centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale


temperatura colore?

 
dario
membro Senior

messaggi: 315
una domanda..sulla macchina digitale c'è la possibilità di impostarla su temperatura colore che va dà 2800k a 10000k mi delucidate in merito? PRECISAMENTE CHE SIGNIFICA? magari con qualche esempio...grazie
13/06/2005 22:47:40
federico.micheli
membro Senior

messaggi: 185
Provo io nella mia maniera, sperando che qualcuno corregga anche me se sbaglio.
Ogni fonte luninosa emette un certa "temperatura di calore". Esempio. Il sole dovrebbe essere intorno ai 5.600 gradi Kelvin, una lampadina ad incandescenza 2500-3000 un neon fluorescente maggiore di 6000. Ora, al di la dei valori, che siano precisi o meno, un valore basso di questa temperatura fa si che una foto assuma una colorazione calda, o meglio che vada su colori come l'arancio, rosso ecc. (immagina un viso illuminato da una candela che ha un valore intorno ai 1900). valori alti di temperatura invece fanno in modo che la scena assuma una colorazione azzurrina, fredda appunto. Il bilanciamento del bianco nelle digitali equivale (sempre in maniera semplicistica) a scegliere una pellicola adatta agli esterni (luce solare), agli interni (luce ad incandescenza) o a luce artificiale (neon, flash e altro).
Spero di aver in qualche maniera risposto, e spero, se ho detto scempiaggini, che qualcuno mi corregga in modo da "crescere" insieme a voi.

Ciao Federico.
14/06/2005 09:38:27
dario
membro Senior

messaggi: 315
grazie tante federico, inizio ad avere chiarimenti..ad ogni modo chiunque volesse dare ulteriori dritte....siamo qui..
14/06/2005 09:54:49
mcat88
membro Junior

messaggi: 7
federico l'ha detta giusta.
ovviamente è importante tenere conto del luogo in cui ti trovi.per esempio un sole splendido ha 5500 °K (gradi Kelvin) quindi dovrai impostare il tuo sensore su daylight se possiedi una digitale, una giornata nuvolosa ne ha di più, 7000 per esempio, sta a te decidere se azzurrare i bianchi della foto (e quindi tutta la gamma cromatica non sarà quella che vedi con i tuoi occhi, ma sarà compromessa da ciò che si aspetta la macchina, e cioè i 5500 °K del daylight) o sistemare il bianco impostando la temperatura corretta (molte digitali hanno fluorescent per il neon, daylight per il normale, incandecent per le temperature, come ha detto federico, inferiori e che si avvicinano al rosso). Ovviamente puoi anche sbizzarrirti impostando valori sballati, tanto hai una digitale! Spero di esserti stato utile...ciao!
01/10/2005 17:28:02
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Pino Settanni pinosettanni

Pino Settanni
Provincia: RM

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies