centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Consiglio acquisto digital reflex

terpie
membro Senior

Un altro fattore a vantaggio di Canon/Nikon nei confronti di altre case è sicuramente, almeno per me, il consistente mercato dell'usato che esiste per le ottiche.
Dico sempre che piuttosto delle ottiche comprese nel kit digitale è molto meglio qualche ottica usato di miglior resa.
La scelta è veramente molto ampia !
Pierluigi.
13/03/2006 12:22:13
federico.micheli
membro Senior

x Raggaman

Il fatto non è semplice come l'ho spiegato. Nel senso che lo stabilizzatore serve principalmente per gli zoom spinti ma anche per momenti in cui lo scatto è "lento" e non hai a disposizione un cavalletto.
Un altro consiglio che posso darti, visto che dici di essere un neofita, non andare a prendere l'attrezzatura ultima versione ultra stratosferica perchè spenderesti soldi e non la sfrutti neanche al 50%.
Il discorso che fa Terpie è giustissimo, hai degli obiettivi Canon, allora prendi un'altra Canon senza obiettivi (solo corpo) risparmi qualcosa e sfrutti quello che già hai.
VINI:
Come ho detto a me non piace sponsorizzare una marca o l'altra, ma dire che la 350d costa troppo messa a confronto con la nikon... (la D70s -6mega- 860 solo corpo 350d -8mega- 690 solo corpo).
Io dico che sono marche che, da un certo livello in poi, sono perfette.
se poi vuoi andare a cercare il pelo nell'uovo...
13/03/2006 12:47:33
fighter
membro Junior

Attento fede, lo stabilizzatore serve anche con un semplicissimo 50 a lunghezza fissa anche con buona luminosita, forse non hai tenuto conto degli interni: anche se sembra esserci molta luce nella maggio parte dei casi, nelle stanze ad esempio c'è bisogno di flash solo per qulche stop in meno, invece avendo lo stab imm non si dovrebbe ricorrere al flash. anche per giornate nuvolose vale lo stesso discorso. Secondo me anche se non sono un fotografo esperto ritengo che lo utilizzerei moltissimo lo stab imm e quindi mi comprerei la dynax, anche se secondo me piu bruttina della nikon
13/03/2006 13:06:38
federico.micheli
membro Senior

Infatti hai ragione Fighter, in un post successivo ho scritto che le condizioni per utilizzare uno stabilizzatore sono anche per uno scatto lento, di conseguenza quando la luce scarseggia, del tipo a 1/30 prova a scattare a mano libera!
L'idea dello stabilizzatore direttamente montato sul sensore è ottima, più di una rivista però, prove alla mano, non ne ha parlato gran che bene, anche se anche loro apprezzavano molto l'idea auspicando una revisione al più presto con difetti eliminati.
13/03/2006 17:32:52
fighter
membro Junior

e non è che, per caso, ti ricordi quali siano i difetti? perche proprio non so che difetti ci possano essere nello stabilizzatore dato che non ne so granche...

Una cosa sulla quale pero devo indagare è la velocita in generale e di af e la prontezza di riflessi(accensione spegnimento elaborazione ecc.). Se ne sai gia qlcs ti sarei grato se rispondessi
13/03/2006 18:31:09
vini
membro Junior

chiedo scusa, non volevo fare sponsorizzazioni, ma dato che sto facendo lo stesso tipo di valutazione d'acquisto, il prezzo - purtroppo - ha per me rilevanza. Volevo chiedervi che tipo di problemi/vantaggi potrebbe comportare il sensore della nikon D50 che è tarato su una sensibilità di 200 ISO (in realtà circa 180)?
13/03/2006 19:56:05
federico.micheli
membro Senior

Rispondo a entrambe.

Stabilizzatore, difetti che riscontravano nelle riviste: il sistema calcola il movimento che deve avere il sensore in base all'immagine per poter stabilizzare le immagini ma a volte si riscontrava un peggioramento anzichè un miglioramento.
Chiaramente è il primo che viene montato e di sicuro, come ogni novità che esce, ha i suoi tempi di perfezionamento, in più si notava un certo riscaldamento anomalo della macchina. (ci sono micromototi che muovono lo stabilizzatore)

Sensori Nikon (o meglio sono della Sony CCD se non erro): ottimi quelli di fascia prezzo elevato. In alcune prove, del tipo lunghe esposizioni, il sensore generava dei pixel casuali nelle foto. (ora il discorso sarebbe lungo) Ultimamente sempre se le mie informazioni sono valide, stanno montando i CMOS (così si chiama la tecnologia) e sembra che queste cose siano superate.

Vi faccio un esempio, test delle prime macchine nel 2002...
Nikon d100 con una esposizione notturna di circa 4-5 minuti: http://www.dpreview.com/reviews/NikonD100/Samples/Night/DSC_0001.JPG

Canon D60 stesse condizioni: http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOSD60/Samples/Night/020317-2317-40.jpg

Ripeto, non voglio fare pubblicità, solo che inizialmente le cose erano ben diverse. Ora le macchine si equivalgono e, come si diceva prima, la scelta va fatta a volte per via delle ottiche o delle abitudini che vengono usando spesso una marca o l'altra.
14/03/2006 10:21:14
fighter
membro Junior

Quindi da quello che ho capito:
se dovessi fare una scelta tra queste due ora, mi dovrei comprare la nikon, se invece volessi attendere, dovrei attendere che esca una versione successiva della konica, che montera lo stabilizzatore migliorato all'interno del corpo macchina, e aspettare che sia conveniente come prezzo. In tutto suppongo ci sara da aspettare un bel po.
15/03/2006 19:12:22
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  Precedente   1   2  ]
Pagina  2  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Scuola romana Di fotografia srf

Scuola romana Di fotografia
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies