centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Doppia esposizione

bordone
membro Junior

Allora Pierluigi
purtroppo non ho il manuale della macchina.
Per quanto riguarda il tasto che premo é esattamente quello che si "sblocca" quando devo riavvolgere la pellicola.
Non é il perno dove é agganciato il rullino, oppure la leva del trascinatore, ma proprio quel tastino piccolo che sta nel fronte della camera vicino all´obiettivo che serve (ripeto) solo a sbloccare la pellicola per permettere il riavvolgimento.
Allego sito dove puoi trovare immagine OM Olympus

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=15239&item=3875071316&rd=1

Il tastino che "sblocco" é quello piccolo che si trova sopra la leva dell´autoscatto.

Grazie ancora per la pazienza
Bordone
21/02/2005 13:06:53
terpie
membro Senior

Mio caro Bordone, stavolta sono proprio in difficoltà.
Seguendo ciò che dici il tutto dovrebbe funzionare e ottenere l'effetto da te desiderato.
Effettivamente non so dirti come mai non ti riesce.
Non mi rimane che sperare nell'aiuto di qualche utente registrato che possa dirci la sua.
Rimaniamo in attesa ......
Pierluigi.
21/02/2005 13:56:06
bordone
membro Junior

Grazie Pierluigi
spero che qualche anima pia si faccia avanti per illuminarmi..

Buona giornata
Bordone
21/02/2005 14:22:27
dani
membro Junior

Ciao ragazzi, hem...
mi sono appena iscritta ed è la prima volta che partecipo ad un forum...quindi scusate il mio imbarazzo...
volevo dirvi soltanto che questa tecnica di cui parlate può dare ottimi risultati anche scattando due fotogrammi sovraesposti di uno stop o giù di lì e poi accoppiati tipo sandwich...guardate ad esempio cosa riesce a fare con questo sistema Michael Orton, potrete vedere i suoi lavori sul suo sito: www.michaelorton.com

Bordone, scusami, perchè non ti trovi un manuale della macchina?! Io ho una F70 e ti assicuro che senza manuale sarebbe rimasta nella sua scatola...comunque la tecnica del sandwich è più semplice, credo, della esposizione multipla, perchè hai il controllo su ogni singolo fotogramma e puoi anche combinare uno scatto "base" sfocato con più di un'immagine da sovrapporre...

Spero scuserete l'intromissione e...
buonissima giornata a tutti!!!

Daniela
22/02/2005 11:18:39
bordone
membro Junior

Grazie daniela per la dritta.

Riguardo al manuale non é cosí semplice come puó sembrare. La macchina che possiedo si avvicina ai 30 anni. Manuali se ne trovano, non cosí facilmente, e poi non credo che sul manuale possa essere presente una parte che spiega come usare in maniera "non naturale "la macchina.
Infatti come ho scritto in qualche post precedente questa della esposizione multipla, su macchine che non la supportano, é una tecnica che si ottiene operando qualche trucchetto sulla macchina.

Comunque ho visitato il sito che mi hai postato e penso che sia assolutamente carino, grazie anche per questo.
Potresti poi spiegarmi come funziona questa tecnica "sandwich"?
Se ho due fotogrammi diversi, l´effetto lo posso ricomporre solo in fase di sviluppo ?
Aspetto delucidazioni.
Bordone
22/02/2005 11:53:49
dani
membro Junior

Mh...mi sembra di essere a scuola...ma te non ce l'hai un nome di battesimo? Scusa, ma mi fa un'effettaccio chiamarti Bordone, comunque...
la tecnica di Michael Orton è questa (x la foto dell'albero con tronco nero e foglie rosse): scatti un primo fotogramma sfuocato e sovraesposto di uno stop, poi metti a fuoco e ti avvicini un pochino con lo zoom all'immagine, perchè le dimensioni dello sfuocato sono sempre un poco più grandi del reale...e scatti un nuovo fotogramma identico, ancora sovraesposto di uno stop - se hai anche il pulsante della profondità di campo è meglio - fai sviluppare come al solito la pellicola e poi ...sovrapponi materialmente i due fotogrammi e li inserisci nello stesso telaietto...et voilà!!! Chiaro che sto parlando di diapo, non so se col negativo va bene lostesso...poi per fare altre prove, fotografa ad esempio la corteccia di un albero o i riflessi su una superficie d'acqua, ancora sovraesposti di uno stop o uno e mezzo, uno e 1\3 etc - dipende quanto è "scura" l'immagine - e fai un sandwich con un fotogramma che ritrae tutta un'altra scena, ad esempio fiori, alberi, qualsiasi cosa ti suggerisca la tua fantasia...puoi combinare anche diapo B\N con soggetti molto scuri su sfondo chiaro e fare un abbinamento con uno sfondo a colori sfuocato con diapo a colori...se ti prendi il libro di M. Orton edito dalla ed. Reflex "La visione creativa in fotografia" troverai molti spunti. E spiegazioni sulla tecnica in questione.

Ti lascio. IT'S LATE.

Buone foto...e poi facci vedere i risultati, eh?!

Daniela
22/02/2005 12:44:04
bordone
membro Junior

Grazie Dani...
Enrico

il mio nome é Enrico

sai il nomignolo dá un po´ di "sintomatico mistero" ...ma a qualcuno non piace...bah!
22/02/2005 12:48:46
dani
membro Junior

Ma no, scusascusascusa, dai...
scherzavo, Enrico!!! E' che il nome mi pare meno impersonale, non riesco ad abituarmi al fatto di interloquire con personcine che non posso vedere, e allora se non mi dici neanche il nome...che vuoi farci, devo smettere di ascoltare certa musicaccia la mattina ...mi predispone male..

quanto alla macchina, prova a chiedere al negozio Hobbyfoto di Genova
( www.hobbyfotoge.it email: info@hobbyfotoge.it ) hanno vari libretti di macchine fuori produzione ma sempre gettonatissime...e poi, se proprio ti intriga questo tipo di tecnica, ti consiglio una piccola Nikon che permette di fare le esposizioni multiple, va bene mi pare anche la F55 O F65 - quest'ultima ha anche il pulsante della profondità di campo - e su Ebay tedesca te le tirano dietro...
beh, ciao!

Hei, sei mica arrabbiato x il discorso del nomignolo, vero?
Spero di no, scusami ancora...

Ciaociao,

Daniela.
22/02/2005 13:54:35
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  Precedente   1   2   3   Successiva  ]
Pagina  2  di  3
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Salvo Massara sal61

Salvo Massara
Provincia: roma

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies