In pratica ti serve una fotocamera non-reflex “tuttocompreso”
-con un escursione focale molto ampia (8-10 X)
-che permetta sensibilità iso superiori ai canonici 400: per scattare a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione 400 iso sono pochi e il flashettino a corredo spesso si rivela inutile o deleterio
-che costi al massimo 500 Euro
Non mi è ben chiara poi la tua esigenza riguardo alle fotografie degli edifici...se hai bisogno di scattare in interni inquadrando “più roba possibile” il 35 mm montato su molte fotocamere spesso si rivela troppo stretto : in tal caso un 28mm mi pare il minimo indispensabile.
Ho un’ occhiata a quello che offre attualmente il mercato ma mi pare che non ci sia nessuna fotocamera che abbia tutte queste caratteristiche
O meglio una ci sarebbe ma è fuori budget: la Fuji 9500
I consigli di chi mi ha preceduto sono comunque da prendere in considerazione.
Da parte mia aggiungo la Panasonic FZ20 che può vantare un’ ottica stabilizzata e luminosa (f/2,8 su tutta l’escursione) e dalla buona resa (
GUIDE oppure
QUI ) ....anche solo per capire la terminologia e non procedere alla cieca ;-)
Per le foto ai concerti tieni presente che a 15-20mt dal palco lo “zoomone” è sì una condizione necessaria ma assolutamente non sufficiente per portare a casa qualche immagine decente e non mi riferisco solo all’ attrezzatura; per adesso ti consiglierei di dare la priorità a situazioni di ripresa meno “estreme”.
Scusa se mi sono dilungato ma non conosco altro metodo per esserti veramente d’aiuto.
In bocca al lupo
Ciao! :-)