centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

ACQUISTO NUOVA OTTICA...

fracod
membro Junior

CIAO A TUTTI, AVREI BISOGNO DI UN VOSTRO CONSIGLIO SU UN PROSSIMO ACQUISTO, E CIOE' UNA NUOVA OTTICA ZOOM... HO UNA EOS350D E PERSONALMENTE ERO ORIENTATO VERSO UNO ZOOM 28-200 mm USM DA POTER ALTERNARE AL 18-55 mm... VOI CHE NE PENSATE (MARCA, MODELLO, QUALITA', ECC...)?
CIAO A TUTTI E GRAZIE ANCORA
05/09/2005 13:35:11
dario
membro Senior

premetto che non sono un gran esperto, ma ho sempre evitato e mi hanno sempre sconsigliato focali così eccessive, primo per la luminosità, credo che un 28-200 sicuramente sarà un 3,5-5.6 a meno che non compri un'ottica costosissima e poi perchè appiattisce troppo la foto non dandole troppo respiro(tipico effetto degli zomm) correggetemi se sbaglio...dario
05/09/2005 14:51:17
terpie
membro Senior

Ciao Francesco,
credo che per ottenere un consiglio oculato tu ci debba delle informazioni ulteriori.
Innanzitutto il budget a disposizione ed eventualmente altri requisiti indispensabili per l'ottica che vuoi acquistare.
Dico subito che diffido dagli gli zoom che superano il 3X (inteso come rapporto di escursione) a meno che gli stessi non siano professionali.
Pierluigi.
05/09/2005 16:02:14
oldrado
membro Senior

ha ragione chi mi ha preceduto: uno zoom "spinto" come un 28-200 pone dei problemi qualitativi, a meno che non sia una costosissima ottica professionale. è anche vero, però, che questi obiettivi sono maledettamente pratici nelle situazioni in cui non ci si può portare appresso tutto il corredo di ottiche (faccio un esempio: io faccio molte fotografie di montagna, in situazioni alpinistiche in cui già la reflex, a volte, è un impiccio enorme...).
io ho un 28-200 SIGMA f3,5-5,6 (compattissimo e macro) che mi serve proprio per queste situazioni. la qualità e la luminosità sono contenute, ma costa davvero poco ed è insostituibile nelle situazione in cui ho detto (vai dal grandangolo al tele con un sola ottica supercompatta).
ma mi pare che per Francesco ci sia un altro problema: il 28-200 non lo puoi usare da solo, appunto come ottica universale in casi scomodi, sulla tua 350D, perché perdi praticamente tutte le focali grandangolari: dato il fattore moltiplicativo (1,6) del sensore della tua macchina, infatti, avresti in realtà un obiettivo 48-300 (circa)!
consiglio, umilmente, due soluzioni:
1) tieniti il 18-55 e comprati uno zoom complementare (un 55-200, a esempio).
2) vendi il 18-55 e comprati il nuovo zoom 18-125 3,5-5,6, o qualcosa di similare, che sulla tua macchina corrisponde appunto a un effettivo 28-200.
sottolineo che si tratta di due soluzioni a basso budget. nel caso tu non abbia problemi di soldi, be', il discorso cambia notevolmente: puoi comprarti le migliori ottiche professionali Canon che desideri, il che rende abbastanza superfluo darti dei consigli.
ciao.
05/09/2005 17:50:01
oldrado
membro Senior

PRECISAZIONE: quando parlo del nuovo zoom 18-125 f 3,5-5,6 mi riferisco in particolare a un'ottica Sigma uscita da poco, recensita dalla rivista "Fotografia Reflex" qualche mese fa.
ma mi pare che anche altre case produttrici abbiano fatto zoom simili: il boom delle reflex digitali, infatti, spinge il mercato a produrre ottiche "dedicate", con lunghezze focali a partire da 18 mm.
05/09/2005 17:53:40
mic78
membro Junior

Se sei orientato su uno zoom tipo 28-200 o simili, che abbiano una grande escursione focale, non dico che uno vale l'altro ma......quasi.
Non sono zoom di altissima qualità ma al contrario sono di altissima praticità.
Il mio consiglio comunque è di prendere un canon che ti garantisce la massima compatibilità con la tua macchina, oltre naturalmente alla rinomata qualità della casa.
05/09/2005 20:48:20
fracod
membro Junior

Grazie dei validi consigli... ok il budget non e' elevatissimo (considerando che sono un fotografo amatoriale),
ma resta ferma l'intenzione di acquistare un'ottica canon o similare di buon livello, in modo da ottenere buoni risultati; la mia attenzione era caduta sul
18-125mm o 18-200 mm Sigma, voi cosa ne pensate? Ma Canon ha qualcosa di simile come ottica?
Di nuovo Grazie a Tutti...
05/09/2005 23:22:51
oldrado
membro Senior

Il 18-125 della SIGMA, a mio parere, ha un buon rapporto qualità-prezzo, includendo nel concetto di qualità quelle doti di praticità di cui si è già parlato.
Oltretutto non è eccessivamento spinto, cosa che diminuisce un poco le aberrazioni e gli altri difetti tipici di questi zoom "universali-economici".
06/09/2005 10:19:44
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fabrizio Ponzio fabripg

Fabrizio Ponzio
Provincia: Perugia

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies