centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

OLYMPUS E300 é da acquistare?

maporex
membro Junior

Ciao sono nuovo di qui, qualcuno sa darmi parere sulla Olympus E-300?
649 euro per la camera e due obiettivi: 14-45 e 40-150, il tutto nuovo: ne vale la pena o no?
Mi piacerebbe leggere l'opinione di qualcuno che ne é in possesso e che l'ha provata sul campo!
Grazie a tutti

Marco
01/02/2006 01:02:07
robot star
membro Senior

E' una fotocamera di qualità molto buona, con un'ottima risoluzione e con molte caratteristiche all'avanguardia e oltre tutto non costa una cifra. Ad ogni accensione della macchina si attiva un sistema ad ultra suoni che toglie la polvere eventualmente accumulatasi sul filtro anti aliasing che sta davanti al sensore. Le ottiche sono di qualità. Tieni presente che il sistema Olympus 4/3 è l'unico fino ad ora progettato e ottimizzato esclusivamente in funzione della fotografia digitale e a detta del noto Erwin Puts (visita il suo sito e vedi cosa dice a proposito della Olympus E1 che ha una risoluzione inferiore alla E-300)offre un'elevata qualità d'immagine. Vai tranuillo.
Vincenzo
01/02/2006 09:59:43
oldrado
membro Senior

Anch'io ritengo sia un ottimo sistema, peraltro in espansione: l'Olympus continua a produrre nuove ottiche e accessori.
Io ho potuto provare una E-500 e mi è piaciuta molto. La E-300 ha anche un'estetica molto particolare.
Naturalmente ci sono anche dei "contro": il sistema Olympus 4/3 impone dei vincoli di compatibilità, cioè in sostanza sei costretto a restare "olympusiano" a vita e non puoi disporre di obiettivi e altro prodotto da case universali. Il secondo "contro" è il fattore moltiplicativo x2 della lunghezza focale, utile per raggiungere facilmente delle lunghezze tele molto spinte, ma che compromette un po' la qualità degli obiettivi grandangolari (praticamente sono tutti dei fish-eye).

Ma si tratta, tutto sommato, di dettagli. Secondo me, a quel prezzo, compresi obiettivi, è un affarone, soprattutto per un primo ingresso nel mondo reflex digitale.
Non esitare.
01/02/2006 11:47:09
maporex
membro Junior

Ciao a tutti, grazie delle pronte risposte, é da un po' di mesi che valuto l'acquisto.
A proposito di Olympus E-300 ho letto molte recensioni con pareri favorevoli e non. Tra i difetti ho visto segnalare molte volte il rumore che la macchina produce con sensibilità ISO superiori a 400, a tal proposito volevo sapere una vostra opinione, quante volte e in quali situazioni si usano sensibilità così alte? Forse la domanda é banale ma io prima di pensare al digitale ho usato la fotografia tradizionale, e mai ho usato sensibilità così elevate della pellicola. La risposta in foto della sensibilità ISO delle reflex digitali coincide con quella degli apparecchi a pellicola?
Spero di essermi spiegato bene :-)
Infine un altro difetto é la mancanza del pulsante per la profondità di campo, é una lacuna grave?
Avrò di sicuro altri dubbi, quindi tenetevi pronti...ehehehhe
Grazie ancora a tutti per le risposte e i consigli ai miei dubbi.
Marco
01/02/2006 21:58:42
robot star
membro Senior

Caro Oldrado e amici tutti, vorrei rammentare che il sistema Olympus 4/3 è del tipo aperto, cioè ognuno può parteciparvi liberamente, senza richiedere permessi o pagare cifre salate per lo sfruttamento del brevetto. E ci sono anche ottiche Sigma studiate per il sistema 4/3. Non sono tantissime ma ci sono e costano poco. In più, a breve, uscirà una DSLR Panasonic 4/3 e allora ci sarà uno stimolo maggiore a produrre obiettivi universali.
Per quanto concerne il rumore oltre i 400 ISO, è un fenomeno comune (vedi l'articolo su Fotografare di Febbario 2006 sulla Nikon D200, che costa molto di più). Poi con le Olympus DSLR viene venduto in bundle un programma che corregge automaticamente la distorsione e la vignettatura. E se proprio non ti va giù il problema del rumore, puoi sempre intervenire sul PC con un ottimo software, tipo Noise Ninija II. Ciao.
Vincenzo
03/02/2006 10:33:45
oldrado
membro Senior

E' vero, il 4/3 di Olympus è un sistema aperto: ha fatto bene robotstar a puntualizzarlo, perché sicuramente avrà ulteriori sviluppi. Io comunque resterei sugli obiettivi della Olympus, che sono dedicati al sistema e hanno aberrazioni contenutissime.
Condivido anche l'opinione di robotstar sul rumore.
In defnitiva, ribadisco quello che ho già detto: quel materiale, nuovo, a quel prezzo mi sembra un ottimo affare.
03/02/2006 12:54:54
maporex
membro Junior

Sapevo che il sensore era più piccolo (17,30 x 13,00 mm) rispetto ad una Canon eos 350d (22,2 x 14,8) ma non sapevo delle ripercussioni delle dimensioni sulla comparsa del rumore. Non buono, ma ottimo a sapersi!!!
Provo a fare uno più uno: dunque la Canon ha meno rumore perché ha il sensore di dimensioni più grandi?confermi?

Tutte le digitali reflex della famiglia Olympus hanno sensore sempre della stessa dimensione?o le ultime lanciate sul mercato hanno un sensore più grande?
ehm sto allargando i miei dubbi!!!!Ma se la grandezza del formato é causa del maggiore rumore, perché non adottano un sensore pelino più grande? almeno quanto Canon! sono forse vincolati dall'aver scelto il sistema 4/3.

Il formato della pellicola é 35mmx24mm giusto... oddio sto avendo un incubo... no no no no meglio che mi fermo qui altrimenti apro il confronto che non finirà mai tra pellicola e digitale!!!

Prima di mollare l'ancora sulla Olympus, avevo pensato alla Canon Eos 350D, ma costa troppi dindini.
Secondo voi c'é un'abisso tra Olympus e Canon Eos 350d?
La Olympus mi attira per il prezzo che comprende le due ottiche che confermate essere buone, e perciò per un fotografo "digitale" al battesimo delle armi come me potrebbe andare bene.

Ah poi se avete tempo, voglia e carità cristiana, mi scrivete due parole sulla Sigma Sd10. Ho visto su pbase.com delle gallerie molto belle. Non mi spiego come in certi negozi On-line la trovi a 1500 euro, mentre in altri la trovi a 700 euro!E' regalata? o vale effettivamente 700 euro?
Ciao e grasssssie mille

Marco
04/02/2006 01:10:30
MARIOMC2
membro Junior

Andare bene? È un'ottima macchina! Con delle ottiche notevoli, si c'è l'inconveniente del formato.
Poi c'è un altro pianeta, diviso in due emisferi uno è Canon e l'altro è Nikon! In questo pianeta spendi di più ma le macchine, il parco ottiche e accessori, la qualità generale sono di un altro livello! Io da Nikonista ti consiglierei questo pianeta, indovina quale emisfero? Comunque anche con Olympus vai tranquillo e quella così senza controllare listini, mi sembra un'ottima offerta.
04/02/2006 10:09:36
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fabrizio Perrini pizio

Fabrizio Perrini
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies