centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Ma ha senso comprare questa?

Teeteto
membro Junior

Ciao a tutti, sono un superniubbo e questo è il mio primo post. Spero di non fare danni.

Ho da Tempo (la T maiuscola significa circa 8 anni) una macchina fotografica analogica Pentax "zoom 105-R". Le foto vengono molto bene, quando vengono: intendo dire che godrei moltissimo del vantaggio delle macchine digitali, che permettono di vedere subito lo scatto effettuato. A questo proposito ho iniziato a guardarmi in giro, e ho visto questa Sony P200 (http://www.sonystyle.com/is-bin/INTERSHOP.enfinity/eCS/Store/en/-/USD/SY_DisplayProductInformation-Start?ProductSKU=DSCP200&Dept=cameras&CategoryName=dcc_DIDigitalCameras_Cyber-shotDigitalCameras), con 7.2 MPX. Ora, quest'ultima fa foto ben paragonabili a quelle della mia vecchia macchina o no? Ho letto qualche info in giro, e mi sembra di aver capito che il parametro Megapixel non è sufficiente per giudicare la qualità di una macchina. Che altre specifiche dovrei guardare? Come giudicate questa Sony, in generale? Ci sono altri prodotti del genere cui dovrei dare un'occhiata? Dimenticavo: l'uso che devo fare di questa macchina è stile "vacanziero-saltuario"; ma non per questo mi accontento di foto scadenti..

Grazie infinite in anticipo a chi si prenderà la briga di aiutarmi e rispondermi!

Ps: lo zoom della Pentax è "f=38 - f=105". La Sony (con un 3x ottico) è simile in quanto ad ingrandimento ottenibile?
06/08/2005 16:01:42
Teeteto
membro Junior

Ma che forum utilissimo..
15/08/2005 18:40:03
stirkoff
membro Senior

Magari un po' di gente si sta godendo le ferie non credi?
Non come il sottoscritto che deve preparare la tesi :-(
Comunque per rispondere in maniera esauriente al tuo interrogativo sui criteri fondamentali per la scelta di una digitale compatta ci sarebbe da scrivere un romanzo…
Premetto non sono un espertone in digitale ma qualcosina penso di saperla.
La Sony che hai addocchiato è una ottima compatta e l’ obbiettivo è quasi identico a quello della tua vecchia pentax(lo zoom della sony è un 38-114).
Tra le compatte digitali dai 5 mpx in su adesso sul mercato non ci sono grosse differenze a livello di qualità dell’ immagine anche perché spesso modelli e marchi diversi montano lo stesso sensore. Magari dai un’ occhiata alla fuji f10 : ho letto buone cose . http://www.nadir.it/digitale/fuji_f10/default.htm
Comunque non credo ti convenga stare ad inseguire l' ultimo modello o guardare al megapixel di differenza tra un modello e l’ altro per un uso stile “vacanziero-saltuario” con la previsione di stampare le foto a casa o in laboratorio fino al formato 20x30.ll consiglio che mi sento di darti è quello di rompere le scatole al negoziante : chiedigli di mostrarti i tutti i modelli che ricadono nella stessa fascia di prezzo, prova con mano e non farti guidare esclusivamente dalle schede tecniche .
Chiedigli come funzionano i comandi principali e di uso più frequente (zoom, modalità di esposizione, revisione delle immagini) più semplici e intuitivi sono e meglio è.accendi le fotocamere e confronta la luminosita dei display.
Non so come ti sei trovato con lo zoom della tua analogica ma ti consiglierei di prendere in considerazione anche quei pochi modelli dotati uno zoom un po’ più grandangolare (28mm invece dei classici 35-38) .La canon s60 per esempio :ha 5mpx,non è l’ ultimo grido e quindi la trovi a un prezzo interessante e in più ha uno zoom 28-100 : ti posso garantire che un’inquadratura più ampia può far comodo per un uso vacanziero.
Considera che le reflex digitali montano come obbiettivo di 1° equipaggiamento proprio un 28-100 o 28-80 (naturalmente riportato al 35mm).
Tutto questo per concludere con una banalità : 99 volte su 100 se una foto è scadente la colpa è del fotografo e non certo della macchina fotografica..
Quindi se vuoi fare belle foto ti consiglio vivamente di comprare il manuale fotografico del national geographic che già qualcuno ha avuto modo di segnalare in questo forum.
Dirai ”ma a me non me ne frega niente di manuali e di tecniche fotografiche!!”
Errore: fai un piccolo sforzo…vedrai che con qualche nozioncina di fotografia i tuoi scatti miglioreranno sensibilmente scoprendo il piacere di non fermarsi al semplice “punta e scatta”.
Scisa se ho scritto tanto!
Spero di esserti stato utile
Ciao!

Se qualcuno sente il bisogno di correggere ciò che ho scritto non si faccia problemi! :-)
16/08/2005 22:20:27
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Annamaria Pietropaolo annamaria

Annamaria Pietropaolo
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies