centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

scelta fotocamera digitale

federico.micheli
membro Senior

Io posso dirti che, tolti i difetti o pregi puramente tecnici di tutte e due le macchine 350d e d50 (che tra l'altro sono riportati su tutte le riviste del settore - tra un po anche su topolino), su tutte e due puoi usare gli obbiettivi delle "vecchie" reflex. Sia la canon che la nikon hanno sviluppato nuove ottiche studiate espressamente per il digitale. Sono macchine ottime entrambe! Se pensate che vengono usate anche da professionisti: ma che dovremmo mai farci con un sensore da 4gigamegaultrapixel, teletrasporto e velocita a curvatura? Non sono un fotografo professionista ne mi ritengo chissà chi, l'importante per me è divertirmi con la mia reflex.
28/06/2005 08:58:48
pablo444
membro Junior

certo ma non tutto e non completamnte, cmq la resa è diversa, oltretutto considera che devi consdirare un fattore di moltiplicazione di 1.6 per canon e 1.5 per nikon.. vai su 350d cmq lascia perdere il 18/55 di serie ed orientati su qualcoss di più serio
28/06/2005 12:41:10
kscopedesign
membro Junior

Io ti consiglierei la Pentax*ist-DS.

Nonostante sia meno famosa delle rivali, presenta mooooooltissime features aggiuntive che non sono da trascurare.

Innanzitutto lo schermo ed il mirino sono il 50% più grandi di quelli delle concorrenti,
28/06/2005 15:16:51
kscopedesign
membro Junior

Scusate ne ho inviato solo metà
------------------------------------

Io ti consiglierei la Pentax*ist-DS.

Nonostante sia meno famosa delle rivali, presenta mooooooltissime features aggiuntive che non sono da trascurare.

Innanzitutto lo schermo ed il mirino sono il 50% più grandi di quelli delle concorrenti, il sensore da 6.1 megapixel è ottimo soprattutto se fotografi in formato RAW.

Il tempo di esposizione va da 30 sec a 1/4000 (contro i 2000 degli altri), e la sensibilità ISO va da 100 (tutte le altre partono da 200) e 3200 (tutte le altre arrivano a 1600).

Il sensore è velocissimo e c'è davvero pochissimo effetto "noise".

La periferica usb è velocissima e la card di memoria che usa è veramente eccezzionale!!

E poi è pentax il che vuol dire qualità.
Il corpo macchina è piccolo e maneggevole e la macchina è leggerissima.

Tralaltro puoi mettere i vecchi obbiettivi serie K mantenendo la funzione autofocus ove presente. Puoi trovare gli obbiettivi su eBay a prezzi stracciati...

Io sono fiero possessore di un equipaggiamento pentax e mi sono trovato benissimo con la *ist-DS.

Ge
28/06/2005 15:24:20
pablo444
membro Junior

ciccio, la canon parte da 100(di serie) e arriva a 3200 in h con un crack noto a tutti che la trasforma quasi in una 10d x la 300d..
se dai infop che siano giuste..
28/06/2005 17:03:01
federico.micheli
membro Senior

E se permettete anche lo scatto arriva a 4000!
Ma dove le hai lette queste specifiche tecniche?
Secondo me, se dobbiamo parlare di caratteristiche, pregi e difetti oggettivi va bene, se dobbiamo solo sponsorizzare le nostre marchè preferite ad ogni costo meglio lasciar stare, ogniuno avrà i propri gusti indiscutibili e sacrosanti.
28/06/2005 17:22:12
terpie
membro Senior

Effettivamente i consigli sono sempre difficili: si tende sempre ad essere poco obiettivi e parteggiare per la scelta fatta.
Chiaro che per chi passa da analogico a digitale la scelta è forzata. Io per esempio ho Canon e certo dovrò comprare un corpo macchina digitale Canon per poter ancora utilizzare le mie super-ottiche L ;).
Chi si avvicina da zero alla foto e lo fa' direttamente in digitale non deve certo considerare solo il discorso pregi-difetti dei corpi macchina esistenti.
Per esempio quando io mi avvicinai (più di 10 anni fa') scelsi Canon FD in quanto potevo disporre di una innumerevole scelta di ottimi obbiettivi nei mercatini dell'usato.
Quindi, quando si chiedono consigli occorre essere più esaustivi.
Specificare budget, tipologia di fotografia, utilizzo (semi-professionale, solo per tempo libero ferie, etc.), se si dovranno ottenere stampe e che formato.... etc etc etc
Pierluigi
28/06/2005 18:33:57
kscopedesign
membro Junior

Scusate, non ne ero a conoscenza.

I paragoni che ho riportato si riferivano al sito di DPpreview, dove la paragonava con la Nikon D70 e la Canon 300D. E' evidente che l'articolo non era aggiornato, o semplicemente non prendeva in considerazioen le macchine di cui parlavate.

Evidentemente ero poco informato.

Mi scuso per aver creato confusione, non volevo causare disinformazione.

Ge
30/06/2005 15:59:04
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  Precedente   1   2   3   Successiva  ]
Pagina  2  di  3
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Lisa Ferro lisaferro

Lisa Ferro
Provincia: VE

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies