raffaela64
Raffaela maria Sateriale - Livorno (--)
RAFFAELA M.SATERIALE
nata in Svizzera da genitori italiani nel 1964, mette a frutto nelle arti figurative una passione innata e l’esperienza accumulata in anni di attività creativa ed imprenditoriale nel settore della moda.Determinante per lo sviluppo dei suoi stilemi artistici diventa la residenza pluriennale in Tunisia, che la mette a confronto con gli illimitati paesaggi magrebini e presahariani.
Il ritorno in Italia nel 2002 sancisce una maturazione dei linguaggi pittorici della Sateriale, che si tramuta in mostre ed eventi espositivi realizzati nel territorio livornese e toscano. Il suo presunto ‘eclettismo’ non è altro che la voglia interminata di ricreare e riscoprire le più recondite dinamiche dell’io femminile.
L’intimo riscoperto diventa così il leit motiv della produzione che si articola in grandi volti cesellati con lo smalto, bianche ed anonime silouhette di donne immerse in contesti di matissiana memoria, visioni immaginifiche, foto ritoccate ed inserite in delicati frames dipinti; infine video ed installazioni che ripetono all’infinito particolari del mondo femminile.