toto

Vittorio Colamussi - Ferrara (FE)

Nasce a Ferrara nel 1971
A metà degli anni novanta lavora per le pagine di cronaca locali di un quotidiano. Nel 1998 inizia a lavorare come fotografo ufficiale per il “Ferrara Buskers Festival”, e realizza un reportage sul mondo della pesca in Senegal.
Nel 1999 vince il primo premio al concorso fotografico nazionale “Portfolio”, indetto dal Comune di Modena e lavora come fotografo ufficiale per la rassegna calabrese dedicata agli artisti di strada “Coast to Coast”
Nel 2001 ritorna in Africa, per la realizzazione di un servizio sulle missioni per l’adozione a distanza in Etiopia. Nello stesso anno collabora per la realizzazione grafica e fotografica del Calendario del Ferrara Buskers Festival 2002.
Nel 2002 per il catalogo Gemine Muse documenta le opere degli artisti ferraresi scelti per rappresentare la città nella rassegna “Giovani artisti nei musei italiani”.
Nel 2003 realizza il catalogo per la rassegna “Via Vai pontepositivo” alla porta degli Angeli di Ferrara documentando il percorso espositivo di giovani artisti contemporanei. Nello stesso anno collabora in qualità di fotografo e grafico alla realizzazione del catalogo per la mostra ”N(e)obody il corpo multimediale” presso la Delizia del Verginee, Comune di Portomaggiore (Ferrara).

Mostre personali: Senegal, il popolo del mare (1999) presso il locale Golem di Bologna, (2000) Birthfit Gualdo-Ferrara.
Mostre collettive: La percezione dei viandanti (1996) Biella; Nudi (1997), Collegio Raffaello dell’Università degli Studi di Urbino; Portfolio, immagini in movimento (1999), Sala Piccola del Palazzo Santa Margherita, Modena; Dissetare gli occhi (2000), Reset, Ferrara, (2001) Galleria “Oreste Marchesi” di Copparo (Ferrara), Femmineo (2004) Mirano e Padova.

PUBBLICAZIONI