centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Foto matrimonio, da dove cominciare?

andrea2002
membro Junior

Premetto che possiedo un Nikon Coolpix 5700 (una compattina) e un amico (sventurato lui!) mi ha chiesto di fargli le foto del matrimonio.
Sono preoccupatissimo: sia perchè non ho una macchina professionale sia perchè non ho mai fatto nulla di simile, tanto più che il matrimonio sarà in municipio, quindi durerà
al massimo 20 minuti.
Chiedo quindi qualsiasi consiglio: da cosa fotografare, alle impostazioni da usare (pensavo di portarmi il cavalletto per non fare foto troppo mosse, data l'emozione
è meglio cercare di sbagliare il meno possibile), quanto vicino mi posso mettere ai celebranti della funzione, ecc......
Grazie mille per qualsiasi consiglio.
Ciao
Andrea
23/05/2006 10:20:54
wasabi
membro Senior

Con tutto il rispetto sei messo malino...
Con solo una compattina in municipio dove la cerimonia dura poco e non avendo mai fatto nulla di simile io ti consiglio di lasciar stare o almeno di avvisare molto bene il tuo amico su i rischi prima di perdere un amico per discussioni legate a errori. Per una giornata cosi importante consiglierei il tuo amico di chiamare un professionista o qualcuno piu' attrezzato e piu' esperto.
Ciao.
23/05/2006 16:11:04
dario
membro Senior

la domanda è solo una:
il tuo amico cosa vuole? vuole qualche scatto solo per ricordo (con tutti i difetti e i pregi di foto amatoriali)
o vuole un lavoro per bene simile a quello fatto da professionisti?

23/05/2006 16:34:23
andrea2002
membro Junior

Si accontento di alcune foto ricordo, non erano interessati a pagare un fotografo professionista. Ciò detto vorrei fare la cosa al meglio delle mie possibilità.
Quindi è ben accetto qualsiasi consiglio.
Grazie mille
Ciao
Andrea
23/05/2006 17:51:18
dario
membro Senior

se si accontenta giusto di qualche foto ricordo...
avendo letto che si tratta di una compattina c'è poco da consigliarti tecnicamente...se l'ambiente è luminoso (la 5700 a che sensibilità arriva?) scatta pure qualcosa senza flash, ma assicurati prima il lavoro col flash. (ps la 5700 può lavorare anche in manuale? la sai utilizzare in manuale? )
in alternativa scatta tutto in automatico col flash, fai però attenzione a dove metti a fuoco, cerca sempre di inquadrare al centro, poi al massimo le tagli dopo col pc..non stare troppo vicino agli sposi, e cerca inquadrature pulite, ossia che non abbiamo troppi elementi di disturbo.
riguardo ai tempi fedi ecc non lì sò, però comunque non ti sarebbe servito saperli che le compatte abitualmente sono + lente nell'acquisizione dell'immagine e comunque avresti perso l'attimo.
dopo il matrimonio se hai o tu o lo sposo un grafico fate fare una pulitina alle foto, fategliele aggiustare un pò (il grafico saprà cosa fare)...
oltre non sò dirti..se dopo sono previste foto in qualche giardino pubblico o sul mare acquista almeno un piccolo pannello riflettente (30 euro) che sicuramente ti servirà...
in bocca al lupo...ciao
23/05/2006 20:07:11
andrea2002
membro Junior

Crepi il lupo!!!!!
Con la Coolpix 5700 arrivi fino a 800 ISO e a 5 minuti di esposizione. Anche se tali tempi non li ho mai provati!
Le foto degli esterni non mi spaventano, spero ci sia il sole, qui oggi diluvia ed il matrimonio è sabato!
Il flash è valido tra i 3 e 5 metri, più vicino brucia, più lontano è inefficace.
Quindi sono combattuto se usarlo, ma rischio il fondo nero delle foto oppure impostare la modalità paesaggio che esclude il fash e magari usare il cavalletto oppure senza cavalletto e con ISO 400.
Per modificare le immagini conosco bene Photoshop e quindi non ho problemi da quel punto di vista.
Grazie mille
Ciao
Andrea
24/05/2006 09:58:27
terpie
membro Senior

Scusami se voglio essere sincero Andrea.
Il mio consiglio totalmente personale è quello di fare pure le foto ma anche di indirizzare gli sposi a disporre di un fotografo che possieda una reflex digitale con flash adeguato.
Che io sappia, se gli sposi (come sembra) non sono molto esigenti, conosco dei fotografi che si concedono per 2 orette consegnando il CD con i files RAW ricavati, il tutto per cifre molto accessibili (anche 150-200 Euro).
Considerando quello che talvolta si spende inutilmente durante un matrimonio (fiori, offerte alla chiesa...) credo non rappresenti uno sstravolgimento del budget.
La qualità di immagini che ne ricaverebbero, qualora ne volessero stampare qualcuna in 20x30, sarebbe sicuramente diversa.
Pierluigi.
24/05/2006 11:50:14
andrea2002
membro Junior

Non posso che concordare, tant'è che per il mio matrimonio, tra 15 gg., spenderò circa € 900 per il fotografo.
Ma loro sono fatti così e che ci posso fare?
Farò al meglio delle mie possibilità, nulla più.
Ciao
Andrea
24/05/2006 12:48:55
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Maria bianca Russo marywhite

Maria bianca Russo
Provincia: CT

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies