centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Mi sà che torno alla pellicola.......

mic78
membro Junior

Ciao a tutti,
prima vacanza in cui ho sperimentato il digitale con la mia D70.
A parte il piccolo problema della polvere sul ccd che affligge le reflex digitali già postato in un altro thread, devo dire che non mi hanno soddisfatto molto le stampe delle foto.
Premesso che per me la foto deve essere stampata sempre e comunque , anche se digitale, effettivamente non è facile ottenere una stampa dal digitale che sia all'altezza di una dalla pellicola, anche mia moglie mi ha fatto notare la differenza.
Sto dunque riflettendo se continuare a fotografare le vacanze con la pellicola e lasciare la comodità del digitale ad altri eventi.
Qualche vostra esperienza?

p.s.
Ovviamente parlo delle stampe dei laboratori tipo photosi o similari.
24/08/2005 21:40:50
frarondo
membro Junior

Beh, per star parlando di una reflex digitale Nikon da 6.1 Mpixel con ottiche professionali intercambiabili il cui solo corpo macchina è valutabile intorno ai 900 €.... direi che forse merita qualcosa di più di una singola esperienza, no?
Come in tutte le cose per fare un salto di qualità (in questo caso non in meglio on in peggio, ma orizzontalmente dalla pellicola al digitale), ci vuole tempo, impegno e voglia di imparare.
Nonostante gli sforzi dei grossi produttori di reflex digitali (tra l'altro alcuni producono un CCD di dimensioni paragonabili al 35mm) la differenza tra una digitale e una analogica è enorme.
E' giusto dire che sono due cose differenti in quanto sono diversi gli accessori necessari per l'uno o per l'altro (Basti pensare alla catasta di filtri colorati che mio padre e mio nonno utilizzavano oggi resi inutili dai programmi di grafica), sono diverse le sensibilitià.
La versatilità di una macchina digitale la paghiamo a centinaia di per ogni piccolo gradino in più, si tratti di ISO, di F stop o dei fantomatici Megapixel.
Il mio consiglio è: provaci ancora, fai finta di non aver mai usato una macchina fotografica e scopri quanto puoi fare col tuo gioiello.
Se poi la vuoi buttare via, ti dò l'indirizzo del cestino della spazzatura in casa mia...
;-)
Tentare, tentare, tentare!
Senza poi farsi fermare da delle stampe: ricordiamoci che il digitale nasce per il computer e solo lì da il suo meglio, come d'altronde le foto analogiche scannerizzate fanno paura.
La cosa migliore è quella di portare i nostri scatti DOPO averli corretti in taglio, esposizione e variazioni cromatici al nostro fotografo di fiducia ed assicurarsi che la stampa non avvenga a getto d'inchiostro, ma a proiezione come avviene per le stampe da negativi.
Metticela tutta, noi tifiamo per te.
Francesco.
25/08/2005 00:58:46
mic78
membro Junior

Per carità, la macchina è ottima e la uso per mille lavori differenti , dalle foto del concerto alle foto di compleanni etc. etc.
Il mio discorso era rivolto solo al reparto vacanze e viaggi dove si fanno e si stampano tante foto, in quel caso penso che la pellicola renda molto di più.
26/08/2005 11:26:25
frarondo
membro Junior

Hei aspetta, non vorrai mica dire che così facendo non intendi regalarmela, eh?
No, dai ovviamente sto scherzando, concordo con te. Purtroppo io ho un'avversione completa alle foto stampate in formato standard.
La mia mente contorta (e so che quasi nessuno di voi concorda con me) mi porta a prendere in considerazione l'archiviazione informatica per TUTTE le foto e solo per le opere d'arte una bella stampa in formato 50 x 70.
Non uccidetemi, vi prego.
26/08/2005 19:40:16
steve17
membro Senior

Scusatemi se mi permetto d'intromettermi ma debbo inevitabilmente dare appoggiare il simpatico frarondo, è vero che la pellicola è la pellicola per non parlare del ciba!! le sensazioni che ti dà osservare una stampa da dia non è paragonabile a nulla, ma la versatilità del digitale sempre parlando di sistema reflex è unico,ho una D70 acquistata dopo lungo travaglio.... non ero convinto neanch'io del passaggio al dig. e comunque in borsa ho sempre la F80 con le dia, quindi avanti così (non potremo fare altrimenti) tornare indietro non si può! saluti a tutti e buone foto
27/08/2005 10:32:19
garudah
membro Junior

Torna all'analogico, te lo consiglio. ma meno che lavori con la fotografia. Gli editori sembra che abbiano dimenticato l'alta qualità, da qualche tempo
25/11/2006 13:22:20
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Claudio Asile reko_art

Claudio Asile
Provincia: NO

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies