|
stagger
membro
Junior
|
Ciao a tutti, Scrivo per chiedervi qualche consiglio per fare alcune foto di matrimonio. Non sono il fotografo ufficiale, mi è stato solo chiesto di fare qualche scatto allo sposo a casa prima di andare in chiesa. Possiedo una Contax 167MT con obiettivi Zeiss 50mm f1.7 e Tamron 70/210mm f4. Per quanto riguarda le foto in esterno ho scelto la pellicola fuji NPH400 per il colore e kodak BW400CN per il b/n da stampare su carta a colori (mi è stata consigliata questa pellicola visto che è praticamente la prima volta che uso il b/n). Pensavo di fare qualche foto in interno nella camera dello sposo mentre si sta preparando e il mio dubbio è sulla sensibilità della pellicola da usare. Pensando di utilizzare il 50mm f1.7 e volendo evitare il flash, secondo voi è sufficiente una pellicola da 800? oppure mi conviene passare alla 1600? avevo pensato alla fuji superia x-tra 800 o superia 1600 per il colore. Un altro dubbio riguarda le dominanti che potrebbero esserci nel caso fossero accese le luci artificiali della stanza. Non possiedo un filtro 80A (non riesco a trovarlo) che possa correggerle e sul mercato ho trovato solo una pellicola per luce artificiale (Fuji NPL160) ma in questo caso è troppo lenta. Secondo voi per risolvere il problema mi conviene passare al b/n? Posso usare la kodak BW400CN tirata magari a 800 o 1600? oppure non essendo un vero b/n poi in fase di stampa compaiono lo stesso delle dominanti? in questo caso mi conviene passare ad un vero b/n? e quali pellicole mi potete consigliare?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche buon consiglio.
Ciao
|
15/06/2005 17:47:19 |
federico.micheli
membro
Senior
|
Ciao, non sono un professionista, ma credo che una 800 sia esagerata come sensibilità, se poi vorrai fare degli ingrandimenti, come credo sia normale, sarebbero un po sgranate (almeno per il colore non è bello). Per quelle in BN non rovinarle stampandole normalmente, trova chi te le fa in BN puro, sono tutta un'altra cosa.
|
16/06/2005 12:14:29 |
stagger
membro
Junior
|
Grazie per il consiglio ma ti devo chiedere un'altra cosa: le pellicole BW400CN posso stamparle anche su carta B/N o devo stamparle solo su carta a colori? Da quello che scrivi mi sembra di capire che posso stamparle in entrambi i modi. Oppure intendevi dire che devo cambiare tipo di pellicola e passare ad un B/N puro ad esempio HP5 Ilford? ciao e grazie
|
16/06/2005 14:24:50 |
dario
membro
Senior
|
se non sbaglio non vengono seppia, pure se stampi il b/w puro su carta colori viene seppia...
|
16/06/2005 20:42:18 |
terpie
membro
Senior
|
Ciao Stagger, provo a dirti la mia in base alla modesta esperienza in matrimoni. Innanzitutto, ovviamente, dipende dalla luminosità dell'ambiente che trovi (quindi la camera da single dello sposo). Comunque, ho visto che anche con un 1600ISO troppe volte sono condannato a lavorare con tempi alti e senza poter dare profondità di campo. Per qualche scatto va bene, ma per tutta la fase di ripresa credo sia troppo. Il consiglio che mi sento di dare è quello di utilizzare NPH400 (oppure, in alternativa, il PORTRA 160 Kodak) col flash nella stanza dello sposo, direzionando il flash mai direttamente sul soggetto ma sempre verso il soffitto. Ti assicuro che ottieni un buon risultato. Poi, se vuoi, puoi comunque acquistare un buon 1600 e scattare un rullo luce-ambiente. Non aver paura della grana, in molti casi può essere anche un plus dell'immagine. Mi ricordo che un po' di tempo fa', facevo sempre un rullo di 1600 (in chiesa, però) a luce-ambiente per ottenere qualche foto sull'album con i colori naturali. Pierluigi.
|
17/06/2005 10:21:59 |
federico.micheli
membro
Senior
|
Il fatto è che un paio di volte ho portato a stampare rullini in bn, anche se l'ho specificato, le stampe avevano una dominante verdastra. Secondo me hanno fatto una stampa a colori. Quello che intendo io è trovare un laboratorio nel quale facciano stampe bn puro.
|
17/06/2005 10:27:50 |
stagger
membro
Junior
|
Ciao Terpie, grazie per i consigli. In realtà volevo evitare il flash comunque proverò a fare qualche scatto anche con il flash rivolto al soffitto e speriamo... Spero proprio che la stanza sia abbastanza illuminata per poter usare la 800 o al massimo la 1600. Intendo fare anche qualche scatto in b/n usando la TMAX 400 magari tirata a 800 o 1600, che dite? Ho avuto anch'io esperienze con dominanti verdastre con le BW400CN. Spero non si ripetano.... Ciao
|
17/06/2005 11:08:12 |
mic78
membro
Junior
|
Ciao, la dominante verdastra di cui parlate è tipica delle pellicole, come la bw400cn, che possono essere sviluppate come pellicole a colori. Se vuoi un b/n "vero" ti devi affidare ad una "vera" b/n che potrà essere sviluppata solo con trattamento b/n tipo la tmax. A questo punto i consigli: per il b/n se vuoi tirare la pellicola io ti consiglio una "ilford delta 400 professional", qualcosa di eccezionale per me, la tiri ad 800 ed ottieni un ottimo contrasto e foto eccellenti. Per il colore mi sembra che tu abbia scelto un'ottima pellicola che io uso con ottimi risultati da anni. Ciao ed in bocca al lupo. :-)
|
17/06/2005 22:02:11 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|