Giuseppe Scognamiglio

Deman_356

Giuseppe Scognamiglio - Napoli ((Na))

Giuseppe Scognamiglio, del 1962 napoletano, vivo e lavoro nel Lazio.
La passione per la fotografia è iniziata nel 1986; a parte i primi anni di esperienza, le immagini che ho successivamente realizzato hanno assunto una vera e propria forma di comunicazione espressiva, in cui sento il bisogno di esternare i sentimenti e le emozioni con la messa in opera dell’immagine.
Ho sempre usato macchine dai componenti meccanici, l’unica parte elettronica che utilizzo, sono i led dell’ esposimetro.
Uso prevalentemente pellicole in bianco e nero e diapositive a colori.
"Nei Reportage urbanistici", sono sempre presenti due fattori: emozioni e sensazioni dell’istante,classificati nel loro insieme "figli dei miei sentimenti".
Nelle mie immagini, prevalgono quei luoghi, quegli elementi, che giorno dopo giorno il tempo dell’era tecnologica li porta via.

Il tempo avanza, avremmo voluto fermarlo, perché storditi dalla tecnologia, e ci accorgiamo che giorno dopo giorno si stanno perdendo i sapori, gli odori, i colori di una volta. L’unico mezzo per fermare il tempo e lo scatto fotografico.
Consapevoli, ci rendiamo conto che in ognuno di noi è racchiuso l’amore per il passato, per quelle sensazioni che ormai non ci sono più e che in compenso ci lasciano un ricordo indelebile, un sentimento, una parte di storia, una parte di noi ormai trascorsa.
Nelle mie immagini ci sono sensazioni in cui cerco di trasmettere spunti di riflessione in quello che lasciamo indietro e in quello che troviamo oggi.
E serve allo spettatore come punto di sosta per una meditazione più profonda.

Giuseppe Scognamiglio

www.mediasan.net/giuseppe_scognamiglio/

PUBBLICAZIONI