centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Rullini in aeroporto

terpie
membro Senior

Scusate ma mi è sempre rimasto il seguente dubbio:
devo fare un servizio fotografico fuori Italia e quindi ho necessità di prendere l'aereo per recarmi sul posto.
La domanda è: i controlli a raggi X presenti all'imbarco possono rovinare in qualche maniera i rullini ??
01/08/2005 16:20:03
centoiso
membro Senior

Ciao,per quella che è la mia esperienza mai avuto problemi, neanche con sensibilità elevate (400) però se puoi quando passi al metal detector tira fuori i rulli e mettili nella vaschetta
01/08/2005 19:20:22
oizirbaf27
membro Junior

Ciao terpie,
è da un po che non ti fai più vedere su sottoscatto.it, a quando tue nuove fotografie?

Per quel che riguarda i rullini, il passaggio ai raggi x può effettivamente danneggiare i rullini, specialmente in questi tempi nei quali i controlli sono molto più severi e minuziosi. Per ovviare a questo problema esistono in commercio degli appositi sacchetti porta rullini rivestiti in piombo, il rischio è che l'addetto ai controlli aumenti ancora di più l'intensità dei raggi per penetrare all'interno di tale sacchetto.
Il consiglio è quello di tirare fuori i rullini e farli passare insieme agli oggetti metallici.
03/08/2005 16:15:52
mic78
membro Junior

Anch'io mai avuti problemi con i rullini sotto i raggi x, le uniche pellicole che potrebbero soffrire sono quelle molto sensibili, tipo dai 1600 in su.
Vai tranquillo.
04/08/2005 22:43:45
alfa
membro Junior

anche se i "maniaci" della pellicola sostengono che bisogna farsi controllare le pellicole "a mano", a quanto ho visto, per mia esperienza, con le iso 400 non ho mai avuto problemi...a narita, tokyo, la macchina a raggi x aveva anche un cartello per chiarire che non avrebbe causato danni a pellicole anche con sensibilità 1600
05/08/2005 12:07:43
terpie
membro Senior

Ragazzi, veramente grazie a tutti per le precisazioni, che giungono sempre precise ed esaustive.
Devo ringraziare anche chi mi aspetta con altre foto da valutare.
Diciamo che ho molti lavori svolti in passato e che ultimamente impegni di vita lavorativa e non hanno un po' affossato :) la piccola vena creativa che era in me.
Inoltre, mi rendo conto che essendo ancora in analogica posso solo sfigurare di fronte alla qualità delle immagini che vedo pubblicare nei siti.
Prima o poi anch'io approderò alla nuova tecnologia ;).
Grazie ancora a Centoiso e a tutti i favolosi membri di questo sito.
Pierluigi.
09/08/2005 15:05:28
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Massimo Maschio corsonero

Massimo Maschio
Provincia: AO

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies