guidcice@tin.it
Guido Cicero - Modica (RG)
Guido Cicero , vive e lavora a Modica.
A soli 12 anni la sua vena artistica, prima per la musica, poi per la pittura ed infine per la fotografia lo porta a scoprire e conoscere una realtà diversa da quella tipicamente vissuta dai bambini della sua età. Si accosta alla fotografia nel 1965, frequentando lo studio del fotografo Giuseppe Carbonaro. A 18 anni crea nella sua abitazione uno studio privato di sviluppo e stampa fotografica in bianco e nero. Da allora la sua passione amatoriale cresce, attento e scrupoloso osservatore della realtà che lo circonda, studia ed approfondisce tutte le innovative tecniche dell’arte della fotografia,in continuo divenire. Attendo ricercatore di immagini “nascoste” e “sommerse”. l’artista si avvicina ad ogni scatto come se fosse la prima volta, affinché ogni particolare che rappresenta l’essenza del soggetto,invisibile all’occhio distratto dell’osservatore comune, non venga tralasciato , ma anzi risaltato. Il suo amore e la sua passione per la foto ci danno la possibilità di ammirare sotto una luce diversa la tanto amata Modica. Ultime mostre fotografiche 2007,2008,2009: a Modica presso via Blandini a cura dell’Associazione “Visione Iblea” e Hotel Failla; a Marina di Modica a cura dall’Associazione Culturale “Casa Giara”
e dall’Associazione Culturale “ Amici della provincia di Ragusa “ di Milano, a Pozzallo presso Spazio Cultura “ Meno Assenza”, a Modica Teatro Garibaldi, Centro commerciale Solaria di Modica, presso Rococò Moda Modica, Castello di Donnafugata Ragusa, a Modica Fondazione “ Giovan Pietro Grimaldi” Collabora con la rivista i Mediterranei, alcuni suoi lavori fotografici sono stati pubblicati da giornali come il periodico “La Provincia di Ragusa” e da riviste specializzate.
Si sono interessati fra gli altri: S.E. il Vescovo Mons. Antonio Staglianò, G.Buscema S.Cannizzaro, G.Carbonaro, F.Cilia. G.Dormiente S.Fratantonio, D.Guadagnino, A.Guastella, E.Mandarà, D.Pisana, G.Puma.
Videomediterraneo, Video 1, Mediterraneo2,
RTM Modica, Teleiblea, Videoregione