centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

toc, toc...one shoooot???

niquette
membro Senior

No, quale rinuncia??..anch'io all'inizio ho pensato che fosse un sito ristretto ai professionisti..e mi sbagliavo.Basta leggere i profili di tanti che riescono ad avere i loro scatti pubblicati e ti accorgerai che tante,tante volte si tratta di semplici amatoriali.
..ci sono stati un'infinità di miei scatti rifiutati, come diceva prima Mr.Centoiso,e posso assicurarti che a molti di questi tenevo molto, molto di più rispetto ad altri che sono stati invece inseriti.
Una cosa è certa: esistono dei parametri tecnici e artistici nella valutazione di una foto e il bilancio della loro considerazione può variare da occhio ad occhio.
Su 100iso ci si sottopone ad un determinato tipo di giudizio, su altri siti si è difronte ad altrettanti tipi di giudizio con le loro specificità.
Consapevoli di questo far parte della community di centoiso può voler dire tante cose:rifarsi la vista con belle immagini,dissentire rispetto a quelle stesse immagini..perdere la trebisonda perchè, come dicevo sopra, quelle che erano immagini belle care per noi non lo sono per gli altri..prendere con le molle i rifiuti..scambiare tante opinioni interessanti fra di noi..ecc,ecc
Anch'io noto pecche e carenze nel sito,avrei numerose idee (..una semplicissima l'ho già segnalata in un post su Salgado )per poterlo migliorare..d'altro canto so che gestire un sito non è certo cosa facile..ma nonostante ciò ci rimango affezionata perchè c'è un insieme di persone con la quale è bello condividere la PASSIONE per la fotografia..e poi..e poi.. perchè sono la "Presidentessa" del raduno e voglio che il pianeta centoisiano possa solo migliorare..quindi continuiamo a parlare in tutta tranquillità..ne uscirà sicuramente qualcosa di costruttivo..dico bene,Mr.Centoiso, giudice "megagalattico"?
23/01/2006 14:27:17
niquette
membro Senior

..ho dimenticato una cosa prima,Monica.
..sarebbe bello che nessuno sentisse il bisogno di premettere "mi permetto di dire la mia" nell'esprimere un'opinione..come se lo si facesse "a cospetto" di qualcuno..
Anzi, secondo me,bisognerebbe tutti avere meno remore nell'esprimerci.
Se sei iscritta sei tra i "centoisiani", c'è un "noi" di cui quindi fai parte, non più un "voi" da cui sentirti esterna.
Io spero comunque che tu continui a mandare foto.

Ciao,da Monica a Monica :-)
23/01/2006 15:45:45
centoiso
membro Senior

Cara niquette ti confermi sempre più presidentessa, confermo tutto quello che hai detto...
Mi dispiace se passa l'idea che il sito è aperto solo a professionisti, io stesso che giudico le foto non mi ritengo tale.
Se fossi io a proporle non mi sentirei davanti ad un giudice ma semplicemente sarebbe come dire ad un amico (sincero) ti piace? E quindi mi aspetterei anche un no, poi rimane il fatto che il giudizio è soggettivo e quindi non equivale ad una bocciatura universale!
23/01/2006 17:19:35
niquette
membro Senior

Si,si, è bello che sia così..io poi quando uso la definizione "giudice megagalattico" lo faccio in maniera molto scherzosa!
..ai "no" c'ho fattoe il callo.. e tra le volte in cui ne risento di più e quelle in cui la prendo con + "foto-filosofia" si è creato un certo equilibrio per cui,anch'io come Martino,"perservero diabolicamente";-P.

ciao Jacopo/Mr.100iso
23/01/2006 17:52:31
oldrado
membro Senior

Bene bene. Queste discussioni sono utilissime. E le considerazioni di niquette e mr. 100iso sono assolutamente da sottoscrivere. Naturalmente anch'io mi sono visto respingere da 100iso delle foto che ritenevo pubblicabili. Ma questo è proprio il motivo per cui noi tutti mandiamo le foto a 100iso: per sottoporle a un giudizio diverso dal nostro, con il quale possiamo pure dissentire, ma del quale abbiamo fiducia e che, quantomeno, è "terzo" e ci consente di misurarci un po' e di misurare con un metro diverso e disinteressato quello che facciamo. Ci serve, in sostanza, per imparare.
Io molto spesso sono d'accordo con le scelte di 100iso, a volte no (e lo dico), ma di una cosa sono certo: da quando frequento questa community ho imparato molte cose e adesso, anche grazie a tutte/i quelle/i di 100iso, professionisti e no, fotografo un po' meglio.
23/01/2006 17:53:07
centoiso
membro Senior

Bene ragazzi sono felice di leggere questi commenti...
Per finire vorrei ribadire un concetto, in oneshot non vengono pubblicate alcune foto che sono anche belle ma non adatte alla sezione. Per esempio molte delle foto di niquette che non sono passate sarebbero andate bene all'interno di un contesto tipo la sezione work, solo che messe li da sole dicono poco, messe in una serie a mio avviso avrebbero molto + senso.

La sezione oneshot è difficile, bisogna proporre una foto che sia tecnicamente quasi perfetta (nitida, dritta, senza macchie, cromaticamente non squilibrata..) e poi deve avere un significato, deve colpire...

A dirla tutta per come vedo io la fotografia ne avrei dovute scartare molte di più (faccio notare che di mie foto ce n'è una sola)... un giorno forse riuscirò a mettere in piedi la sezione "scartate" con tanto di critica, magari con l'aiuto di qualcuno di voi...
23/01/2006 18:43:55
niquette
membro Senior

..si,si la sezione "Scartate con amarezza_ per il fotografo si ci era messo d'impegno"!!!!!!!
In qualità di presidentissa dico:"Alzino la mano tutti quelli che vogliono l'apertura di questa sezione didattica (..sbagliando s'impara,no???)"
..non c'è problema,Jacopo:ti aiutiamo tutti!!!

p.s.x Mr.centoiso..attento che se diventi troppo democratico..con una rivolta intergalattica ti ammutineremo!!:-P!!!!!
23/01/2006 18:59:05
faraon
membro Senior

bè, avevo intenzione di scrivere anch'io la mia versione, ma oldrado mi ha preceduto (risparmiandomi la fatica ehehehehe!!), perchè ha scritto quello che intendevo: mi sono iscritto qui proprio perchè c'è un supervisore che seleziona (anche se essendo umano esprime le proprie opinioni che possono essere in disaccordo con altre).
x monik : se fosse un sito di soli professionisti allora io me ne sarei dovuto andare tanto tempo fà ,invece ho perseverato e imparato !!
....anch'io sono d'accordo per la sezione "Scartate perchè...!".

cordiali saluti
faraon

23/01/2006 19:52:50
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  Precedente   1   2   3   4   Successiva   Ultima  ]
Pagina  2  di  5
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Emanuele Muro emuro

Emanuele Muro
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies