centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Quali sono le pellicole migliori?

Janis
membro Junior

Ciao a tutti, sono appena iscritta!
Mi chiedevo quali fossero le pellicole migliori per il B/N , uso ritrattistico, e quali per il colore (uso vario, paesaggi, ecc..). Ho spauto tra l'altro che la Ilford ha cessato la produzione dei rullini..sapete niente?
Grazie*
07/07/2005 16:09:23
federico.micheli
membro Senior

Ciao e benvenuta.
Di rullini non so che consigliarti ma posso risponderti sulla Ilford, ho davanti a me una rivista nella quale si riporta la notizia che "Kodak lascia la produzione di carta per il BN ma non i rullini, mentre la Ilford sta per tornare sul mercato per riproporre e lanciare la sua storica gamma di prodotti per il BN".
07/07/2005 16:34:30
Janis
membro Junior

Beh..pensa che io credevo fosse una notizia fresca_fresca(quella della Ilford), invece se sta per "riproporre" mi sa che sono un po' indietro in quanto ad aggiornamenti ;)
Comunque grazie Federico, poi se ti viene in mente qualche consiglio - o semplicemente il tipo che usi tu - e' ben accetto.Bye*
07/07/2005 16:43:37
mic78
membro Junior

Ciao Janis,
io posso risponderti con i tipi di pellicole che uso io:
per il b/n mi sono sempre trovato molto bene con le ilford in particolare la DELTA 400.
Per il colore ti suggerisco la migliore fujifilm NPH 400.
Ciao.
09/07/2005 15:54:19
dario
membro Senior

salve a tutti, io per il b/n ho utilizzato spesse volte una pellicola tedesca la "tura" e a dire il vero mi sono trovato bene (ed oltretutto è abbastanza economica,36 pose 400 asa intorno ai 3,50 euro)..non essendo esperto non saprei dirvi quanto sia buona, ma a parere mio è molto simile all kodak t-max!
09/07/2005 18:07:58
v.messori
membro Junior

credo che oggi meglio delle T-Max ci sia ben poco, io ho sempre usato Kodak la Tri-X pan ele sviluppavo con il D-76 e venivano bene, ora uso la T-Max 100 e la tratto con il suo sviluppo per T- Max ma con diluizione 1+6 per le foto destinate ai ritratti, mentre 1+4 per le foto in generale. Per il colore kodak Ektacrhome 64
26/07/2005 13:48:47
katasaryu
membro Junior

sera;

diciamo subito che la PELLICOLA MIGLIORE NON ESISTE!!!
Esiste la pellicola che in quella circostanza con quell'obbiettivo e con quel soggetto riesce a darmi i risultati che voglio ottenere.
Mi spiego meglio:
OBBIETTIVO: se possiedi obbiettivi professionali puoi usare un po' tutte le pellicole,se sono un po' oiu' amatoriali usa quelle ad alta saturazione come le dia velvia50 o le negative kodak npc160 vc,
se invecesono obbietivi di pregio puoi usare pellicole piu' tranquille come le dia provia o addirittura astia e negative kodak 160nc.
CIRCOSTANZA: di solito nelle giornate molto soleggiate si pensa di poter montare pellicole a bassa sensibilita',solo che quest'ultime possiedono poca latitudine di posa e chiudono un po' troppo le ombre e quindi si va anche verso le 400 iso(sembra un paradosso)dire le negative.
SOGGETTO: questo e' un po' il pezzo forte dell'indecisione,perche' un sogetto puo' essereripreso con una pellicola da una grana inesistente(velvia50) come puo' essere ripreso enfatizzandolo proprio con la grana di una 3200 in bianco e nero.

Per le pellicole in bianconero e' un capitolo a parte in quanto le varianti sono direi anche migliaia, in quanto lo sviluppo di queste non avviene in automatico e quindi oltre le decine di pellicole che esistono esistono decine di sviluppi con diversi dosaggi di soluzioni e diversi metodi di intervenire in fase di sviluppo.
poso solo dire che essenzialmente esistono due tipi di emulsioni:a grana normale e a grana tubulare(o piatta): le prime sono quelle di vecchia concezione,le seconde sono quelle di nuova generazione.
GRANA NORMALE: sono pellicole che hanno la grana piu' grossa e direi "pungente" con una maggiore impressione di nitidezza dell'immagine.
GRANA TUBULARE: x es la Tmax o la Delta. pellicole con una grana quasi inesistente(specialmente se 100 iso)ma che a mio avviso mancano di incisione e nitidezza.
Io le ho provate un po' tutte preferendo quelle tradizionali,specialmente x i ritratti ,poiche' il bianconero anche a 400 iso ha una grana piacevole.

per fare qualche nome,preferisco la fp4 ilford e la kodak triX 400 ,pellicole intramontabili che se inizi a conoscere non lasci piu'.(sono sempre gusti)
Se non le stampi tu puoi usare la portra 400 b&w sviluppo c41....

ma comunque sono esperienze che farai tu e che a tuo gusto imparerai ad usare. e poi sono gusti,infatti leggevo di chi adora le Tmax che io dopo un primo amore ho lasciato con disprezzo x le foto rovinate dal piattume di quella grana noderna....

scusate x le lungaggini ma sono stato coinciso xke' avrei da parlare un sacchissimo!!

Salvo
02/09/2005 22:23:37
robot star
membro Senior

OK per le note di Salvo. Aggiungo che la Ilford è tornata alla grande e poi c'è la Maco che è ottima. Ciao Vincenzo
20/12/2005 15:57:27
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Scuola romana Di fotografia srf

Scuola romana Di fotografia
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies