|
retrovisore
membro
Junior
|
Ciao Alberto, (mi permetto di darti del "tu" e chiamarti per nome!) ti invio una copia di una mail che ho ricevuto dopo aver chiesto come spiegazioni circa la garanzia e se il manuale è in italiano (la Nital garantisce il manuale i italiano)presso www.nomatica.it:
"Gentile Cliente,
non garnatiamo mai i manuali in italiano. la garanzia é di due anni, il primo presso la casa madre, il secondo presso Nomatica, tranne per Nikon che non rispetta gli accordi relativi al mercato europeo".
ditemi che ne pensi???
|
13/04/2005 22:56:27 |
retrovisore
membro
Junior
|
P.S.Perdonatemi per tutti gli errori di "digitatura" commessi!!
|
13/04/2005 22:57:51 |
ettore
membro
Junior
|
Dipendendo dalle disponibilità economiche, www.bhphotovideo.com offre una garanzia internazionale di 3 anni per corpi macchina da 1000 a 1500 dollari, che costa circa 80 dollari. Ciao. Ettore.
|
19/04/2005 00:32:02 |
retrovisore
membro
Junior
|
Si la garanzia internazionale... contatta Nikon senti quallo che ti dice! Cosa fai se hai problemi? La rispedisci in America? Sai per caso dove inviare le macchine in Italia?
|
19/04/2005 16:25:13 |
ettore
membro
Junior
|
Già, credo anch'io che serva a poco, solo faccio presente che c'è chi la propone. neanch'io personalmente comprerei corpi macchina all'estero, anche se sono tentato visti i prezzi europei. Non so, Nikon Italia non ha grandi interessi che si comprino macchine all'estero probabilmente...comunque io mi informerò meglio, e se c'è qualcuno che ne sa più di me, sono graditi consigli visto che mi devo comprare tra breve una Pentax *ist D. Ciao. Ettore.
|
19/04/2005 21:04:31 |
lu.ca
membro
Junior
|
Mi sono appena iscritto a centoiso.com e, nel leggere le domande sul forum, mi sono imbattuto nella richiesta di informazioni sulla garanzia italiana o estera che correda (o dovrebbe corredare)le fotocamere acquistate sul web. Dal Marzo 2003 per normativa europea (sono avvocato) ogni bene commercializzato nel territorio europeo gode di una garanzia biennale che decorre dal momento della consegna. La garanzia in questione viene fornita sempre dal Produttore e accompagna il bene all'atto della vendita, anche se poi io l'acquisto sul web da un rivenditore. Quest'ultimo, in caso di difetto, è tenuto direttamente nei miei confronti per il solo fatto di avermi venduto (anche se non quale Produttore) l'oggetto, così che spetta a lui gestire la vicenda, da un lato interno, con l'azienda produttrice, potendo io agire anche solo verso chi mi ha venduto il bene non funzionante o viziato.
|
19/04/2005 22:21:09 |
retrovisore
membro
Junior
|
Ciao Luca, (mi permetto di dari del "tu") ho contattato diversi siti web per informarmi sulla garanzia delle loro fotocamere... tutti mi hanno risposto che il primo anno le reflex (ne comprerò una presto... una D50 o D70 o D70s) sono garantite dal produttore, mentre il secondo anno sono garantite da loro stessi... (ho ancora le mail) però la Nital non garantisce la riparazione di nacchime prive di NitalCard ovvero di macchine vendute dai centri Nital italiani. P.S.in alcuni siti web ci sono sia le "italiane" che le "europee"!!
Nessuno (ho contattato 3-4 rivenditori) mi ha saputo o voluto dire dove inviare una Nikon in caso di problemi!
|
20/04/2005 09:53:10 |
lu.ca
membro
Junior
|
Ciao retrovisore (anche io uso il "tu"). Il problema della garanzia risiede, per certi versi, proprio nelle modalità che ogni venditore ritiene di adottare quasi a livello personale, poco curandosi della disciplina generale. Quanto dici nella tua mail non è, in fondo, in contrasto con quanto da me affermato, anche se così appare. In realtà quando il venditore dichiara che per il 1° anno risponde il Produttore e per il 2° egli stesso, propone - anche se con modalità piuttosto singolari - l'obbligo biennale di garanzia. Quello che, peraltro, il Venditore non dice nella sua risposta è che, indipendentemente da chi provvederà in concreto a riparare la fotocamera, per l'acquirente l'interfaccia è sempre il Venditore, al quale - appunto - posso portare la macchina chiedendo la riparazione. In tal senso egli ha l'obbligo di fornirti assistenza, anche se poi spedirà l'oggetto alla Casa Produttrice.
|
25/04/2005 14:22:38 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|