|
dario
membro
Senior
|
riguardo alle ore io preferirei quando la luce è leggera,diffusa quindi o al mattino presto o tardo pomeriggio,eviterei gli orari con troppa luce che creano fastidiose ombre ..semprechè vuoi fare il tutto con luce naturale...prova pure qualcosa con luce artificiale...ciao
|
02/02/2006 17:47:32 |
terpie
membro
Senior
|
Anch'io ho appena comprato usato il 50 1.8 e devo dire che risulta essere un'ottica discreta. Possedendo già il 28-70 2.8L, in pratica uso il 50mm per necessità di leggerezza (quando è indispensabile) ma soprattutto per divertirmi con le lenti addizionali che comprai anni or sono. Per quanto concerne l'utilizzo per il ritratto, ebbene, mi tocca riesumare diatribe ;) antiche e so che CHRISBLUES mi odierà per questo ;). Anche con la 300d il 50 rimane un'ottica poco adatta a certi tipi di ritratti (ripeto, pura opinione personale). Il 50 con il digitale rimane un 50 con l'inquadratura 'tagliata'. Questo particolare lo penalizza rispetto l'utilizzo di un medio-tele (es. 85 oppure anche 135) che invece è molto adatto ai ritratti perchè gestisce i piani di sfocatura in maniera differente, per mio gusto personale, garantendo immagini migliori. Per quanto concerne, invece, il momento della giornata, il mio gusto vede preferire il leggero imbrunire del vespro. Ecco, credo che in quel momento abbia ottenuto gli effetti migliori. Ciao a tutti, Pierluigi.
|
02/02/2006 18:11:40 |
wasabi
membro
Senior
|
Grazie tante a tutti..........
|
02/02/2006 18:11:52 |
robot star
membro
Senior
|
La teoria dice che le focali indicate per il ritratto (sul 24x36) sono quelle comprese tra gli 80/85 mm e i 135 mm. Vai tranquillo, con il tuo 50 mm.- Vincenzo
|
03/02/2006 10:50:19 |
MARIOMC2
membro
Junior
|
Io uso il 50 1,4 Nikon ma la sostanza non cambia, mi ci trovo abbastanza bene ma per i ritratti preferisco, pur usando di tutto in base al risultato cercato, le ottiche più lunghe, anche fino al 200 su digit. Anche per l'ora migliore della giornata vale lo stesso discorso delle ottiche, è in relazione al risultato che vuoi ottenere, e poi contano anche le condizioni climatiche: un cielo coperto ma non buio ti da un ritratto morbido, un cielo terso e luminoso ti da degli scatti molto contrastati. Ciao e buona luce
|
03/02/2006 11:40:36 |
terpie
membro
Senior
|
Scusa Robot star, se la teoria dice che le ottiche indicate per il ritratto sono tra 85 e 135, allora il 50 non va bene. Giusto ?? Pierluigi.
|
03/02/2006 17:10:13 |
MARIOMC2
membro
Junior
|
Si e no! Come angolo di campo il 50 si comporta sul digitale all'incirca come un 75/80 e questo andrebbe bene, ma la profondità di campo resta quella di un 50 e questo non andrebbe bene. digitale e analogico sono due mondi diversi con regole diverse, allora occorre sperimentare e trovare nuove strade, spesso la propria strada.
|
03/02/2006 18:46:56 |
terpie
membro
Senior
|
Non sono d'accordo caro MarioMC2. E' una discussione già affrontata. L'angolo di campo di un'ottica rimane la medesima anche sul digitale. Questo è un postulato. Lo schema ottico dell'obbiettivo rimane identico. Per intenderci, fare una foto col 50 in digitale è esattamente come farla con l'analogica, con l'aggiunta di 'dover' ritagliare il negativo per portarlo alla misura del sensore (a meno di avere la 5D-Full Frame). Oppure vedila così: scatti la foto e poi durante la stampa avvicini l'ingranditore fino ad ottenere l'inquadratura che otterresti con la digitale. Chiaro che la mia è una piccola provocazione, ma ci tengo a fare chiarezza su questo luogo comune secondo il quale gli obiettivi cambiano focale passando al digitale. Che ne pensi ?? Pierluigi.
|
06/02/2006 10:30:09 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|