gongolo

Francesco Petrucci - (--)

È negli anni di Liceo che Francesco Petrucci si avvicina alla fotografia amatoriale e alla prima reflex. Ormai è grande abbastanza per mettere le mani sulla Canon Ft del padre, di cui finisce con l'impadronirsi e divenire l'unico utilizzatore, salvandola dall'esilio che la vedeva confinata all'interno di una borsa in pelle in un angolo dell'armadio.

Il manuale è una bellissima esperienza e tutto deve essere calcolato e considerato, prime cavie fotografiche i gatti randagi, i fiori del giardino e il cane, soggetto paziente e affettuoso. Inizia a muovere i primi passi anche in camera oscura e ormai padrone di una certa confidenza con gli strumenti a sua disposizione, amplia le proprie vedute artistiche.

Nel 1995, la notte di S. Stefano, una visita notturna inopportuna gli porta via, tra le altre cose, anche tutto il materiale fotografico, all'alba di un viaggio nell'affascinante Irlanda, meta incantevole che lo stregherà, adottandolo come seconda Patria.

Il passo avviene proprio in quell'occasione, per dotarsi di un nuovo corredo fotografico, decide la trasmigrazione a Nikon e lo fa con la F50. Scelta che gli frutta il primo premio ad una mostra fotografica cui partecipa proprio con alcuni scatti irlandesi...

Nel 2004 si convince a passare al digitale, complice anche la duplice passione con uno stile di vita giornalistico che lo vede impegnato su campi dilettantistici regionali di calcio e pallavolo restando fedele al brand Nikon. Con l'occasione comincia ad integrarsi nella community dedita alla stessa passione e il confronto lo spinge inevitabilmente a correggersi e migliorare di volta in volta.

In occasione dei Volleyball Indesit European del 2005 svoltisi a Roma, partecipa al primo evento internazionale e ne esce a testa alta, riuscendo a vedere un suo scatto ingrandito su cartellone retro illuminato, esposto alla Fiera di Roma, cliente Ecomap, agenzia Studio Biesse s.r.l.

Tutt'ora è impegnato in ambito pallavolistico e sportivo in genere, intenzionato però ad ampliare le conoscenze per essere pronto ad ogni evenienza. Frequenta il corso di giornalismo in teatri di crisi organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa d'intesa con la FNSI.

www.petruccifrancesco.it

PUBBLICAZIONI