centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale


Consiglio

 
iceman
membro Junior

messaggi: 4
bè, veramente la kodak sta a 300-350 € io credevo di spendere al max 500€.
Davvero in questa fascia di prezzi non esistono prodotti validi? Oppure sono io che chiedo troppo?
13/12/2005 10:05:55
steve17
membro Senior

messaggi: 171
beh, su quella fascia puoi trovare la Finepix, io per esempio oltre alla D70 ho una Finepix S5000 che uso in servizio (sono un Vigile del Fuoco) e anche se è un pò ingombrante mi ci trovo benissimo, ha i comandi tipo Nikon ed una volta che ci hai preso confidenza è OK anche come ottica, la mia ha 3,1 Mp ma ora ci sono modelli anche a 5Mp, spero non averti ancor di più confuso le idee, ciao Steve
13/12/2005 12:17:46
fighter
membro Junior

messaggi: 70
L'altro giorno ho visto in negozio una o due nn mi ricordo fotocamere digitali non reflex e senza la possibilita di montare altre ottiche pero mi hanno stupito come prodotti: mi pare avessero intorno ai 6 MP e uno zoom ottico 10x. Il prezzo si aggirava intorno ai 300-400 euri e penso che siano probabilmente la scelta piu adatta. Ora nn ho tempo per cercarle nel web purtroppo.
13/12/2005 12:49:14
fighter
membro Junior

messaggi: 70
Se vuoi uno zoom potente con 6MP konica minolta dimage z6. zoom 12x. ha anche l'utilissimo antishake system. costa tra 300 e 350. l'unica pecca sono le batterie che mi sembrano durino poco.
13/12/2005 12:52:23
iceman
membro Junior

messaggi: 4
Anzitutto grazie per le risposte.
Spiego subito che ho necessità di una digitale per motivi di "archiviazione" delle foto, che in questa maniera restano nella cartella personale del cliente e, soprattutto, sono sempre in ordine e disponibili.
Lo zoom mi serve per catturare dettagli che potrebbero essere utili nel rimontare i rilievi di case esistenti inoltre, visto che ai concerti non ti toccano spesso posti in prima fila, mi tornerebbe utile anche per quello.
Della Kodak mi han detto che l'ottica è discreta ma che ha problemi sulla saturazione dei colori (che francamente non so nemmeno se si mangia).
Quindi vorrei una macchina con un ottica di soddisfacente qualità (che, per come la vedo io, conta piu che avere milionate di pixel) ed una buona risoluzione per poterci, all'occorrenza lavorare con fotoscioppe :-)
14/12/2005 10:31:04
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
In pratica ti serve una fotocamera non-reflex “tuttocompreso”
-con un escursione focale molto ampia (8-10 X)
-che permetta sensibilità iso superiori ai canonici 400: per scattare a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione 400 iso sono pochi e il flashettino a corredo spesso si rivela inutile o deleterio
-che costi al massimo 500 Euro
Non mi è ben chiara poi la tua esigenza riguardo alle fotografie degli edifici...se hai bisogno di scattare in interni inquadrando “più roba possibile” il 35 mm montato su molte fotocamere spesso si rivela troppo stretto : in tal caso un 28mm mi pare il minimo indispensabile.
Ho un’ occhiata a quello che offre attualmente il mercato ma mi pare che non ci sia nessuna fotocamera che abbia tutte queste caratteristiche
O meglio una ci sarebbe ma è fuori budget: la Fuji 9500
I consigli di chi mi ha preceduto sono comunque da prendere in considerazione.
Da parte mia aggiungo la Panasonic FZ20 che può vantare un’ ottica stabilizzata e luminosa (f/2,8 su tutta l’escursione) e dalla buona resa (GUIDE oppure QUI ) ....anche solo per capire la terminologia e non procedere alla cieca ;-)
Per le foto ai concerti tieni presente che a 15-20mt dal palco lo “zoomone” è sì una condizione necessaria ma assolutamente non sufficiente per portare a casa qualche immagine decente e non mi riferisco solo all’ attrezzatura; per adesso ti consiglierei di dare la priorità a situazioni di ripresa meno “estreme”.
Scusa se mi sono dilungato ma non conosco altro metodo per esserti veramente d’aiuto.
In bocca al lupo
Ciao! :-)
14/12/2005 21:09:39
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
o mamma ho creato un mostro....
chiedo umilmente scusa a tutti e chiedo all' amministratore del forum di togliere il mio post precedente
14/12/2005 21:15:39
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
Mi scuso nuovamente...avevo scritto il post con Word ma ho fatto casino col copia-incolla col risultato che dal pezzo centrale (“Da parte mia...alla cieca”) sono saltate alcune cose...vabbè sono un caso disperato :-(

Torno sull’ argomento per completare il discorso con alcune considerazioni :
Il tuo essere a digiuno di fotografia non aiuta per nulla.
Cerca di corrompere un tuo amico o un parente che abbia una qualunque compatta digitale e fattela prestare per ”vedere l’effetto che fa”.
Segnati le caratteristiche e fai tante prove cercando di riprodurre le situazioni di ripresa che a te interessano. In questo modo potrai capire per esempio se il 35 mm che correda il 98% delle fotocamere in commercio può essere sufficiente per te e lo stesso vale per i 400 iso.
La prova sarebbe ancora più utile se tu trovassi il tempo per leggere qualcosa sulla tecnica fotografica in modo da orientarti nella terminologia e non procedere alla cieca.
Ciao!

I link buoni

Prova FZ20
Guide Centoiso
Corso Fotografia
15/12/2005 12:38:00
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Giovanna Messi agoragallery

Giovanna Messi
Provincia: --

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies