centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

colore fotocamera?

forcarlo
membro Junior

Salve a tutti, sono intenzionato ad acquistare una NIKON coolpix S1 bianca, ma mi hanno fatto notare che essendo bianca potrebbe generare dei riflessi fastidiosi, rispetto ad una grigia o nera che dovrebbe essere la mgliore dato che non riflette quasi nulla. D'altra parte mi sembra strano che la NIKON non faccia caso a queste cose, se dovssero costituire un problema... voi cosa ne pensate?
23/08/2005 18:55:55
stirkoff
membro Senior

!!!!!!
voglio conoscere chi ti ha detto 'sta boiata o per lo meno il suo spacciatore!
23/08/2005 19:17:58
frarondo
membro Junior

Vorrei spezzare una lancia in favore del povero essere umano che ha sentenziato approposito del riflesso.
Per chi fa fotografia a livello professionale il colore d'obbligo della macchina fotografica è nero: in parte per l'estetica ormai simbolica e in parte per il discorso dei riflessi.
E' però necessario dire che questi eventuali riflessi si potrebbero notare solo come un'influenza nello spettro della luce che va illuminando un oggetto da distanze ravvicinatissime e in casi di illuminazione solo nei 180° sulla verticale rispetto al soggetto e solo da pochissimi centimetri di distanza.
Ad ogni modo i cosiddetti "riflessi" non interessano le gradazioni di grigio (che vanno dal nero al bianco compresi) in quanto si noterebbe solo una luce di qualche milli Kelvin più calda o meno calda. Interessano invece colori sgargianti quali rosso, blu, e altri colori fantasiosi che non a caso si trovano solo applicati a macchine fotografiche "da Vacanza" con le quali sarà davvero difficile notare la differenza cromatica nel macro.
Insomma non ti preoccupare per il colore e goditi la tua Nikon.
24/08/2005 09:44:07
forcarlo
membro Junior

Grazie per la precisa ed esauriente risposta!
24/08/2005 11:42:58
mic78
membro Junior

Più che per il riflesso mi preoccuperei del fatto che dopo pochi minuti è già sporca....... :) :) :)
24/08/2005 21:22:50
stirkoff
membro Senior

Ok son stato brutale, poco esauriente e irrispettoso: ho già pronta la cenere da cospargere sul mio testone e il gatto a 9 code per massaggiarmi la schiena...
Scherzi a parte...Frarond,hai fatto benissimo a puntualizzare e spiegare tutto per filo e per segno. Dimostri di avere una cultura in merito non indifferente e ti faccio tanto di cappello: ho imparato qualcosa di nuovo e te ne sono grato.
Chiedo scusa qualora forcarlo si fosse sentito offeso.
Ma io rimango della mia opinione : quando ci vuole ci vuole quindi all’ affermazione del tizio bisognerebbe rispondere almeno con una bella e salutare risata in faccia .
Mi spiego meglio...
Mettere un ulteriore dubbio ad una persona già di per sé abbastanza incerta nell’ acquisto di una compatta digitale(e lo credo con quante ce ne sono!) tirando in ballo un possibile difetto rilevabile solo con strumenti da laboratorio e in condizioni particolarissime…ma via!
E poi…basta un po’ di buon senso.
Gloriose macchine fotografiche di oggi e di ieri (Leica M o Contax G2 per ex) hanno corpo macchina e obbiettivi in cui il metallo, con i suoi bravi riflessi e riverberi ,è ben presente.
Se il ragionamento dell’ amico di forcarlo fosse stato valido questi modelli sarebbero stati difettosi “per natura” presentando un inconveniente simile a quello attribuito alla Nikon s1...no comment!
Vabè è meglio che la finisca...
Comunque prometto che da oggi farò il bravo.
...si,si, come no... <:^)
24/08/2005 22:03:16
frarondo
membro Junior

E chi t'ha detto nulla?
Appoggio in pieno la tua idea sul lasciar perdere particolari irrilevanti. Insomma si tratta di una fotocamera compatta che è giusto possa essere di qualsiasi colore, per me poi può essere anche verde fosforescente.
Speravo col mio intervento di sfatare tale timore con ragione di causa a modo da permetterci di imparare il perchè delle cose, no?
Insomma:
Bene per la risata in faccia, ma sapendo il perchè!
Ciao "brutale" Stirkoff mi raccomando non fare il bravo!
25/08/2005 01:06:01
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Paolo Lanzi paololanzi

Paolo Lanzi
Provincia: VITERBO

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies