|
MARIOMC2
membro
Junior
|
Non ho detto che cambiano focale! Ho detto che pur rimanendo la stessa profondità di campo cambia l'angolo di campo, in pratica come dici tu, croppando, una foto non fai altro che inquadrare uno spazio minore (riduzione dell'angolo di campo) mantenendo la stessa PDC, in altre parole un 50mm abbraccia, se utilizzato su un sensore aps-c (tipo nikon dx per intenderci, con Canon cambia e diventa 1,6x), il campo di un 75mm utilizzato sul FF ma mantiene prospettiva e profondità di campo tipiche del 50mm. È un dato di fatto che se inquadro una porzione minore del soggetto utilizzo un angolo di campo minore.
|
06/02/2006 12:43:33 |
terpie
membro
Senior
|
Ciao Mario, ora sono d'accordo con te. Potremo rimanere a disquisire sulle sottigliezze, ma credo che ci siamo intesi e abbiamo capito entrambi ciò che volevamo significare. Speriamo l'abbiano capito anche tutti gli altri visitatori ;))). Capisco la tua accezione di diminuzione dell'angolo di campo. Scusa per il mio intervento e buona continuazione, Pierluigi.
|
06/02/2006 15:04:11 |
CHRISBLUES
membro
Junior
|
Me lo puoi rispiegare Pierluigi? Ahahah!!!(risatina).Speriamo che l'argomento sia definitivamente archiviato.
|
06/02/2006 15:49:10 |
MARIOMC2
membro
Junior
|
Purtroppo è destinato ad uscire spesso, ogni volta che un neofita chiederà spiegazioni su che obiettivo usare e perché o quando passerà al digitale dalla reflex 35mm. Ma in fondo un forum serve anche a questo!
|
06/02/2006 19:13:58 |
MARIOMC2
membro
Junior
|
P.S. non ti devi scusare! L'importante è capirsi e spiegarsi con cortesia e te mi sembri, e sono convinto tu lo sia, persona molto cortese! Ciao
|
06/02/2006 19:15:36 |
alfa
membro
Junior
|
SE fai la domanda allora il 50ino va PIU' che bene per i ritratti, e' incisivo (puo' essere un male ma è un bene nella ritrattistica moderna e nella fotografia glamour e di moda), e' molto veloce (luminoso) ed ha un prezzo piu' che concorrenziale
se vogliamo poi fare i raffinati, per aumentare lo sfuocato nello sfondo pur mantenendo una profondita' di campo decente per un ritratto classico (ovvero che comprenda tutto il volto almeno), servono obbligatoriamente ottiche piu' lunghe
|
06/02/2006 23:21:40 |
terpie
membro
Senior
|
Grazie Mario e grazie anche a ChrisBlues per la battuta gradita ;)). Come ho già avuto modo di scrivere in un mio precedente intervento, credo che l'importanza di questo sito stia proprio in questi dibattiti più ancora che nelle immagini pubblicate o meno. Poi, odio profondamente la scortesia, soprattutto se ingiustificata. Mi sembrate tutte persone educate e mi piace essere dei 'vostri'. Pierluigi.
|
07/02/2006 09:51:32 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|