falenafoto
membro
Junior
|
posso capire bene la preocupazione nel pensare se l'analogico vale di più o meno del digitale ,nei termini che hai detto. Ma penso si un pensiero di troppo che porta solo a crearci una certa incertezza. Vedi, è nella natura dell'uomo migliorarsi e perfezionarsi in tutte le discipline e così anche nella fotografia. agli albori di questa tecnica non esistevano filtri, obbiettivi, macchine e pellicole come oggi. Poi è arrivato il banco ottico che come il computer di adesso ha reso possibili soluzioni di problemi che sembravano insormontabili e così via. quello che io intendo è che tutto fa parte della fotografia a pari valore e il fatto che tutti lo possano fare non incide minimamente sulle sue qualità. Salgado ricorre a prodotti chimichi per ottenere il "suo bn" e questo forse non è artefatto? ma è decisamente bello e unico. La luce nelle fotografie di R. Mapllerthope è quasi tutta artificiale e il suo stile noi ora lo definiamo quasi come un metro di misura. La totale perfezione di Ansel Adams, che io reputo il Michelangelo della fotografia, certamente non è frutto di una semplice scatto. Quello che ci accomuna,famosi e non, è la voglia di leggere , come giustamente dici tu, la luce, questa per mè è la vera preocupazione o domanda che ci dobbiamo fare e non sui mezzi che noi usiamo. Quanto siamo in grado e come, di leggere la luce? che cosa chiediamo alla luce quando vogliamo fissarla su un suppoprto artificiale? E come la vogliamo presentare agli occhi di coloro che la dovranno vedere? Inoltre confermo in pieno faroacceso la fotografia non deve essere preocupazione bensì pura voglia di confrontarsi e sopratutto di divertimento. grazie per la risposta e questa mia non vuole essere polemica ma semplicemente una piacevole discussione. ciao
|
centoiso
membro
Senior
|
Come amministratore del sito volevo solo ribadire che le foto non pubblicate sono selezionate in base a vari criteri: - qualità dell'immagine (grana, messa a fuoco, etc.) - qualità della composizione (linee cadenti, orizzonti storti, presenza di elementi di disturbo...) - interesse del soggetto - buongusto (immagini volgari, soggetti "pericolosi", etc.)
Per il resto non ci sono remore di alcun tipo, analogico o digitale o altro. Grazie e buone foto a tutti!
Jacopo
|