centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

aiuto

dono.giuseppe
membro Junior

salve ho bisogno di un vostro consiglio io dovrei acquistare una fotocamera Nikon D50 Nero + AF-S DX 18-55 perche dovrei fare delle foto a dei palazzi da brevi distanze, però ora mi chiedevo se questo tipo di obiettivo funge anche da grandangolo perche essendo un novello mi servirebbe qualche delucidazione in materia grazie
15/09/2005 14:42:05
stirkoff
membro Senior

Il 18-55 della d50 "convertito" sul formato leica (quello delle fotocamere a pellicola standard per capirsi) diventa, mm + mm - ,un 28-8O e la focale minore è effettivamente grandangolare.
Il problema è che essendo uno zoom economico soffre di alcuni difettucci sui quali è bene essere informati.
Il primo tra questi è la distorsione a barilotto: in pratica le linee rette che non passano dal centro del fotogramma vengono restituite come curve con la "pancia" rivolta verso l' esterno.
E' un difetto sul quale si può tranquillamente passar sopra se si fotografa come hobby e non si hanno esigenze particolari ma se devi ottenere delle immagini di qualità perché magari ti servono per un esame di architettura o cose del genere beh...allora il discorso cambia.
L' uso del grandangolo per riprendere grossi edifici da posizione ravvicinata pone poi alcuni problemi a livello prospettico (le cosiddette linee cadenti)
Insomma magari se ci avere qualche informazione in più è probabile che ti possiamo essere maggiormente d' aiuto
Ciao
15/09/2005 19:38:54
dono.giuseppe
membro Junior

Ora le spiego:io dovrei fare delle foto a dei palazzi da inserire poi su una guida e devo scegliere un prodotto accettabile senza spendere più di 700€ circa. Ho visto sia questa nikon d50 più l'obiettivo suindicato e sia la Konica Minolta Dimage A200 da 8mpixel però per il grandangolo dovrei comprarlo a parte che è un complemento grandangolo Minolta, concepito esclusivamente per gli obiettivi delle fotocamere digitali Dimage A1, A2 e A200, permette di passare da 28 a 22 mm (equivalente in 24x36). Cosa mi converrebbe di più potrei fare la scelta fra questi due modelli o potrebbe esserci qualche cosa di diverso che fa al mio caso?
16/09/2005 16:54:29
dario
membro Senior

appartenente alla stessa fascia c'è anche la canon 350d ! che è una bella macchina! dario
16/09/2005 19:29:02
stirkoff
membro Senior

1 cosa prima di tutto...non provare a darmi del lei!!! Mi metti in difficoltà! :-)
Dario dice bene...la 350d canon è una gran macchina.Francamente mi sento di dirti solo una cosa viste le tue esigenze:orientati verso una reflex digitale dato che le compatte seppur di qualità pagano sempre qualcosa in termini di definizione e di flessibilità d' uso.
Non è semplice fare una scelta...secondo me l' unica soluzione è andare dal negoziante e rompergli le scatole.
Chiedi di poter provare la macchina, domanda pungola...e poi scegli quella che ti pare più adatta.Per fotografare bene un palazzo un obbiattivo capace di inquadrare un bel po' di roba è importante ma contano anche tanti altri fattori come l' illuminazione,la scelta del punto di ripresa ecc.In bocca al lupo!
Ciao!
16/09/2005 21:48:43
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Francesco Saponi Francesco Saponi

Francesco Saponi
Provincia: CA

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies