centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

toc, toc...one shoooot???

stirkoff
membro Senior

Sono un po’ impegnato ultimamente..mi fischiavano le orecchie son venuto qua ed ecco...
Di seguito una lunga serie di s-ragionamenti “ad alta voce”
Non so se è una mia impressione ma ho come la sensazione che in molti si iscrivano al sito e poi visto che gli scatti vengono “rimbalzati” rinunciano...se fosse realmente così sarebbe un vero peccato :-(
Un forum serve per scambiarsi opinioni, idee, pareri...l’ unica cosa che personalmente mi farebbe arrabbiare non è tanto una critica assolutamente negativa ma un qualcosa tipo “si vabbè...poverino, lascia perdere che tanto di fotografia non ci capisci nulla” ecco , se qualcuno si azzardasse a fare un affermazione del genere mi sentirei effettivamente autorizzato a mandarlo a qual paese.
Da quando mi sono iscritto ho “usato” i miei tanti insuccessi per sforzarmi nel leggere le immagini degli altri dando dei modestissimi pareri, uno sforzo che per quanto mi riguarda mi è stato utile perché mi ha permesso di avvicinarmi un po’ a sensibilità diverse dalla mia e di conseguenza a migliorare il mio occhio quando guardo nel mirino della reflex... questa almeno è la mia impressione e mi sento di consigliarla anche a gli altri frequentatori del forum.
Chiedersi il significato di una inquadratura, di una composizione, di certi colori trovo che sia una buona “ginnastica propedeutica”...l’ importante è non essere timidi: qualunque spunto può essere utile per una discussione e non avete idea di quanto piacere faccia a chi ha scattato una foto parlare delle sensazioni che l’ hanno spinto a premere il pulsante proprio in quelle determinate condizioni ...sono dell’ opinione che il punto di vista di un “non addetto ai lavori” abbia la stessa dignità di quello di un professionista.
Secondo me la fotografia è profondamente democratica ma malgrado si parli da decenni di “società dell’ immagine”, il linguaggio dell’ immagine per tantissimi (me compreso) rimane un mistero.
Credo che 100iso possa servire anche e soprattutto a confrontarsi con questo linguaggio, smettendo di subirlo passivamente come spesso accade...insomma un modo per fare divulgazione.
Se verrà realizzata“la galleria degli Orrori/Errori” di cui si era parlato diversi mesi fa il “salto di qualità“ sarebbe innegabile così come sarebbero benvenuti gli interventi di chi ,come Monik, crede erroneamente di non essere all’ altezza.
'notte!
P.s. un arrivederci a Martino :-)
23/01/2006 21:51:13
alferox
membro Senior

Ciao,
vedo che non fa piacere a nessuno vedersi"scartare una o più foto.Credo che sia alquanto normale:ognuno di noi ama o apprezza delle foto più di un altra lasciamo che siano gli arbitri"la redazione" a scegliere quale premiare di volta in volta.
Anchio avrei dato più credito ad alcune mie foto che non mi sono state prese in considerazione,pazienza è un gioco uno stimolo in più.
Io ci provo ne mando un'altra.
Un abbraccio a tutti Aldo
23/01/2006 22:22:40
steve17
membro Senior

Beh cara Niquette,hai anzi abbiamo, (visto che ti ho subito seguito nella tua domanda), abbiamo dicevo scatenato un bel vespaio! che ben venga se questo è stimolante per il forum e per il sito, hai perfettamente ragione ogni scarafone è bello a mammma sua e ogni nostra nostra foto secondo il nostro giudizio meriterebbe miglior sorte ma sarebbe troppo comodo poter essere giudici di noi stessi quindi ben venga il gudice sig.100iso che chiaramente userà lo stesso metro di misura per tutti, professionisti e non, e ricordateviche hi si ritira dalla lotta...... scherzi a parte ciao a tutti e arrivederci a Roma!!
23/01/2006 22:57:05
starman
membro Senior

Scusate ma nel mio piccolo di “non professionista” mi sento di abbracciare il primo intervento di Martino Meli. Se il sito ha lo scopo di promuovere la fotografia, la ricerca e lo studio della forma nell’immagine, traguardando la crescita degli iscritti, non si può non pubblicare una foto! Va contro il significato dell’esistenza di una community virtuale del genere, che senso ha “parlare” di foto se non si possono studiare proprio gli errori che sono preziosi per poter appunto crescere fotograficamente parlando. Creare una “galleria degli orrori” è una ghettizzazione arbitraria che non può produrre benefici, le foto vanno viste tutte e anche se non si dice…quelle belle e quelle brutte. D'altronde Centoiso per quanto sia una vetrina importante per presentare il proprio impegno via web ad operatori del settore o semplici appassionati, non è comunque una galleria d’arte e questa selezione chirurgica e non trasparente non giova a nessuno, men che meno a Centoiso ed il suo staff, per quanto in buona fede.
Naturalmente come si scrive sempre in questi casi, IMHO.
Fabrizio Ignesti
Vicepresidente del Circolo Fotografico del CRALT di Roma
24/01/2006 11:15:49
Monik
membro Junior

Dunque..dunque..
Anzitutto ringrazio la mia omonima per il supporto "morale"(sei davvero carina!).
Ci tengo a dire subito che non vi libererete molto facilmente di me(ormai questo sito mi ha appassionata!),quindi continuerò a guardare le foto,leggere i commenti,farne qualcuno,allo scopo di deliziare l'occhio ma anche con la speranza di apprendere qualcosa da voi e dai vostri scatti.L'unica cosa che non posso dare per certa è la perseveranza sul fatto di continuare a mandare foto(anche perchè non ne ho poi tantissime!).
Per quanto riguarda il "mi permetto",è solo xchè mi sento ancora una new entry timida timida senza avere già una buona conoscenza del sito per potermi permettere(appunto)di fare già delle critiche.
Ciao...
Ah...quasi dimenticavo,io voterei a pieno una sezione "scartata perchè.."per me sarebbe davvero una bellissima idea,un modo per capire i propri errori e difetti,una cosa veramente costruttiva!
Sarebbe bellissimo ma mi rendo conto che per chi gestisce il sito sarebbe una fatica in più,credo che abbiano già il loro da fare!
Comunque...il mio "sì" c'è..
Ciao a tutti!
24/01/2006 14:57:08
centoiso
membro Senior

Caro starman devo fare qualche precisazione.
Centoiso.com è nato per dare visibilità ai fotografi e alle loro immagini, non c'è mai stato alcuno scopo didattico, anche perchè non mi sentirei in grado di poterlo fare.

La fotografia è una cosa seria, è arte, passione, impegno ma sopratutto studio e ricerca.

La fotografia digitale ha portato molti a considerarsi amanti della fotografia o addirittura fotografi solo per il fatto che portano sempre con se la loro compattina e scattano milioni di foto ai figli o ai delizioni gattini che incontrano per strada.

Centoiso da sempre ha voluto distinguersi dai tanti siti di immagini puntando più sulla qualità che sulla quantità.
Credo che questa scelta è stata positiva, sicuramente meno accessi al sito e quindi meno introiti pubblicitari, ma allo stesso tempo una community selezionata, di persone sensibili e realmente interessate alla fotografia.

Spero apprezziate.

24/01/2006 16:02:58
starman
membro Senior

Caro Centoiso la tua puntualizzazione è giustamente stata “puntuale”.
Nulla da dire sui Vostri presupposti e/o propositi, sinceramente però non capisco bene alcune cose,
forse ho perso qualche passaggio. Mi dici di voler dare visibilità pur mantenendo la community a livello elitario, selezionato secondo il tuo metro “non didattico” ma sensibile ed interessato realmente alla fotografia. Quindi io che scatto da circa trenta anni or sono con marchingegni meccanici e faccio letteralmente a botte con la reflex digitale per strizzargli prestazioni diverse da quelle di un videofonino o di una telecamera multifunzione…forse io che non posto fotografie di animali domestici o centripeti di pelle abbronzata e ricca di oli catarifrangenti…forse io ho frainteso il reale senso della community, o forse lo scopo è un altro. Mi sembra che lo spazio poi non manchi alla pubblicità…comunque questo è il tuo sito e chiaramente le leggi non le fa l’ospite. Il mio è un intervento semiserio, non ti crucciare più di molto, di ospiti ne avete molti, continuate la vostra selezione naturale.

Grazie della Vostra ospitalità
24/01/2006 21:50:03
starman
membro Senior

...centimetri... :)
24/01/2006 21:51:10
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  Prima   Precedente   1   2   3   4   5   Successiva   Ultima  ]
Pagina  3  di  5
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fulvio Pecorari madeira

Fulvio Pecorari
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies