centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > One Shot


Castelluccio di Norcia

Luminous landscape Ci troverai dei tutorial utili oltre a tanti articoli sulla cultura fotografica in genere. Se ti va spediscimi una versione ridotta dell’ immagine (lato lungo max 800 pixel; peso max 300kb) se trovo il tempo sarò felice di dargli un’ occhiata :-) Ciao! ">
 
ciappouxz
membro Junior

messaggi: 82
Nuova foto pubblicata. E' stata convertita da colore in bianco e nero seguendo i consigli del forum. Spero vi piaccia

.: Link foto
06/01/2006 17:10:51
sabmari
membro Junior

messaggi: 37
la trovo veramente bella! hai fatto bene a convertirla in B/N a colori avrebbe reso meno!

.: Link foto
06/01/2006 17:18:02
dario
membro Senior

messaggi: 315
ci piaccia? è davvero bella, sembra quasi finta!! complimentissimi!!!!

.: Link foto
07/01/2006 04:20:31
niquette
membro Senior

messaggi: 524
Si, è davvero qualcosa di fiabesco, di "fuori dal tempo"..non sono mai stata a Castelluccio di Norcia ma ho avuto modo di vederne immagini spettacolari sia in tv che attraverso foto tratte dal web, ma si trattava di immagini scattate in altre stagioni, con un trionfo di verde.
Così come hai colto tu il paesaggio ci dici del tempo-stagione che opera, trasformandoli, sui luoghi e, come ho detto prima, contemporaneamente porta "fuori dal tempo" questo scenario rendendolo quasi per nulla riconoscibile rispetto a come viene rappresentato usualmente.
Per questo la scelta del b/n risulta ideale.
Complimenti!

.: Link foto
07/01/2006 09:16:17
ciappouxz
membro Junior

messaggi: 82
Grazie a tutti per i complimenti e mi scuso dell' errore, ma come vedete il mio italiano è pessimo. Castelluccio è veramente un posto fantastico sono stato la solo pochi giorni e solamente l' ultimo giorno mi ha dato modo di scattare fotografie, gli altri sono stato avvolto dalla bufera di neve e non si riusciva a vedere niente della piana, ma l' ultimo giorno quando mi sono alzato ho visto la luce del sole dalle tapparelle, sono corso a guardare e con grandissimo stupore si e' aperta difronte ai miei occhi una distesa di neve infinita su tutta la piana. Non avevo mai vista la piana con la neve, consiglio veramente a tutti di farci una visita,e godersi l' ospitalita' dei 14 abitanti di castelluccio, che sono veramente persone uniche.

.: Link foto
07/01/2006 14:05:40
faraon
membro Senior

messaggi: 179
a me piace molto il bn soprattutto se ha tonalità forti! come qui!

davvero incredibile ! bravissimo!

ciao faraon

.: Link foto
07/01/2006 14:54:26
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
Mi unisco ai complimenti..una foto davvero bella anche se secondo me c’è un difetto...le ampie zone illuminate dei monti hanno le alteluci in gran parte bruciate e in quelle zone fanno perdere molto dettaglio.

Non so se questo dipenda dallo scatto di partenza, dalla scannerizzazione del negativo o dall’aver esagerato con il rosso del “miscelatore canali”...in ogni caso mi pare che le montagne in questo modo perdano plasticità e tridimensionalità trasformandosi in macchie di colore chiaro mentre nella zona inferiore si vedono bene i solchi del terreno e le nervature della neve (e secondo me sono un piacere da vedersi)
So benissimo che questo discorso non ha molto significato parlando di un’ immagine così piccola ma se avessi tra le mani una foto del genere non esiterei un momento a stamparla come si deve.
Il procedimento non è semplicissimo (almeno per me che sono alle primissime armi) ma se il negativo è “buono” con un po’ di attenzione potresti tirar fuori qualche dettaglio da quelle zone bianche senza snaturare l' atmosfera generale della foto ottenendo così una stampa davvero coi fiocchi.

Ciao!

.: Link foto
07/01/2006 15:35:01
ciappouxz
membro Junior

messaggi: 82
Ciao stirkoff, hai perfettamente ragione me ne ero accorto anche io, nel positivo di partenza ci sono tutti i dettagli nelle alte luci e anche nella scansione, soltanto che per rendere forte il contrasto tra cielo e neve ho dovuto esagerare un pochino con i livelli, come avrei dovuto fare altrimenti? Poi tu mi parli della stampa, ma che cosa intendi dovrei stampare in b/n la scansione ho direttamente la diapositiva? Se ti va ti va ti mando l' originale è mi dai qualche consiglio, te ne sarei molto grato.

.: Link foto
08/01/2006 14:12:46
torna a > forum > One Shot                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Christian Andrielli crix276

Christian Andrielli
Provincia: RM

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies