centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

quale pellicola

mcat88
membro Junior

ciao a tutti. Tra una settimana dovrò fare un servizio fotografico per il matrimonio di un amico...ma sarebbe il mio primo matrimonio e ho bisogno di conssigli su:
- quale pellicola migliore per la chiesa?
- conoscete manuali online x consigli sull'uso el flash?
- ho sempre usato kodak, come sono le fuji?
grazie a tutti!
27/08/2005 12:58:02
mic78
membro Junior

Se cerchi online trovi moltissimi consigli per matrimoni, concerti etc. etc.
http://www.nadir.it/tec-crea/te_poca-luce.htm
28/08/2005 17:13:09
frarondo
membro Junior

Dunque consiglio personale:
Come in tutte le occasioni di poca luce è importante tenere la macchina fotografica più ferma possibile. Se si pensa di effettuare principalmente foto in chiesa è suggeribile l'utilizzo di pellicole un po' più sensisibili del normale, qunidi un 200 asa potrebbe essere la risposta.
Con un corretto utilizzo del flash si possono comunque ottenere ottime fotografie.
Per quanto possano mai costare, ricordiamoci che il matrimonio è un'evento unico quindi sarebbe bene avere a portata di mano qualche rullino in più di scorta (tipo 3 a 100 ASA e 3 a 200) per poter passare con velocità dalla chiesa agli esterni.
In occasioni come queste una macchina digitale professionale farebbe al caso tuo visto che ti permetterebbe il passaggio da un valore ISO-ASA all'altro con pochi passaggi.
D'altronde se sei un fotografo in analogico è atroce pensare di chiederti di mutare in digitale in così pochi giorni.
Munisciti comunque di treppiede per qualche foto sicuramente a fuco (facile prendere a fuoco gli sposi col flash, ma con una macchina in movimento si rischia di far sembrare la chiesa dietro un treno in movimento).
Per le foto comunque ti consiglierei una sessione di prova con dei modelli vestiti rispettivamente di bianco e nero, passare un paio di ore nella chiesa a fare foto su foto annotandoti foto per foto le impostazioni utlizzate.
29/08/2005 13:16:44
terpie
membro Senior

Cominciamo con una ovvietà: fare foto ad un matrimonio non è banale!
Ci vuole tempismo e precisione, certi momenti sono unici ed irripetibili ;).
E' difficile dare consigli su come gestire il servizio in quanto lo stesso dipende da molti fattori: quanti fotografi/aiutanti coinvolti, quale attrezzatura a disposizione, quale budget economico, quali richieste degli sposi, etc ad libitum ...
Nel mio piccolo, senza presunzione, ho sempre fatto servizi di discreta qualità essendo solo e con la seguente attrezzatura:
- 2 corpi macchina analogici Canon
- 28-70, 80-200 come obiettivi
- 1 flash metz 45 ct1, 1 flash metz 60 ct4
Personalmente ho sempre usato queste pellicole:
- Kodak 160 Portra professional (neutra)
- Fuji 400 NPH Professional
Solitamente uso la kodak (sembra un paradosso) per gli interni e la Fuji per gli esterni ma possono essere intercambiabili. Se siete in due fotografi, uno potrebbe montare su un corpo macchina una pellicola 1600 asa professional per ricavare qualche immmagine in chiesa luce ambiente, con treppiede possibilmente.
Accorgimenti:
- a casa degli sposi è preferibile indirizzare il flash verso il soffitto (60 gradi circa) negli scatti. lavorare sempre in manuale con il tempo di syncro-flash e per sicurezza con il diaframma in sovraesposizione di 1/2 stop rispetto a quanto impostato sul flash (ovviamente tarato in automatico).
Se si dispone di flash TTL meglio ancora.
- in chiesa utilizzare almeno diaframmi 8 o 11 per una buona profondità di campo.
Se siete in due, un secondo potrebbe impugnare un flash per schiarire le ombre.
- in esterni, visto l'orario in cui si hanno a diposizione gli sposi dopo la cerimonia, è sempre preferibile scattare con tecnica fill-in, ovvero utilizzare sempre anche il flash con un lampo di schiarita per togliere le ombre sui visi.

Questo è solo il minimo che potevo dirti.
Chiaro che poi, come dicevo, è possibile evolversi con migliaia di altri accorgimenti come per esempio: pannelli di schiarita, l'utilizzo di esposimetri con misurazione di luce incidente e flash per una migliore esposizione, etc etc ...

Auguri, Pierluigi.
31/08/2005 10:00:32
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Nicola Caiani fotonick

Nicola Caiani
Provincia: SV

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies