosto, devo realizzare un biglietto stampato (questo non è un problema) del formato 50/70. Il problema è il soggetto. Devo fare una fotografia (per chi conosce bergamo la foto verrà fatta dalle mura di città alta) notturna e la cosa importante, fondamentale, nonchè condizione indispensabile per la riuscita di tutto.. è che ESCANO le stelle nella fotografia. Parto dal presupposto che un mio amico ha una ottima fotocamera digitale (l'ha pagato moltissimo e fa delle foto spettacolari). Vorrei che qualcuno mi spiegasse per filo e per segno come devo fare. Un mio amico che un po' ne capisce mi ha detto di fare così: 1)cavalletto 2)tempi di esposizione dell'ordine dei 30 secondi 3)mascherare le luci della vista con un foglio di carta nero (sull'obiettivo) per circa 25 secondi e poi scoprire 4)messa a fuoco all'infinito 5)escludi il flash
altri, ho sentito, mi hanno detto di fare due fotografie e sovrapporle in photoshop (si ma le foto come?).. se uno di voi mi fornisse un rapido sunto di come si deve fare, gliene sarei debitore a vita! saluti
|
06/06/2005 20:29:36 |
dario
membro
Senior
|
non ho capito una cosa: nella foto deve venire sia la città che le stelle??
|
06/06/2005 21:24:53 |
grinz
membro
Junior
|
la città è secondaria.. se sapessi che senza città di mezzo sarebbe molto piu facile, potrei ragionarci su. fammi sapere, grazie mille dell'interessamento.
|
06/06/2005 23:35:31 |
scalzo
membro
Junior
|
di quale macchina fotografica stiamo parlando
|
07/06/2005 10:26:53 |
oizirbaf27
membro
Junior
|
Fotografare le stelle è difficile per un motivo molto semplice: anche se a noi sembrano ferme in realtà si muovono, e molto più velocemente di quanto si pensi! Se utilizzi tempi di posa troppo lunghi otterrai delle strisciate più o meno lunghe in rapporto al tempo impostato. La soluzione "ad optimum" è quella di avere un cavalletto motorizzato che si muova alla stessa velocità delle stelle, ma costa un botto e non mi sembra il caso. Prova a settare un tempo di esposizione intorno a 30 secondi utilizzando una sensibilità ISO piuttosto elevata (1600 - 3200). Le stelle dovrebbero risultare piuttosto bene, ma avrai il problema del "rumore" di fondo del sensore. A questo punto fai passare la tua immagine in un qualche software di pulizia, quale NoiseNinja per eliminare il più possibile tali difetti.
|
07/06/2005 16:53:40 |
mic78
membro
Junior
|
Le stelle non ti verranno mai in foto specialmente in città. Lo puoi fare in montagna e soprattutto si usano tempi non troppo lunghi, un pò come la luna, quindi parliamo di tempi compresi tra 1/60 e 1/250 a secondo di quante sono e soprattutto se sono luminose o meno. (Chiaramente va considerata anche la sensibilità iso della pellicola o del sensore). Ciao. Ciao.
|
17/06/2005 22:08:43 |
kscopedesign
membro
Junior
|
mic78 ---------------------- Le stelle non ti verranno mai in foto specialmente in città. ---------------------------
Infatti, è impossibile riuscire a fotografare in una stessa scena città e stelle, soprattutto se la città ha molte luci. Io ti direi di usare una doppia esposizione ma tu hai una digitale.
Prova ad utilizzare un filtro neutro a dissolvenza (nullo sopra, scuro sotto), in questo modo potri schermare la luce della città anche se molto limitatamente, e poi fare il metering sul cielo stellato. Stai attento che non ci siano nubi però. Riflettono un sacco di luce e ti fanno sballare il metering.
Ciao Ge
|
23/06/2005 17:08:18 |
dario
membro
Senior
|
scusate se intervengo, ma precisamente cos'è la doppia esposizione e come si fa? grazie
|
23/06/2005 21:37:00 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|