|
falenafoto
membro
Junior
|
Nuova foto pubblicata.
.: Link foto
|
18/12/2006 15:50:17 |
centoiso
membro
Senior
|
...sto arrivando!!!!
|
18/12/2006 15:51:53 |
falenafoto
membro
Junior
|
scommetto che ti piace sciare ciao fabio
|
18/12/2006 16:45:15 |
centoiso
membro
Senior
|
sciare? No, la mia passione è per lo snowboard...se ci riesco al ritorno della settimana bianca posto qualche foto! ;-)
|
21/12/2006 14:30:35 |
anathema
membro
Junior
|
Per FALENAFOTO, in risposta al tuo commento sulla mia fotografia scattata con la Holga.
Scusami se te lo dico, ma non capisci assolutamente nulla di fotografia. Non sai nulla di cosa vuol dire "ricerca fotografica". Secondo te questa bella cartolina da National Geographic è fotografia d'autore? Dovresti studiare un po' la fotografia d'autore italiana e straniera. Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica usata: non intendevo dire che si fa fotografia anche con macchine economiche. Dipende tutto dal fotografo. H.C.Bresson avrebbe fatto un capolavoro anche con una usa e getta. Se ti interessa saperlo io fotografo usualmente con 2 corredi Hasselblad, quindi so bene cosa si intende per qualità dell'attrezzatura fotografica. Infine: non capisco cosa ti dia la sicurezza arrogante di dire che la mia foto è senza tecnica. Che la mia non è fotografia. Tu sai cos'è la tecnica? Pensi che fare fotografia sia solo saper mettere a fuoco e accoppiare un diaframma a un tempo di scatto? E' proprio questa la differenza tra un fotografo maturo e un principiante: io ho fatto mia la tecnica e come i poeti posso permettermi di infrangere le regole. C'è una fase in cui superi i limiti della tecnica, la fai tua. Ribadisco la mia idea che tu non capisca assolutamente nulla di fotografia. Sei fermo ancora a banali cartoline di viaggio e a banali macro di fiori. Azzardo una ipotesi: è da poco che fotografi?
Scusa lo sfogo, ma io non mi permetto mai di giudicare l'operato di un altro fotografo. Al massimo dico semi piace o no. Non fraintendermi: le tue foto sono molto belle, anzi direi perfette. Ma senza anima, assolutamente fredde. Sono pure riproduzioni. Compra un libro del National Geographic: ne troverai migliaia uguali.
Guarda la mia ultima foto pubblicata in one-shot se sei curioso di vedere il punto di vista di altre persone. E' scattata con la Holga. E continuiamo il dibattito.
Senza rancore. Gianluca
|
14/01/2007 21:57:16 |
faroacceso
membro
Senior
|
Appunto! L'unico modo per rispondere ad una critica di Falena è quella di mettere altre foto che mostrino il tuo personale "punto di vista". Buona luce :-)
|
14/01/2007 22:11:10 |
falenafoto
membro
Junior
|
caro Gianluca
mi dispiace che tu abbia interpretato la mia critica in questo modo ma purtroppo ho notato che l'unica cosa che non si può trasmettere quando si scrive è il senso pacato del discorso. la mia critica riguardava espressamente quella foto che tu hai pubblicato e la holga e non il tuo operato da esperto fotografo quindi sarebbe decisamente consono mantenere il discorso nell'ambito in cui è nato. la tua reazione non è come dici tu una difesa ma semplicemente una risposta emotiva a quello che reputavi particolarmente giusto. quando si vuole che il proprio lavoro venga visto da tutti pubblicandolo in siti come questo oppure facendo delle esposizionisi si deve sapere per certo di ricevere inevitabilmente delle critiche. io penso che il sito centoiso sia un'ottima opportunità per tutti per poter accrescere in modo positivo nel prorpio percorso. l'interpretazione di una critica però dipende molto dal grado di maturità artistica acquisita e la tua reazione dà a intendere che ti sia più offeso che altro. in una critica l'essere offensivo ed arrogante è ben altro da quello che ho scritto mentre la tua critica sulla mia foto l'hai fatta unicamente sulla luce del tuo stato emotivo certamente turbato. ma la peggiore critita, ed io intendo la più dura e selettiva, è quella che noi stessi riusciamo a dare al nostro operato perchè facendo così riusciamo a essere più realisti e sinceri e a non croggiolarsi nel proprio bel lavoro, quel bel lavoro che i nostri occhi vedono e che la nostra mente giustifica. io certamente non sono nessuno ma non per questo non posso fare a meno di vedere le cose in un certo modo. l'opera la produce l'artista ma non è l'artista a detterminare la classificaziuone di OPERA ma bensì l'unanime accordo del pubblico che la guarda e che poi la CRITICA cerca di spiegare al pubblico il perchè della sua considerazione. un esempio banalissimo, Sgarbi è in grado di criticare un'opera decretandone la vita o la morte di essa pur non essendo un pittore e certamente nessuno si sognerebbe di zittirlo dicendoli che la sua opinione non vale nulla solo perchè non sa dipingere. considerare una critica come un attacco personale lo considero decisamente assurdo io penso sempre che da essa si possa vedere meglio quello che si fa e non pensare che io non ne abbia mai ricevute. le prime volte ci stavo molto male ma quando poi ho capito di come dovevo interpretare i giudizzi voltomi allora tutto il mio modo di pensare è cambiato. se sei convinto di aver raggiunto una tale maturità artistica da permetterti di andare oltre le regole come dici tu paragonandoti ad un poeta e se ti piace sentirti dire che bella foto piena di espressione facendoti stare bene e convincendoti che quello che fai è perfetto va anche bene ma non pubblicarle dove uno come me le può vedere. giusto l'appunto di faroacceso si deve rispondere con nuovi lavori capaci di dimostrare il prorio operato ma non per tacitare l'altrui ma per dare un contributo in valori a se stessi e all'arte scelta. la tua foto non è stata ancora pubblicata( e non posso darti un giudizzio) come non lo sono state alcune mie foto ma ti posso invitare a visitare il mio sito che sto di recente ampliando. augurandomi di non essere stato offensivo nei tuoi confronti ti saluto
fabio
|
15/01/2007 12:20:02 |
anathema
membro
Junior
|
Mi dispiace Fabio, se sono stato sgarbato. Non era mia intenzione. Hai ragione era sull'onda emotiva. Mi sono sentito attaccato sul personale e non su una fotografia. Non ho nulla assolutamente contro di te.
Ma devo contraddirti: apprezzo molto le critiche, ma quelle costruttive.
E "quell'ammasso sfocato" è stato giudicato dai più (e non certo solo su questo sito, che per forza di cose è comunque un sito di "dilettanti", nel senso che sono spesso principianti.) molto intensa ed espressiva. Tanto per dimostrarti cio': questa foto è solo una di un lavoro che ha fatto parte di una importante mostra fotografica di arte contemporanea, insieme a fotografi americani e inglese. E' chiaro che nell'insieme il port-folio rende molto di più. Quindi, cio' non vuol dire che sia un capolavoro. Come hai detto tu anche alla Biennale di venezia a volte ci sono delle ose oscene.
Ma mi sorge il dubbio: non è che se a volte un'opera d'arte ci sembra oscena e stupida, non è colpa nostra? E' possibile che possiamo a volte essere miopi? Forse dobbiamo fare uno sforzo per capire cosa l'autore cerca. La mia foto puo' per esempio essere una visione poco lucida della mia vita, quindi un'introspezione. E' proprio per questo che ho usato la Holga e non una Hasselblad. Perchè avevo bisogno di avere questi difetti per rafforzare uno stato emotivo. Spero di averti dato un elemento in più per capire.
Comunque terminiamo qui questo battibecco che va sul personale. Piuttosto continuiamo a discutere di fotografia! :)
Ho dato un'occhiata al tuo sito. Mi piace molto, è semplice e pulito, elegante. Lo hai fatto da solo?
Alla prossima foto, Gianluca
|
15/01/2007 13:31:35 |
torna a >
forum > One Shot
per rispondere fai il login
|