|
spiderman
membro
Junior
|
Ciao a tutti scrivo in quanto da un paio di giorni mi sono accorto che in alcune mie foto sono evidenti delle piccole macchie . Lo sfondo è sempre lo stesso: il cielo azzurro pomeridiano di fronte casa.Non capisco, e vengo alla domanda perchè a parità di impostazioni le macchie sono evidenti solo in alcune foto? Si tratta di punti di varie dimensioni
Uso una Eos 350d con sigma 24-60 f2.8 appena acquisto Grazie Antonio
|
30/04/2006 22:30:02 |
faraon
membro
Senior
|
a mè succede così quando ho il sensore della mia 300d sporco....macchie evidenti sul cielo blu e più il cielo è scuro e + si vedono!!!! una volta pulito il sensore sparisce il difetto...il problema è che mi succede spesso e dovrò imparare a pulirlo da solo!!!!
ciao faraon
|
30/04/2006 23:40:34 |
spiderman
membro
Junior
|
è vero guardavo appunto le foto ed effettivamente dove il cielo è piu' scuro le macchie sono piu' evidenti ... Qualche consiglio sulla pulizia ?????
TKS Antonio
|
30/04/2006 23:43:32 |
robot star
membro
Senior
|
Devi rivolgerti al centro d'assistenza Canon oppure provare a far da te con il kit di pulizia che trovi su Il Fotoamatore (www.ilfotoamatore.it). Si chiama Green Cleaning System o una roba del genere. Ciao. Vincenzo. PS: la polvere non si deposita sul sensore ma sul filtro anti aliasing, che lo ricopre per tutta la sua superficie. Attento a come operi la pulizia!!!
|
01/05/2006 14:44:33 |
oldrado
membro
Senior
|
Io con le macchie del sensore ho deciso di conviverci: far pulire il sensore da un cetrno assistenza è costoso, mentre pulirle da sé è pericoloso (se danneggi il sensore, butti la fotocamera). Tranne casi particolarmente gravi, infatti, le macchie che risultano visibili sulla foto si possono eliminare in pochi minuti con semplici operazioni di fotoritocco (a esempio con il "cerotto" di fotoshop) e, comunque, sono davvero evidenti solo quando si scatta con fotogramma particolarmente chiuso (da f11 in poi) e su sfondi uniformi e luminosi.
|
02/05/2006 14:31:21 |
spiderman
membro
Junior
|
Grazie
come al solito per il tempestivo riscontro
Antonio
|
02/05/2006 15:33:22 |
federico.micheli
membro
Senior
|
ciao a tutti... Per cercare di limitare al al minimo l'entrata di polvere nel sensore fate attenzione massima nel momento in cui cambiate l'obiettivo. magari cercate di farlo quando la macchina è a "riposo" o meglio quando il sensore è freddo. La polvere viene attirata dal sensore al momento in cui si carica per catturare luce. Questa piccola carica elettrostatica che rimane attira pulviscolo.
|
02/05/2006 16:10:52 |
CHRISBLUES
membro
Junior
|
Ho da poco pulito il sensore della mia 350d, o meglio il filtro antialias che copre il sensore. Ho usato una semplice pompetta ad aria usata in modo delicato ma deciso. Nessun problema. E' vero che bisogna stare attenti ma il filtro dove si deposita la polvere non e' piu' delicato di un normale filtro uv che puliamo molto piu' spesso con straccetti vari senza preoccuparci troppo. Ciao a tutti.
|
02/05/2006 16:44:01 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|