centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Doppia esposizione

bordone
membro Junior

Non ti preoccupare Daniela, non ho alcun motivo per essermi offeso!

Anzi to ringrazio ancora per le dritte che pazientmente mi passi.
Vedró sicuramente sul sito di eBay tedesco le macchine che mi hai consigliato, piú che altro per curiositá perché al momento la mia fedelissima mi "soddisfa" in tutti miei volii. Se qualcosa non va bene non é colpa sua, ma di chi la impugna, troppo indegno manovale della fotografia.

Principiante. Ancora principiante. E proprio per questo ti pongo una nuova domanda, confidando in una tua impeccabile risposta.
Cosa intendi per "pulsante della profonditá di campo"?
Quale la sua specifica funzione?

Enrico (alias Bordone)
22/02/2005 15:15:21
dani
membro Junior

Don't worry...anche io sono una principiante, sai?! Ho acquistato la mia prima reflex solo un anno fa circa...comunque il pulsante della profondità di campo serve a chiudere temporaneamente il diaframma all'apertura di lavoro, in modo che dal mirino tu possa visualizzare il "campo nitido" della foto che andrai a scattare...cerco di risponderti un pò meglio:
quando guardi nel mirino, l'immagine che ti viene restituita non è quella finale, quanto a profondità di campo, ma è l'immagine che avresti lavorando alla massima apertura di diaframma dell'obiettivo che stai usando. Nella macrofotografia però è indispensabile tenere sotto controllo il campo nitido, cioè il fascio di piani - perdona la mia mania per la matematica... - che nel fotogramma appariranno "a fuoco"...perchè tu possa visualizzare esattamente la profondità di campo dell'immagine, dovrai cliccare sul magico pulsante che chiude il diaframma all'apertura di lavoro...a volte l'immagine è un pò scura, ovviamente, specie se stai inquadrando un soggetto in ombra o se lavori a diaframma molto chiuso, ma ti assicuro che il pulsantino è proprio una manna nella macro, e non solo...

Spero di essermi spiegata e di non averti confuso le idee...

Daniela
22/02/2005 15:35:58
terpie
membro Senior

Beh, dani dice di essere principiante, ma ha studiato bene :)
La sua spiegazione non fa' una grinza.
Pierluigi
22/02/2005 16:16:08
bordone
membro Junior

Chiarissima e puntualissima.

Be´....maestra, grazie per questa ulteriore delucidazione.
Spero di poter ammirare presto una delle tue foto.

Va bene anche tramite e-mail se ti va.
Borderico
22/02/2005 16:17:36
dani
membro Junior

Wow, hei grazie ragazzi...ma piano, sennò mi monto la testa!!!

Comunque, Enrico, se vuoi ti mando qualche scatto via email...almeno potrai anche insultarmi, ma in privato!!!

Ciaociao,

D.
22/02/2005 16:39:12
bordone
membro Junior

Va bene....ti insulteró cosí non ti monti la testa.

Ue! Pierluigi lo stesso vale anche per te...ovviamente non la parte riguardo gli insulti o le varie montature.

Credo che la mia e-mail la troviate cliccando sul mio nome: Bordone (quello che non piace a Dianela).

Enricone
22/02/2005 16:49:19
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  Prima   Precedente   1   2   3  ]
Pagina  3  di  3
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Massimo Eccli meccli

Massimo Eccli
Provincia: -

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies