centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Consiglio acquisto digital reflex

raggaman
membro Junior

salve a tutti...
possiedo una canon eos reflex...
vorrei passare alla digital reflex...
che mi consigliate tra canon eos 350d, olympus e-300, nikon d50, e la minolta dynax 5d? io sarei orientato per l'olympus.... che cosa un po meno rispetto alla canon... fatemi sapere!
12/03/2006 20:27:40
fighter
membro Junior

Io mi sono trovato a dover fare la tua stesa scelta e se avessi i soldi ora mi comprerei la nikon d50, che offre un buon monitor buona velocita, prezzo incomparabile, buona velocita di scatto a raffica... insomma non è il massimo in quasi nessuna delle caratteristiche ma è molto buona in quasi tutte, cosa che le altre non hanno, ad esempio la 350d e la olympus hanno un display piccolissimo ed è una plasticona peggio della nikon per non contare il prezzo molto piu grande, la olympus ha un sensore di dimensioni minori.

Ora che pero guardo attentamente la dynax sembra essere alla pari con la nikon e avere un display piu grande. a presto nuove informazioni
12/03/2006 21:14:56
fighter
membro Junior

La nikon è molto adatta a chi entra alle prime armi nel mondo delle reflex e costa ben cento euro in meno della dynax.

Da notare importantissimo pero che la dynax ha uno stabilizzatore d'immgine integrato il che la rende piu performante.

Poi pero ha la pecca di non avere un monitor dedicato solo ai settaggi della macchina, mentre la nikon ce l'ha pero ha il lcd sul retro piu piccolo.

Insomma che dire, queste due macchine mi sembrano davvero alla pari, una costa cento euro in piu ed ha pero lo stabilizzatore mentre l'altra è piu economica non avendolo.

Una domanda pero mi sorge spontanea: il corredo nikon, marca molto conosciuta, sara maggiore di quello minolta grazie alla sua popolarita? anche questo potrebbe portare qualcuno a fare una scelta considerata.
12/03/2006 21:27:21
federico.micheli
membro Senior

Non scegliete la macchina solo perchè pensate che quella determinata marca sia la migliore e l'altra la peggiore.
Ci sono molte riviste che pubblicano i test fatti sulle varie macchine. Leggendoli spesso si notano dei filoni di pensiero (una rivista in particolare che leggo spesso si nota molto evidentemente la sponsorizzazione per la Nikon).
Fortunatamente il web offre molte possibilità.
Un esempio:
http://www.photo.net/equipment/digital/
oppure:
http://www.dpreview.com/reviews/

Non facciamoci incantare da quello che il mercato ci impone, siamo obiettivi, guardiamo quello che effettivamente necessitiamo!!!
Lo stabilizzatore incorporato nella macchina? Serve in condizioni particolari, con l'utilizzo degli zoom un po più spinti. Usate spesso questo metodo di fotografia, allora ok altrimenti non spendiamo soldi per cose che non ci servono! Magari andiamo in giro con l'ultimo modello appena uscito con sprestazioni da professionista e ci mettiamo su un obiettivo standard da 50 euro!!!
Stampate solo foto 10x15 e non di più... allora 8 mega a 900 euro sono inutili.

Mi auguro che leggendo la mia risposta vediate "critiche costruttive" e non polemiche.

Ciao a tutti, Federico.
13/03/2006 09:05:02
terpie
membro Senior

La domanda sorge spontanea:
leggo che possiedi già un corpo macchina reflex Canon, credo quindi tu possegga anche obbiettivi.
Non conviene orientarsi verso la Canon Eos350D almeno per riutilizzare gli stessi obbiettivi ??
Pierluigi.
13/03/2006 10:26:54
raggaman
membro Junior

innanzitutto grazie per le risposte...
allora: la mia eos è una 3000n con l'obiettivo 28-80 che danno di default... quindi comprando la 350d avrei in dotazione il 18-55 e 50-200 (di solito fanno questi pacchetti)... non mi sono trovato male con la canon ma sono alle prime armi quindi, in questo preciso momento, una scelta vale l'altra...
ora vado a vedere i siti che mi avete consigliato...
grazie!
raggaman
13/03/2006 10:39:17
raggaman
membro Junior

per federico, riguardo lo stabilizzatore:
hai detto che può essere usato per gli zoom un po più spinti... ho trovato un pacchetto in cui danno la dynax con due obiettivi: un 18-75 e un 70-300... quest'ultimo non è un po spinto... da avere bisogno dello stabilizzatore?(non è una risposta polemica... ma una domanda interessata)
13/03/2006 10:47:52
vini
membro Junior

Salve a tutti! A proposito degli obiettivi da poter sfruttare mi intrometto solo per ricordarvi che con il digitale dovete considerare il fattore di moltiplicazione che per Nikon D50 è 1,5, per Canon EOS 350D è 1,6 e Olympus E è 2.
La Olympus è made in Cina (obiettivo 40-150 e se non ricordo male anche corpo macchina!). Non mi ha entusiasmato...l'ho trovata un po' difficoltosa nel passaggio da automatica a manuale.
La Canon 350D è molto carina, molto maneggevole, ma a conti fatti costa "troppo" di più rispetto alla Nikon che cmq mi sembra ottima. Forse sarebbe cosa buona prendere il corpo macchina Nikon D50 con l'obiettivo della D70s che è un 18-70 mm ovvero 27-105...ma il kit è sempre molto conveniente.
13/03/2006 12:16:27
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Armando Cervetti armando cervetti

Armando Cervetti
Provincia: TO

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies