centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Proteggere le proprie foto

Janis
membro Junior

Poi giuro non vi scoccio piu'..per oggi ;)

Volevo sapere come fare per tutelersi quando si pubblicano su siti internet o quando si inviano ai concorsi le proprie foto..C' entra la SIAE anche per i fotografi? Thanks
07/07/2005 17:56:14
dario
membro Senior

non sò precisamente, me lo sono chiesto pure io + volte..credo che per l'analogico basti il possesso del negatico, per il digitale invece taglia la foto cin photoshop, basta pure pochissimo e invia quella tagliata (ovviamente in proporzioni fotografiche) e conserva tu l'inquadratura completa cosicchè sarà sempre possibile dimostrare che è tua! PS non sò se è il metodo utilizzato abitualmenbte, aspetta altre informazioni da altri utenti!!
07/07/2005 19:07:19
stirkoff
membro Senior

La faccenda è piuttosto complicata...
come sempre d' altra parte quando si parla di internet,copyright e legislazione.
Ti rimando a questo indirizzo : http://www.interlex.it/copyright/rinaldi2.htm
E' lungo ma è piuttosto esaustivo.
Leggitelo con calma e se non ti torna qualcosa fammi sapere.
08/07/2005 01:41:08
necroclerico
membro Junior

Per il digitale esiste la possibilità di inserire un "watermark" (puramente digitale, vale a dire una vera e propria "firma elettronica" crittata, incorporata nei dati e meta-dati del file immagine pubblicato), o un "watermark" come filigrana trasparente attraverso un semplice ritocco con un programma di fotoritocco raster (es. Photoshop, Paint Shop Pro, Corel Photo...), ossia una tua firma o un logo fisicamente visibili in sovrimpressione, fondamentalmente per scoraggiare il copia-e-incolla da Internet.

Al di là delle risorse tecniche, è possibile - se proprio lo si desidera (ma io lo trovo abbastanza superfluo, nel caso di collaborazioni evidenti, in cui ci sono decine di testimoni del lavoro svolto) inviare e depositare presso la sezione OLAF (Opere Letterarie e Arti Figurative) i propri lavori.

Attenzione: il semplice deposito semplicemente in termini legali, semplicemente "inverte l'onere della prova", vale a dire che in caso di contestazione davanti a un giudice sarà l'avversario di chi ha depositato le foto a DOVER DIMOSTRARE di essere il legittimo autore. Il che è già parecchio.

Non depositando le foto alla SIAE invece occorre essere in grado di dimostrare di essere i legittimi detentori delle foto.

[segue...]
02/08/2005 02:18:32
necroclerico
membro Junior

[continua da sopra]

Un altro trucco, meno stringente, ma abbastanza efficace, consiste nell'auto-spedirsi raccomandata A/R una busta SIGILLATA contenente una copia (su CD rom) delle proprie foto. Sarà così facile dimostrare che possedevate quelle foto (e quindi ne eravate presumibilmente gli autori) SICURAMENTE A PARTIRE DALLA DATA D'INVIO. Il che copre abbastanza bene i casi di plagio in data posteriore. Per maggior sicurezza alcuni spediscono questo materiale al proprio notaio/avvocato, perché lo custodisca. Io ho provato, ma non ho trovato notai disposti a farlo in zona.
02/08/2005 02:20:51
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Stefano Varano svarosky

Stefano Varano
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies