alecastiglioni
Alessandro Castiglioni - Magenta (--)
Alessandro Castiglioni
Nasce a Magenta, nel 1973, si laurea in Design presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con una tesi dedicata ai celebri bagni turchi dal titolo Hammam la culla del vapore, il potere del colore.
Per approfondire le sue ricerche ed entrare nella cultura araba si reca in Egitto, Marocco, Mali, Siria, Giordania e Turchia realizzando diverse ricerche fotografiche.
Ha lavorato a reportage sociali, etnici e paesaggistici in Europa, Africa, Asia, Medio Oriente e America latina.
Ha esposto in diverse occasioni i propri lavori e pubblicato servizi su diverse testate italiane e straniere. Negli ultimi mesi ha pubblicato reportage sui periodici Io Donna, Amica, Vanity Fair, Sub.
Attualmente collabora con l’agenzia Auraphoto di Milano.
Negli ultimi anni ha partecipato alla spedizione “Urali 2002” (via terra, attraverso Austria, Polonia, Bielorussia e Russia, fino ai remoti villaggi della Siberia), ha attraversato l’America Latina da ovest a est (Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Brasile), ha solcato i mari dell’Oceano Pacifico a bordo di una barca a vela, cogliendo istantanee subacquee dal Triangolo d’Oro (Isole Coco, Malpelo e Galapagos).
«Ho cercato in questi anni di acchiappare fedeli frammenti di realtà senza artifici o pregiudizi, inseguendo la chimera che una macchina fotografica sia realmente in grado di agire indipendentemente dal suo padrone.
Mi piace credere che i contrasti di questo amato pianeta possano convivere benissimo, negli occhi di chi è disposto a liberarsi dal proprio patrimonio visivo e intellettuale.
Non esistono scale di valori: questa convinzione mi spinge a ritrarre paesaggi e persone senza mai fare confronti. Sono tutte espressioni che sgorgano dalla stessa fonte, la quale riversa a getto continuo un flusso che fa scorrere, oltre ai fiumi, persino montagne, città, foreste e deserti.
Per questo mostrerò perenne gratitudine alla mia camera che ha il talento naturale di afferrare ciò che mai si arresta».
Su www.alecastiglioni.it, una visione completa del suo modo di intendere la fotografia.