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wasabi
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Senior
messaggi: 143
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Avevo paura di innescare questa discussione, infatti nella mia domanda ho inserito le virgolette nel dire che il 50 "diventa" un 80. Chiedo scusa a tutti gli utenti cosi gentili che hanno risposto al mio appello per non aver inserito la domanda precisa. So che il 50 rimane un 50 con l'inquadratura tagliata, la mia domanda quindi diventa: Possiedo una canon 300d e un tamron 28-200 3.5 5.6f, secondo voi un canon 50 1.8f puo essere piu' adatto per un ritratto visto che il 50 ha meno profondità di campo ma non è forse vero che con un diaframma piu' aperto si sfuoca di piu' lo sfondo? Quindi un 200 (purtroppo non macro) a f5.6 è equivalente ad un 50 f1.8 per i ritratti? oppure sto scrivendo una caterba di fregnacce????
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08/02/2006 17:47:45 |
MARIOMC2
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Junior
messaggi: 49
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"Quindi un 200 (purtroppo non macro) a f5.6 è equivalente ad un 50 f1.8 per i ritratti?" no un 200 a f5,6 rimane un 200 a f5,6 un 50 a f1,8 rimane un 50 a f1,8 anche supponendo la stessa inquadratura! Per quanto riguarda la coposizione, e fra l'altro spiega bene luso delle diverse focali, ti consiglierei un testo un po' datato ma sempre attuale "La fotografia, principi di composizione" Di Andreas Feininger. ciao
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08/02/2006 18:50:26 |
wasabi
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Senior
messaggi: 143
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Ok mario, che un 200 resta un 200 e un 50 resta un 50 lo so'.Ti ringrazio per avermi segnalato un testo, che cerchero, ma tu personalmente cosa useresti tra i due obbiettivi se dovessi fare un ritratto "classico". Mi interessano di piu' le opignoni dei singoli utenti che i vari testi per altro davvero troppi che si trovano in commercio, anche perchè, non puoi certo interagire con un libbro. Scusami se per caso ti sembro sgarbato, non è davvero mia intenzione. Ciao e grazie, a tutti....
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08/02/2006 23:11:03 |
MARIOMC2
membro
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messaggi: 49
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Premesso che per i ritratti uso di tutto dal 20 al 200, per uno classico userei una focale sui 100mm (col digitale), forse anche più spinta, a tutta apertura (2,8) e messa a fuoco sull'occhio principale. Prova aleggere quel libro, sembra noioso ma credimi è una specie di Bibbia per fotografi, insegna veramente molto.
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09/02/2006 00:12:43 |
wasabi
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messaggi: 143
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Purtroppo i libri di Feininger pubblicati in Italia da Garzanti e Vallardi sono oramai tutti fuori catalogo e non credo siano in programma ristampe. L'unica chance di poter trovare qualcosa e' di spulciare nelle varie bancarelle o nei negozi che vendono libri usati o in biblioteca. comunque cerchero.... Grazie tante
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09/02/2006 17:27:01 |
wasabi
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messaggi: 143
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Secondo voi un obbiettivo canon 50 mm f 1.8 su una 300d puo' essere un buon obbiettivo per ritratti, visto che il 50 "diventa" un 80? E un altra domanda, sempre per il ritratto quali sono le ore migliori? sempre agli estremi della giornata? Grazie a tutti....
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02/02/2006 17:05:15 |
CHRISBLUES
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messaggi: 86
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Ciao, io uso da poco il 50 1.8 canon sulla 350 e mi trovo benone, l'inquadratura diventa un bel 80mm e va benissimo per i ritratti. Inoltre avendo una luminosita' cosi puoi giocare molto con il diaframma e fare belle foto d'interni con poca luce a mano libera come nelle chiese per es. E' tutto di plastica ma va bene uguale,se ti riesce di trovare la vecchia versione ha l'attacco in metallo e mi pare anche la scala delle distanze. ciao a presto
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02/02/2006 17:27:51 |
dario
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Senior
messaggi: 315
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io pure ho lo stesso obiettivo e lo considero un'ottica che tutti dovrebbero avere, costa poco, comodissima, leggera..non sono un'esperto di ritratto ma con il 50mm mi sono trovato bene, diventa un 80 con le caratteristiche di un 50.e poi l'ottima luminosità ti permetterà di utilizzarlo in tante altre occasioni!
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02/02/2006 17:44:51 |
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