centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

fotografare lo sport con macchine manuali

dbs
membro Junior

ho appena acquistato una vecchia NIKON FM2 dando indietro la mia attrezzatura, ora ho solo obb. manuali ma la voglia di fotografare lo sport è diminuita di poco.
secondo voi la scala della messa a fuoco mi aiuterà o dovrò regolare la messa a fuoco in ogni istante?
grazie.
comunque provo..
20/09/2005 12:30:01
stirkoff
membro Senior

La mia esperienza in materia e mooolto limitata ma ti posso raccontare quello che ho fatto io per ovviare alla lentezza dell' autofocus quando uso il mio ef 75-300 is in situazioni particolari.
Per fotografare un concorso ippico di salto ad ostacoli ho messo a fuoco preventivamente e in manuale nei punti in cui sarebbero passati i cavalli (aiutandomi con dei riferimenti come un particolare dell' ostacolo), ho cercato se possibile di chiudere il diaframma per avere una profondità di campo decente e poi nel momento decisivo ho cercato di premere il pulsante un istante prima che il soggetto si trovasse a passare nel punto che avevo preventivamente messo a fuoco.
Le foto sbagliate fatte con questo sistema sono state molte meno di quelle che ho fatto con l'autofocus inserito..anzi ora che ci ripenso vado a vedere se in archivio ho qualcosa che la giuria di centoiso possa giudicare degno d' esser pubblicato.
Come tecnica ha l' indubbio svantaggio che può essere usata efficacemente solo se si conoscono le condizioni di ripresa e i punti buoni dove piazzarsi per portare a casa belle immagini comunque...meglio di niente no?
20/09/2005 21:45:01
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Massimiliano Bienati mbieno

Massimiliano Bienati
Provincia: MI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies