|
nievee
membro
Junior
|
Ho una Sony Cyber-Shot DSC–W5 nuova di zecca e non riesco a fare delle foto in b&n decenti. Quando tolgo la saturazione con photoshop, non ho mai un bianco che sia 'bianco'... ha sempre un componente grigia che rovina la foto. Ho provato variando i tempi di esposizione, i diaframmi, tutto. Dove sbaglio?
|
28/06/2006 21:01:14 |
jodorowskyit
membro
Junior
|
Comprati una reflex analogica,anche economica ed usa dei buoni rullini tipo tri-x o neopan...Vedrai che bianchi e che neri...Il b/n ottenuto dal digitale secondo me non ha alcun senso di esistere!
|
29/06/2006 10:13:59 |
nievee
membro
Junior
|
Proverò a seguire il tuo consiglio. Grazie
|
29/06/2006 21:51:35 |
spiderman
membro
Junior
|
ciao a freddo mi viene in mente un particolare. Hai provato a vedere le foto da un altro monitor? Molto spesso infatti la taratura e' diversa da monitor a monitor o peggio il tuo monitor potrebbe non e' settato correttamente
A presto Antonio
|
30/06/2006 14:20:14 |
spiderman
membro
Junior
|
ciao a freddo mi viene in mente un particolare. Hai provato a vedere le foto da un altro monitor? Molto spesso infatti la taratura e' diversa da monitor a monitor o peggio il tuo monitor potrebbe non essere settato correttamente
A presto Antonio
|
30/06/2006 14:21:03 |
terpie
membro
Senior
|
Cara Nievee, credo che il problema sia un altro. La tua stessa sensazione l'ho provata anch'io e ancora adesso da sto provando dopo essere da poco approdato al mondo del digitale. In analogico non mi sono mai preoccupato di sviluppare e/o stampare una foto. L'ho sempre demandato al laboratorio di fiducia. In digitale invece la fase di post-produzione diventa importante ed essenziale. Il fotografo digitale DEVE essere padrone delle tecnologie da utilizzare nella fase di cui sopra. Nel mio caso gli scatti in formato RAW che ottengo se non sono un minimo elaborati risultano totalmente slavati e privi di profondità. Addirittura credo che con la tua macchina tu ottenga direttamente jpeg !! Comunque, come dicevo, diventa prioritario scegliere un prodotto software di elaborazione di immagini e studiarne i concetti. La cosa non è banale. Io mi sono comprato un libro anche se ahimè il tempo di studiarlo non lo trovo ;((. Però, da quelle poche pagine che ho sfogliato ho capito per esempio che ottenere il b/n da una immagine a colori semplicemente attuando una totale desaturazione non è il massimo. Il risultato non può che essere 'piatto' e poco accattivante. Per migliorare il tuo obiettivo finale occorre studiare, studiare e provare. A tal proposito, sicuramente qualche esperto di post-produzione in questo sito (e ce ne sono parecchi, e bravi, visto i risultati) ti potrà dare qualche indicazione più precisa ed esaustiva. Ciao, Pierluigi.
|
30/06/2006 18:56:46 |
nievee
membro
Junior
|
Ciao Pierluigi, sto studiando parecchio la macchina, ogni volta che scatto una foto vario tempi di esposizione, diaframma, etc etc per studiare meglio il risultato. La Sony che possiedo sforna direttamente jpeg che elaboro con photoshop e la desaturazione è l'unico metodo che conosco per farle in b&n. Anche se potrei scattarle direttamente con la macchina, preferisco non farlo perchè mi sembra che tolgano qualcosa alla foto (idem per il seppiato)
Spiderman: penso di avere il monitor tarato bene, anche se un mio amico dice che le foto le vede di un altro colore. Sarà il suo o il mio? Il mio è un ultrapiatto piuttosto nuovo mentre il suo è un vecchio modello classico. Dovrò chiedere a qualcuno più esperto di me.
|
30/06/2006 19:15:41 |
federico.micheli
membro
Senior
|
Ciao a tutti.
A volte il monitor fa parecchia differenza, i vecchi monitor a tubo catodico tendono a volte a ingiallire o a dare un tono caldo alle fotoe bisognerebbe tararli ed è un'operazione lunga. Per quanto riguarda le tecniche per fare un bianco e nero decente non usate la desaturazione ma agite sul mixer canali. Li potete agire con più variabili, se non vi soddisfa il bianco o il nero agite sulla luminosità e sul contrasto.
|
30/06/2006 19:37:35 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|