luca79

Luca Reale - Chieti (CH)

Luca Reale nasce a Chieti il 04/01/1979, si avvicina alla fotografia all’ età di 18 anni, dopo gli studi di pittura presso l’ I.S.A. di Chieti, facendo esperienza con attrezzatura professionale soprattutto nel reportage e nella stampa bianconero e successivamente collaborando indipendentemente come fotografo per l’ università D’ Annunzio di Pescara nello specifico delle rappresentazioni teatrali in lingua.

In seguito alla passione per la fotografia e il cinema frequenta e termina a Roma nel 2003 un corso di formazione professionale,della durata di due anni, per Fotografia cinematografica&televisiva e operatore di macchina sotto la guida del M°. Marco Pontecorvo (A.I.C.), e per regia cinetelevisiva con l’ autore e regista Daniele Segre.
Durante il corso di Fotografia approfondisce lo studio e la sperimentazione delle nuove tecnologie digitali nella ripresa cinematografica, nell’ illuminazione e nella totale costruzione dell’ immagine.
Durante il primo anno di corso segue i provini che l’ A.I.C. svolge presso Cinecittà per confrontare le nuove tecnologie per la ripresa digitale HD con le tradizionali in pellicola .
Durante questi anni gira come operatore e direttore di fotografia diversi cortometraggi con
l’ utilizzo dei mezzi digitali.

Si ricorda in particolare:

-La partecipazione alle riprese della manifestazione nazionale a Roma del 23 Marzo 2003 al fianco del M° Mario Monicelli e Marco Pontecorvo (A.I.C.).
(LunaRossa produzioni)

-E’ fotografo di scena del cortometraggio “Ore2: Calma piatta” con John Turturro, per la prima regia di Marco Pontecorvo (A.I.C.) e la fotografia di Roberto Meddi (A.I.C.), che partecipa al festival di Venezia 2003 .

-Nel 2003 è supervisore al montaggio di due documentari girati per la regione Campania e la provincia di Salerno relativi al progetto di ricerca “così vicini, così lontani” sul mercato del lavoro degli immigrati nell’ agricoltura tra Campania e regioni limitrofe.

-Tra il 2003 e il 2004 gira come regista un film-documentario con macchina a mano, sul lavoro di alcuni operatori sociali nella scuola elementare di un quartiere ad alto disagio nella periferia della città di Eboli. (in concorso al Festival “Scrittura&immagine” di Pescara2004)

- 2004 E’ direttore di fotografia per un mediometraggio in pellicola Super8 del regista napoletano Luca Mattei AsanisimasaGroupNapoli in co-produzione con Effettonotte (in fase di montaggio).
-2005 E' Operatore e direttore di fotografia per un documentario
sul terremoto in Campania del 1980 Produzione Effettonotte

PUBBLICAZIONI